Direttamente dal titolo “Gochuumon wa Usagi desu ka?”, presentiamo questa recensione di Kafuu Chino, prodotta da Kotobukiya e distribuita in Giappone ad Aprile 2016.

La statica arriva in un box di modeste dimensioni, di forma pressoché cubica, che presenta ben 4 finestre: una frontale molto grande, due ai lati ed infine una nel lato superiore, tramite le quali è possibile vedere il contenuto, ben protetto da un solido blister trasparente. Lungo tutta la scatola sono presenti le illustrazioni del prodotto insieme alle consuete didascalie.

Una volta estratta dal blister ci troviamo davanti ai vari componenti che la compongono. La base, costituita dalla pavimentazione del cafè Rabbit House ed una finestra nero opaco, su cui va inserito un cartoncino con disegnata una vetrata in cui si vede uno sfondo in lontananza; la figure, che non necessita di alcun assemblaggio, il cappello, Tippy ed una nuvoletta che sorregge quest’ultimo.

Chino va riposta sulla base tramite il perno presente nella parte superiore della vetrata, che va ad incastrarsi su un foro sotto i lunghi capelli. Quindi la parte posteriore della gonna va ad appoggiarsi delicatamente alla finestra, così da garantire una maggiore stabilità. Nel complesso, la figure si regge abbastanza bene, tuttavia consigliamo di maneggiarla con cura al fine di evitare spiacevoli conseguenze.

Terminate le brevi e semplici operazioni di assemblaggio, ci troviamo di fronte alla statica della dolce fanciulla. Scolpita da Takanari in scala 1/8, sviluppa circa 15 cm di altezza.

Il viso della ragazza è realizzato in maniera egregia e conforme al suo carattere riservato e privo di emozioni. Le decals degli occhioni sono applicate in maniera perfetta e la colorazione della pelle risulta priva di sbavature.

I lunghi capelli, uno dei punti più attraenti del prodotto, risultano di buona fattura: molteplici sono le ciocche presenti, scolpite una ad una in modo eccellente. La colorazione, che sfuma sul capo e sulla parte finale delle punte, risulta uniforme e priva di evidenti difetti. Presenti alcune lievi sbavature nella parte superiore del capo, del tutto trascurabili, che inoltre possono essere coperte dal capello o da Tippy, entrambi posabili tramite un magnete, che ne garantisce una perfetta stabilità. Il cappello risulta della stessa colorazione del vestito di Chino, dipinto in maniera uniforme senza particolari sfumature. Il buffo Tippy risulta una simpatica aggiunta al prodotto.

Chino indossa il suo caratteristico vestitino azzurro con quattro bottoni dorati, con il colletto e le maniche bianche. In abbinata troviamo una gonna, della stessa tinta, che lascia intravedere l’intimo e le gambe della giovane. La colorazione generale risulta semplice, senza eccessive sfumature, ma comunque di buon livello e senza sbavature. Anche il colore della pelle è allineato al viso ed è disteso in maniera uniforme. La scultura è anch’essa precisa, senza impurità e segni di stampa; particolarmente riuscita è la realizzazione della gonna e delle maniche, con delle pieghe molto realistiche che donano, insieme ai capelli, un po’ di movimento alla figure.

Le snelle gambe della fanciulla sono avvolte da un paio di lunghe calze, realizzate con una finitura bianca e leggermente lucida. Ai piedi indossa un paio di mocassini marroni, anch’essi con una verniciatura lucida, che risultano scolpiti e dipinti in maniera precisa.

Nella parte inferiore della base può essere riposta una nuvoletta, realizzata con del PVC leggermente trasparente, su cui può eventualmente essere risposto il simpatico Tippy o anche il cappello, sempre grazie ai magneti presenti.

La figure presenta quindi diverse possibilità di esposizione. Chino può essere esposta con la testa scoperta, con il cappello o addirittura con il suo animaletto da compagnia riposto sul capo. Allo stesso modo sulla nuvoletta può essere fissato sia Tippy che il cappello, lasciando così ampio margine di scelta al collezionista.

In conclusione, questa figure di Kotobukiya risulta ancora una volta un valido prodotto per i collezionisti, con un’ottima posa e diverse modalità di esposizione. La scultura è realizzata in maniera eccellente e precisa. La colorazione risulta nel complesso semplice e senza particolari sfumature o gradazioni, tuttavia segnaliamo la quasi assenza di difetti.

Nome: Kafuu Chino
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2016 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9504 Yen

Pro:
– Buona scultura generale;
– Diverse possibilità di esposizione;
– Fedele al character design originale.

Contro:
– Qualche lieve sbavatura sui capelli.

Voto Finale:  8 su 10