Itakon.it è lieto di presentare la recensione di un prodotto molto atteso dai collezionisti italiani, stiamo ovviamente parlando della statua in resina dedica al mitico Lupin III e realizzata dalla nostrana Infinite Statue.

Da tempo si sentiva la mancanza di una vera e propria figure in alta qualità dedicata al ladro gentiluomo, simbolo di un’era dei cartoni animati e che ha accompagnato diverse generazioni, e con molta probabilità continuerà a farlo visto l’arrivo anche di una prossima nuova serie oltretutto ambientata proprio in Italia. Infinite Statue arriva quindi a colmare il vuoto delle collezioni offrendo una riproduzione pregevole e a tiratura limitata (750 copie), insomma sostanzialmente un’occasione da non mancare.

Ma andiamo ad esaminare nel dettaglio il prodotto:

Il box offre diversi scatti della statua accompagnati dai vari loghi della serie e della ditta, oltre che dal logo del distributore italiano che si è occupato della commercializzazione del prodotto: Cosmic Group. Il retro del box presenta una breve descrizione del pezzo, oltre alle specifiche tecniche sulla tiratura limitata. Lupin è adagiato in un sicuro blister di polistirolo come si è soliti fare per le produzioni in resina data la fragilità del materiale e bisogna solo fissarlo alla base (con discreta attenzione) per poterlo finalmente esporre.

Una volta assemblata la figure si mostra nel suo totale: una posa semplice ma azzeccata per il soggetto, che trasuda appieno lo spirito del personaggio, equipaggiato della sua pistola Walther P38 e un sorrisetto beffardo riconoscibile da qualsiasi fan; Lupin poggia su di una particolare base che ritrae diversi sacchi pieni di contanti, senza dubbio frutto del suo ultimo colpaccio.

La scultura è opera di Daniele Angelozzi, in arte “Danko“, e ogni singola copia porta sotto la base la sua firma a certificazione della bontà del prodotto; la produzione non ha una scala ufficiale ma date le dimensioni, 23 cm in altezza, si può dire che rientra tra le pubblicazioni in scala 1/8.

Passiamo quindi ad una rassegna a 360° del prodotto:

La scultura segue il design originale del maestro Monkey Punch, e inquadrando il volto da diverse angolazioni è innegabile il buon lavoro svolto; durante gli anni il volto del ladro è stato rivisitato molte volte soprattutto nelle diverse serie televisive in cui avevamo diversi direttori dell’animazione, e il lavoro svolto da Infinite Statue ci sembra un buon connubio dei diversi stili. Buona è la colorazione del viso, semplicistica proprio per la natura dei disegni originali, anche se notiamo qualche imprecisione di colorazione nell’attaccatura dei capelli.

La colorazione dei vestiti è di ben altro livello, con ottimi chiaro/scuri che sottolineano il movimento della inconfondibile giacca rossa e un ottima verniciatura della stessa che la fa risaltare sotto qualsiasi fonte di luce; lo stesso discorso vale per i lunghi pantaloni bianchi attillati, che grazie all’ottimo connubio di colorazione e scultura presentano piegature varie evitando di risultare “piatti”.

E’ purtroppo presente qualche errore di verniciature, specialmente sulla pistola, dov’è possibile notare qualche trasferimento di colore come se fossero quasi “fuse”; piccole pecche che purtroppo minano in parte la bontà generale del prodotto purtroppo.

La base è sicuramente azzeccata e piacevole, ben contestualizzata al soggetto e offre un ottimo supporto al personaggio; non è molto semplice l’assemblaggio visto che bisogna leggermente forzare la gamba col perno di ferro per poterla inserire liberamente all’interno del suo slot, ma nel complesso il tutto funziona. Come evidenziato in precedenza sotto alla base è presente la serializzazione del prodotto e la firma dell’artista, pregevole l’aggiunta di diversi gommini per aumentare la stabilità ed evitare il contatto col piano su cui si appoggia la figure.

Il Lupin di Infinite Statue è senza dubbio un must-have per gli appassionati che da tempo cercavano un nuovo prodotto in resina e limitato dedicato al soggetto; la qualità globale del prodotto è leggermente minata da qualche difetto di colorazione ma nel complesso ci troviamo davanti a un buon prodotto per di più sviluppato in Italia da un’azienda nostrana, motivo in più che dovrebbe spingere all’acquisto anche solo per supportare la ditta, che speriamo possa regalarci in futuro altri personaggi dedicati alla serie.

Nome: Lupin III
Produzione: Infinite Statue (italia)
Scala: fuori scala (23cm)
Anno di pubblicazione: 2014
Tiratura: Limited/Exclusive (750 copie)
Prezzo di listino: 74,95 Euro 

Pro:
– fedeltà col design originale e buona la scultura;
rapporto qualità/prezzo;
è in resina ed è limitata;

Contro:
– qualche difetto nella colorazione.

Voto Finale: 8/10