“Ichigo, se userai questa tecnica tu…perderai tutti i tuoi poteri da Shinigami…Addio, Ichigo”

Con questa frase Tensa Zangetsu, lo spirito interiore della Zanpakuto di Ichigo Kurosaki, saluta il suo compagno nel suo mondo interiore, poiché, come dice la frase stessa, successivamente all’utilizzo di tale tecnica il protagonista di “Bleach” perderà tutti i suoi poteri da Shinigami, e lo spirito della sua Zanpakuto sparirà con essi.

La tecnica in questione è il Final Getsuga Tenshou, evoluzione finale del Getsuga Tenshou, abilità che permette ad Ichigo di diventare lui stesso Getsuga, mutando esteticamente ed acquisendo così un potere immane, che gli permette di sferrare il Mugetsu, il suo colpo più potente, che utilizza per sconfiggere l’antagonista Aizen Sousuke.

Questo è indubbiamente il momento più epico ed emozionante dell’opera scritta da Tite Kubo, e Tsume decide di riprenderla proprio per immortalare il protagonista di “Bleach”, realizzando una statua HQS (High Quality Statue) ispirandosi ad un artwork originale disegnato dall’autore stesso.

La statua viene consegnata in un box dalle considerevoli dimensioni, completamente chiuso, che riprende lo stile grafico delle precedenti pubblicazioni della ditta tratte dalla serie. Nel dettaglio, troviamo sul lato frontale una fotografia della statua, con il nome del personaggio e del titolo di origine, mentre sul lato posteriore si aggiungono alcune specifiche del prodotto contenuto. All’interno dell’artbox troviamo un contenitore in polistirolo che protegge le varie parti, oltre al certificato di autenticità.

Molto semplice il montaggio della statua: dopo aver posizionato la base è necessario inserire i due effetti di energia ai lati tramite due spessi perni in metallo, quindi va fissato il personaggio sulla base tramite un ulteriore perno sotto al piede sinistro e, solamente per ultima, va inserita la spada nella mano del personaggio. La targhetta con il nome del personaggio scritto in Giapponese è magnetica e conviene attaccarla alla fine.

Realizzato in scala 1/6, Ichigo si presenta in questa posa molto dinamica e slanciata, avvolto dal Reiatsu, la forza spirituale degli Shinigami, che fuoriesce da tutto il suo corpo e sale in aria, con ai piedi il terreno che cede schiacciato dalla pressione della sua energia. Già da una prima occhiata possiamo restare meravigliati dalla scultura di Muhammet Ay, esaltata dalla colorazione di Guillaume HémeryMickael Gros, che riesce subito a trasmettere l’epicità della scena ritratta.

La trasformazione in Getsuga muta notevolmente l’apparenza di Ichigo, che viene avvolto da una serie di bende grigie lungo tutto il corpo, fino a coprirgli parzialmente il viso come una maschera, il tutto accompagnato da una lunga chioma nera.

La ditta realizza una scultura degna di nota per i capelli, ricalcando fedelmente l’artwork di origine, donando ulteriore movimento alla scena. Molto interessante la realizzazione delle varie ciocche, che curvano in maniera naturale e tagliente, terminando con delle punte sufficientemente acuminate. Abbastanza precisi anche i ciuffi sulla testa che avvolgono il viso dello Shinigami, lasciando intravedere uno degli occhi rossi, che trasmette lo sguardo serio, quasi privo di emozioni, del personaggio in quel preciso istante. Il tutto è rifinito da una colorazione nera stesa in maniera omogenea lungo tutta la chioma, con alcune leggerissime sfumature bluastre. Purtroppo segnaliamo la presenza di lievi impurità su alcuni dei ciuffi intorno al capo, fortunatamente visibili solo da una distanza ravvicinata, ma tuttavia fastidiose, soprattutto in considerazione della lunga attesa del prodotto. L’attaccatura dei capelli sulla testa, seppur visibile, sembra invece meno evidente rispetto a quanto visto nel prototipo.

Il busto di Ichigo è quasi completamente avvolto da bende grigie, scolpite in maniera abbastanza precisa, in modo da esaltarne anche la muscolatura, evidenziata ancor di più da alcune sfumature più scure.

Lungo il braccio sinistro sono dipinte in maniera precisa le striature grige presenti su tutto il corpo dello Shinigami, rispettando i contorni della scultura senza sbavature, terminando con la mano, le cui dita potrebbero sembrare eccessivamente lunghe, ma in realtà rispecchiano fedelmente il disegno di origine. Unico neo, resta lievemente visibile l’attaccatura della mano al polso.

