Gundam è sempre in primo piano nell’infinito catalogo Bandai, ed ecco che per i moltissimi appassionati il colosso nipponico tira fuori l’ennesimo prodotto: parliamo dei modelli GFrame, riproduzioni di robots orientati verso il pubblico più vasto che cerca un prodotto a basso costo ma dalle buone rifiniture e dall’idea davvero interessante.

I modelli escono in set da 10 scatole, ognuna delle quali contiene un modello completo o il frame interno articolato: in paratica con le parti incluse è possibile realizzare 2 versioni dello stesso robot, una in posa fissa, e una completamente snodata, grazie alle parti della corazza removibili che vanno applicate all’uno o all’altro frame interno.

I modelli sono di modeste dimensioni, la loro altezza si attesta intorno ai 12 cm, risultano per cui leggermente più piccoli dei classici model kit in scala 1/144. Nonostante questo la qualità delle plastiche appare ottima e l’applicazione delle parti sullo scheletro risulta semplice e precisa. Anche i dettagli, nella loro minuta realizzazione, sono di discreta fattura.

La scatola contenente il frame snodato offre anche un set di armi e scudi per ogni Gundam. Ogni Set include 10 pezzi, di ognuno dei quali è presente una doppia copia completa con frame fisso e una copia del frame snodato. Fa eccezione l’Unicorn Gundam presente in unica copia a frame fisso, per cui di fatto mentre è possibile esporre le due versioni per ogni modello, per l’Unicorn dovremo sceglierne obbligatoriamente una sola versione.

Le versioni a frame fisso a nostro avviso sono esteticamente le più accattivanti poichè mantengono delle migliori proporzioni e allo stesso tempo mostrano una maggiore regalità, mentre le versioni articolate mostrano il loro punto forte nella posibilità decisamente ampia considerate le dimensioni e la semplicità realizzativa che ovviamente non può competere con i più dettagliati model kit.

 

Molto interessanti i piccoli busti completamente monocromatici inclusi che rappresentano gli stessi robots presenti nelle confezioni, di sucuro effetto da esporre in una vetrina robotica.

Nome: Mobil Suit Gundam GFrame Shokugan
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2018
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5400 yen

Pro:
– interessante idea della doppia versione;
– plastiche solide e precise;
– discreti dettagli e buona posabilità;
– busti monocromatici inclusi molto eleganti;

Contro:
– decisamente piccoli;

Voto Finale: 7/10