“Allora chiamatemi pure col mio precedente nome, Tobi. Ora che la guerra è iniziata il mio nome non ha più importanza. Madara, Tobi… Chiamatemi come vi pare”.

Obito Uchiha è un personaggio della serie manga e anime “Naruto Shippuden“, che di certo non ha bisogno di presentazioni. Tsume realizza una riproduzione in scala 1/10 del misterioso personaggio, che va ad affiancarsi ai numerosi altri protagonisti dell’opera di Masashi Kishimoto pubblicati dalla ditta Lussemburghese per la linea Xtra.

La figure arriva contenuta nel classico box con blister e finestre, continuando lo stile della collana inaugurato dall’azienda con l’uscita di Madara Uchiha DXtra lo scorso anno. Ai lati troviamo anche la pubblicità di Itachi Uchiha Xtra, altro personaggio della serie in uscita in questo periodo.

Una volta aperto il blister ci troviamo davanti alla figure, la classica base tonda nera con il nome del prodotto nel lato inferiore, ed il Gunbai, il cui manico si divide in due parti per facilitarne l’inserimento nella mano.

Una volta completate le semplici operazioni di montaggio, possiamo subito ammirare questa splendida figure, realizzata con una posa estremamente dinamica che appaga da qualsiasi angolazione la si guardi. Molto emozionante la scena a cui è ispirata la statica, che rievoca il momento in cui Naruto Uzumaki rompe la maschera del misterioso nemico, precedentemente conosciuto come Tobi e Madara Uchiha, svelandone il volto per la prima volta e realizzando così di essere di fronte a niente meno che Obito Uchiha, creduto morto.

Il personaggio è ripreso durante la Quarta Grande Guerra Ninja ed indossa quindi la sua ultima maschera bianca con dei cerchi neri circoncentrici, realizzata con una verniciatura lucida molto ben riuscita. Il viso è ottimamente realizzato e gode di un buon dettaglio, considerata anche la scala minuta con cui è scolpito: sono presenti le cicatrici dovute all’incidente in cui Obito viene schiacciato da un macigno, nell’occasione in cui, ormai convinto di morire, dona il suo Sharingan sinistro al compagno Kakashi Hatake. L’occhio sinistro perso in quell’occasione, è sostituito in questo arco temporale dal Rinnegan, trapiantato successivamente alla morte di Pain.

In generale il volto è molto somigliante alla controparte originale e non presenta difetti. Anche i capelli non presentano evidenti sbavature ne residui di stampa. E’ da lodare l’egregio lavoro svolto dagli scultori della ditta per replicare l’istante in cui la maschera va in frantumi, attaccando le parti rotte e volanti in vari punti strategici, garantendo un risultato credibile e realistico, senza ricorrere ad alcun compromesso antiestetico.

Come anticipato in precedenza, il ninja indossa gli abiti visti nell’arco narrativo della guerra, quindi una lunga veste dalle tinte blu/viola, con il ventaglio del clan Uchiha sulla schiena, completata da alcune fasce più chiare.

Come per le ultime pubblicazioni della ditta, anche qui siamo di fronte ad un eccellente scultura, ormai punto di forza di Tsume, che riesce sempre a donare estremo movimento a personaggi e vestiti, mantenendo linee pulite e in totale assenza di difetti, rispettando le dovute proporzioni. Sufficientemente dettagliata anche nelle parti più piccole, pur con le dovute considerazioni circa le dimensioni e la fascia di prezzo del prodotto.

La verniciatura, stesa senza sbavature ne macchie, sfuma su tonalità più scure in prossimità delle varie pieghe dei vestiti, appagando alla vista e garantendo un maggior tocco di realismo al tutto. Apprezzabile il fatto che in alcuni punti si intraveda della pelle bianca, dovuta alla presenza delle cellule di Hashirama Senju che sono state utilizzate per ricostruire le parti del corpo maciullate dallo schiacciamento del masso.

Con la mano sinistra Obito regge il Gunbai, il ventaglio di Madara che viene usato dai due villain come arma. Da sotto la spalla destra fuoriesce una lunga catena che va ad agganciarsi all’estremità del manico del Gunbai, donando un ulteriore tocco di movimento alla produzione. La catena è realizzata con una plastica morbida, in maniera da poter essere adattata ed agganciata al manico senza il rischio di rotture. Anche in questo caso, la fattura è molto buona e non vi è alcun difetto da segnalare.

In conclusione, dopo il miglioramento qualitativo della linea Xtra avvenuto lo scorso anno con le uscite di Madara, Kakashi e Shikamaru, Tsume riesce a compiere un ulteriore salto di qualità, perfezionando quei pochi difetti occorsi nelle scorse pubblicazioni e rilasciando sul mercato una figure dal rapporto qualità/prezzo impareggiabile, come già visto in precedenza con Saitama Xtra. Esasperato all’estremo il dinamismo della scultura, tanto da far sembrare il ninja veramente in movimento, confermando ancora una volta che la ditta punta sempre di più a pensare fuori dagli schemi, non solo sulle produzioni delle più celebri HQS. Prodotto assolutamente imperdibile per i fan di “Naruto Shippuden“.

Ricordiamo che la figure può ancora essere acquistata tramite il Sito Ufficiale insieme alle altre produzioni tratte dalla serie, le cui consegne sono in corso in questi giorni.

Nome: Obito Uchiha Xtra
Produzione: Tsume
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2016 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 57,90€

Pro:
– scena molto evocativa;
– posa estremamente dinamica;
– scultura e colorazione precise senza difetti;
– fedeltà al character-design originale;
– Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9/10