Dal braccio destro, completamente avvolto dalle bende, fuoriescono altre materializzazioni di Reiatsu, quasi a sembrare delle fiamme, che accerchiano la mano che impugna la Zanpakuto di Ichigo, realizzata in PVC e che si infila senza grosse difficoltà. Segnaliamo una correzione in fase di produzione del colore del Reiatsu che avvolge la mano destra del personaggio, che da un inspiegabile arancio nel prototipo passa al nero/rosso già presente nel resto della statua.

A coprire le gambe del personaggio troviamo la classica hakama usata dagli Shinigami del Gotei, che in questa occasione sembra quasi fondersi con l’energia spirituale nera della trasformazione, la cui scultura presenta numerose pieghe e diverse punte che curvano verso l’alto. Sotto ad essa sono attaccati i piedi, anch’essi parzialmente bendati, con le dita realizzate con un buon livello di dettaglio e colorazione.

Una nota positiva che farà sicuramente felici i possessori della statua è il netto miglioramento della base realizzato in fase di produzione da Tsume, grazie ad una colorazione rivista e decisamente più curata ed accattivante. Infatti, mentre nel prototipo il terreno era realizzato con una colorazione sabbiosa tendente al verde di dubbio gusto e quasi priva di sfumature, nel prodotto finito ci troviamo di fronte ad un terreno realizzato con almeno cinque diversi strati di vernice, che grazie ad un egregia stesura rendono il tutto molto realistico ed appagante alla vista.

Come anticipato in precedenza, sulla base vanno inserite le due parti che compongono l’energia spirituale rilasciata da Ichigo in questa forma, che seppur molto leggere, tanto da sembrare realizzate in PVC, confermiamo essere prodotte in resina. E qui ci sentiamo di fare grandi elogi alla ditta, poiché l’utilizzo dei colori e della resina trasparente è in questo caso magistrale, il tutto esaltato ancor di più da una scultura impeccabile: il Reiatsu è realizzato con queste forme irregolari che salgono verso l’alto, la cui consistenza lo fa sembrare quasi un liquido cristallizzato, evidenziato dalla trasparenza della resina e dai molteplici riflessi di svariate gradazioni di rosso che ne scaturiscono, facendolo sembrare vivo. Per cercare di trasmettervi nel miglior modo possibile questo effetto abbiamo svolto due sessioni fotografiche distinte con diversi fondali e luci, ma vi assicuriamo che la resa in foto non si avvicina minimamente a quella dal vivo, in cui il Reiatsu tende quasi ad oscurare il soggetto principale da quanto è appagante.

Anche qui troviamo una differenza rispetto al prototipo sulla forma della parte destra dell’energia, più curva e ravvicinata ad Ichigo, che lo avvolge maggiormente, risultando più simmetrica e convincente, mentre nel prototipo risultava leggermente dispersiva, dato che si allontanava verso l’esterno invece di salire in alto.

Vi proponiamo infine una serie di scatti con un ulteriore configurazione fotografica maggiormente in tema con il colpo finale utilizzato da Ichigo, il Mugetsu (Cielo Senza Luna), che consiste in una lama di Reiatsu nero dall’immane potenza distruttiva che oscura il cielo per qualche istante.

In conclusione anche questa volta Tsume non delude le aspettative, addirittura migliorando alcune parti rispetto al prototipo iniziale, seppur portandosi dietro ancora una volta quei lievi ma fastidiosi difetti che, a maggior ragione del prezzo e dei tempi di attesa, potrebbero e dovrebbero essere evitati. Tuttavia questa HQS risulta indubbiamente la miglior statua tratta da “Bleach” mai realizzata, e si classifica tra le appariscenti produzioni della ditta. Assolutamente un prodotto immancabile per tutti i fan dell’opera di Tite Kubo.

Nome: Kurosaki Ichigo Final Getsuga Tenshou HQS
Produzione: Tsume
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2017 (Marzo)
Tiratura: 1000 pezzi 
Prezzo di listino: 369,99 Euro

Pro:
– Molto scenica ed evocativa;
– Posa dinamica e d’impatto;
– Egregio utilizzo della resina trasparente;
– Buona scultura e colorazione generali;

Contro:
– Alcune lievi imprecisioni;
– Impurità tra i capelli.

Voto Finale: 9/10