Ennesimo personaggio della saga di “Dragon Ball Z” dalla quale Bandai ha tratto ispirazione per realizzarne i personaggi della linea Figure-rise Standard, e questa volta prendiamo in esame Son Gohan SSJ2. Si tratta di un kit di montaggio con parti precolorate che non necessitano di verniciatura ne di collante, poiché tutte le parti si uniscono ad incastro. Il livello del kit è medio-basso, per cui anche un appassionato alle prime armi può tranquillamente cimentarsi nel montaggio.

Come sempre una scatola di cartone leggero contiene i sacchetti in cui sono contenute le griglie con i pezzi e il manuale di istruzioni di fondamentale importanza per il montaggio del modello.

Tra i personaggi da noi recensiti questo è il più piccolo ovviamente, data la statura del personaggio originale, e quindi è anche quello con meno pezzi; infatti il montaggio è stato abbastanza rapido e, come sempre soddisfacente, vista la precisione degli stampi di casa Bandai. Una volta completato Son Gohan SSJ2 appare ben realizzato nelle proporzioni e nello sculpt, e ancora una volta gli snodi non danneggiano la figura anche quando riposto in posa statica.

L’elevato numero di snodi, molto ben realizzati, fa si che il modello possa essere posato agevolmente nelle pose più dinamiche, e il peso decisamente ridotto della figure ne garantisce grande stabilità. Nella confezione è incluso anche un gancio sul quale appendere il personaggio ad uno stand espositivo (non incluso) per la realizzazione di pose dinamiche e/o volanti.

E’ presente inoltre un volto intercambiabile e una seconda coppia di mani, oltre alla sfera di energia realizzata nelle modalità “in carica” e “in fase di lancio”.

In conclusione questo Son Gohan SSJ2 è discretamente realizzato, anche se, probabilmente a causa delle dimensioni ridotte, appare leggermente sotto tono rispetto ai personaggi precedentemente da noi recensiti per la medesima collana (Final Form Frieza, Perfect Cell e Son Goku SSJ); mantiene pregi e difetti della linea, ovvero un ottimo sculpt, buone proporzioni, e una grande posabilità, ma anche un dubbio sulla resistenza delle articolazioni, tutte ad attrito ma prive di ABS, per cui è possibile che con il tempo tenderanno a cedere.

Nome: Son Gohan SSJ2 – Figure-rise Standard
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 2376 Yen

Pro:
– buone proporzioni e ottimo sculpt;
– gli snodi non danneggiano l’estetica;
– ottima posabilità;

Contro:
– piccolo;
– gli snodi cederanno?

Voto Finale: 7/10