In occasione del 25°esimo anniversario delle famosissime CLAMP, diverse ditte hanno reso onore alla saga di Card Captor Sakura, opera molto conosciuta, frutto dalle eccezionali mangaka, che ha riscosso un incredibile successo anche a livello internazionale. Kotobukiya non è rimasta indietro decidendo di deliziare i fan più nostalgici annunciando insieme Sakura Kinomoto e Li Syaoran in occasione del Wonder Fest Summer 2014. Entrambe le statiche fanno parte della linea ARTFX J, che è notoriamente dedicata ai personaggi che sono famosi a livello internazionale.
La bellissima Sakura Kinomoto è stata scolpita da Hiromitsu Kawagoe in scala 1/7, tratta da una illustrazione originale delle CLAMP, vestita del suo abito rosa visto nella serie animata durante la prima opening, nonchè uno dei più celebri.

Il box di Sakura è di tonalità pastello di dimensioni 30 cm x 21 cm x 22,5 cm, con stampate sopra delle fotografie del prodotto e anche l’artwork di origine su di un lato. Dalle tre finestre, di cui una laterale a forma di petalo di ciliegio, è possibile intravedere il prodotto contenuto al suo interno. La cattura carte arriva in un blister doppio, di cui uno è dedicato solamente alla protezione delle ali, ed è posto sul retro.

La figure è già fissata solidamente sulla base ed è a forma di nuvole, adatta per emulare l’atto di volo in cui la Sakura è ritratta. Il personaggio anche accompagnato dal suo immancabile compagno di avventure, Kero-Chan che veste un grazioso fiocco rosso. Tramite un perno andrà collocato in un foro presente nelle pieghe del vestito. Gli altri due elementi da sistemare sono le immense ali che andranno messe rispettivamente negli spazi posti a metà apertura alare. Fatte queste semplici operazioni è possibile ammirare la cattura carte in tutto il suo splendore.

Il volto di Sakura rispecchia il chara-design originale ideato dalle CLAMP ed è fedele all’art da cui è stata tratta. I capelli appaiono sfumati di castano al centro diventando più chiari in prossimità delle punte. Tuttavia appaiono quasi biondi e differiscono dal prototipo originale dove sfoggiavano una colorazione leggermente più scura e più somigliante all’artwork di origine. Il cappello incornicia il capo della cattura carte e si può ammirare fin da subito che gode di particolare minuzia usata anche nella realizzazione attenta del vestito.
Il volto è stata sempre la parte più controversa di questa figure: Sakura è maggiormente conosciuta con lo stile adattato all’anime ma non si tiene in considerazione che l’artwork da cui è stata tratta è derivato dal manga di origine e ricalca fedelmente la matita delle mangaka. Questo particolare si può notare soprattutto nella realizzazione degli occhi ed anche nei capelli, poiché sono più dettagliati di quanto non appaiano nell’anime.

Il vestito di Sakura è scolpito in modo minuzioso e dettagliato in ogni sua singola piega, esattamente come appare nell’illustrazione originale: purtroppo però vi sono dei difetti di stampa e varie imperfezioni che tuttavia non risultano eccessivamente fastidiose, se non ad uno sguardo più ravvicinato. Anche i vari fiocchi che Sakura veste godono di un’attenta scultura, così come le scarpe risaltano grazie alla finitura lucida e le sfumature. Sulla schiena trovano posto le due piccole ali bianche e opache.

Le ali sono la componente più scenica di tutta la figure: sono anch’esse realizzate di materiale bianco ed appaiono opache. Le piume sono realizzate in modo semplice ma abbastanza convincente, ma purtroppo presentano anche dei segni di stampa ed inoltre bisogna prestare particolarmente attenzione all’ala sinistra dal momento che l’incastro non è sufficientemente in grado di sostenere il suo peso. Lo scettro è abbastanza semplice ed è sostenuto sia dalla mano sinistra della cattura carte e sia dalla base stessa, donandogli stabilità.

In definitiva Sakura Kinomoto è una figure sicuramente di grande impatto grazie alla sua posa dinamica. Gode di tantissimi dettagli in parte penalizzati dai segni di stampa e da varie imperfezioni tuttavia trascurabili. Rimane comunque una pubblicazione assolutamente imperdibile per i fan della serie. Nella foto seguente è mostrata insieme al Nendoroid realizzato da Good Smile Company e recensito già sul sito.

Nome: Sakura Kinomoto
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2015 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11880 Yen

Pro:
– di grande impatto la posa dinamica;
– fedele all’artwork di origine;
– ben realizzata la scultura del vestito e delle singole pieghe;
– delizioso il fiocco rosso di Kero-Chan che adora vestire nella serie.

Contro:
– presenza di imperfezioni e segni di stampa;
– la posizione di Kero-Chan è più bassa rispetto al prototipo originale;
– l’ala sinistra non è stabile.

Voto Finale: 8 su 10