Nuovo appuntamento con itakoBonus, la rubrica che si occupa di pubblicare le Recensioni dei Lettori! Oggi è il turno di Link R.A.H. (Real Action Heroes) prodotto da Medicom Toy e ispirato al titolo “The Legend of Zelda: Breath of the Wild” e recensito accuratamente dalla nostra utente Mikan!

Per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Buona lettura!

Dopo nove mesi di lunga attesa è arrivata l’action-doll per la linea R.A.H. di Link, uscita su suolo giapponese il 29 gennaio 2018 e identificata con il numero 764.
Proveniente dal celebre videogioco “Zelda no Densetsu: Breath of the Wild”, la doll viene presentata in un box decorato con immagini di Link nelle pose più iconiche.

Il prodotto arriva suddivisa in due blister, uno con la doll e uno con le armi.
All’interno di buste protettive si trovano il cappuccio e la base per esporre il personaggio.

La doll, grazie a un buon bilanciamento, è in grado di restare in piedi anche senza base espositiva e da subito si possono ammirare i molti dettagli che contraddistinguono la figure. I vestiti risultano eccellenti, sia sotto l’aspetto delle cuciture che delle stampe, e le finiture utilizzate danno subito l’idea dei diversi materiali con cui dovrebbero essere fatti gli abiti: la casacca è fatta con un filo spesso che ricorda la lana, la maglietta bianca, con un filo molto più sottile che ricorda il cotone, mentre il filo dei pantaloni fa pensare ad un jeans per la solidità del tessuto.
La mantellina invece sembra impermeabilizzata. Ottimamente realizzati anche le protezioni degli avanbracci, le cinture con i “marsupi ante-litteram” e la custodia della spada.

Le armi sono perfette in ogni dettaglio: lo scudo sembra davvero realizzato con assi di legno assemblate tra loro, e solo il tatto tradisce l’illusione ricreata dal PVC. La spada presenta piccole segnature, come di un prolungato utilizzo. La faretra e la tavoletta Sheikah sono ben curate e dettagliate. L’arco, infine, funziona davvero essendo costruito una corda elastica.

Degno di nota il fatto che gli occhi possono essere ruotati e direzionati come più si preferisce.
Unica nota dolente l’incastro del volto e della parte frontale dei capelli, che risulta molto difficoltoso e il passaggio da un volto all’altro richiede molta attenzione e pazienza.

Il montaggio dei vari elementi richiede un po’ di attenzione, ma il risultato finale è davvero eccellente e ogni pezzo s’incastra alla perfezione.

Particolarmente rilevante la posa iconica di Link che scocca la freccia: seguendo le istruzioni riportate nella confezione il montaggio risulta al contempo semplice e difficoltoso, in quanto se non si fa attenzione ad incastrare bene i pezzi si rischia di far partire davvero la freccia! (cosa che mi è successa… per fortuna nessuna figure è rimasta colpita durante la realizzazione del servizio fotografico!)

Nome: LinkReal Action Heroes No.764 – Breath of the Wild Ver.
Produzione: Medicom Toy (Japan)
Scala: 1/6 (circa 30 cm)
Anno di pubblicazione: 2018 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 30240 Yen

Pro:
– Somiglianza rispetto al personaggio originale;
– Qualità globale molto buona;
– Ottima posabilità e accessori.

Contro:
– Difficoltà d’incastro tra la parte frontale dei capelli e i volti.

Voto Finale: 9½ su 10