© Dynamic Planning - All rights Reserved

Come già notificato sulle pagine di itakon.it, nella recentissima recensione del Soul of Chogokin GX-70 Mazinger Z, Bandai ha di recente introdotto la linea Dynamic Classics in cui saranno inseriti i modelli ispirati alle serie classiche, quali appunto Mazinger e, come vedremo in questo articolo, Devilman, questo incluso però tra i modelli delle S.H Figuarts.

Il design della scatola è esattamente identico a quello del GX-70, in cui il nero e il rosso fanno da sfondo alla foto del personaggio, mentre delle illustrazioni richiamano le tavole originali dell’anime.

Due blister ospitano la figure e tutti i suoi accessori, compresa la basetta espositiva che, pur essendo anch’essa quasi identica a quella del Mazinger, questa volta non fa da contenitore per gli accessori, seppur non particolarmente numerosi. Troviamo all’interno due teste intercambiabili, alcune coppie di mani, le ali, il gimmik che permette la riproduzione del lancio delle lame di Devilman e le varie parti che compongono la basetta espositiva e il diorama che riproduce la posa iconica vista all’inizio della sigla della serie TV dalla quale il modello è tratto, in cui Devilman è seduto fra le travi di un’impalcatura a braccia conserte volto a scrutare il paesaggio.

Devilman è riprodotto in maniera superba, e, come già visto per il Mazinger Z, anche questa figure sembra essere uscita direttamente da un vecchio tubo catodico, vista la precisione dei lineamenti e delle proporzioni generali. Uno sculpt praticamente perfetto, una colorazione azzeccatissima e, nonostante gli innumerevoli snodi tipici delle S.H. Figuarts, l’armonia delle forme non ne risente affatto, sia in posa statica che nella più azzardata delle pose dinamiche.

La figure è inoltre piuttosto alta per la linea in cui è inserita, e si attesta intorno ai 17 cm, realizzata naturalmente in PVC e ABS.

La posabilità, tipica della collana mantiene uno standard elevatissimo, grazie, ripetiamo, ai numerossissimi snodi ad attrito presenti, ed è praticamente possibile ricreare qualunque tipo di posizione, grazie anche all’ottima stabilità generale e comunque alla presenza del braccio snodato che può essere inserito sul foro posto sulla schiena del modello.

Le ali, splendidamente realizzate, nella loro semplicità, si agganciano facilmente sostituendo del tutto il pannello sulla schiena. La loro inclinazione sull’asse longitudinale può essere variata.

Le lame di Devilman si agganciano facilmente sostituendo il diadema della cintura.

Infine, il diorama, oltre che dare la possibilità di replicare la posa vista nella sigla, offre la possibilità di agganciare il personaggio ancora più in alto sulla basetta espositiva, poiché i due bracci snodati presenti possono essere agganciati indifferentemente sulla trave o sulla basetta.

I tre volti presenti rappresentano in maniera impeccabile il carisma del personaggio, e ne replicano fedelmente i lineamenti. La colorazione e i dettagli non presentano alcuna sbavatura.

In definitiva questo Devilman rappresenta in pieno quanto visto nella serie TV classica, ed è tecnicamente eccelso, in termini di qualità dei materiali, solidità degli snodi, stabilità, verniciature, dettagli e sculpt. Un modello pressoché perfetto, a nostro avviso di quelli che capitano raramente. Se proprio vogliamo trovare un difetto, possiamo solo limitarci a dire che mettere le braccia conserte non è semplicissimo, ma è tipico delle figure snodate, per cui proprio difetto non è…

Forse il prezzo, non proprio basso per essere parte della linea S.H. Figuarts, forse si potrebbe essere un difetto.

In definitiva, dunque, un Devilman eccelso.

Nome: Devilman – Dynamic Classics S.H.Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7500 Yen

Pro:
– Devilman è uscito dal tubo catodico!
– Posabile e stabile;
– sculpt, dettagli e colori perfetti.

Contro:
– Non si muove da solo…

Voto Finale: 10/10