Monkey D. Luffy è il protagonista della famosissima serie “One Piece“, che non ha di certo bisogno di presentazioni. Bandai sfrutta costantemente la celebrità della licenza per produrre sempre nuove figure; oggi andremo a recensire l’ultima riproduzione di Cappello di Paglia uscita il 10 Giugno 2016 sul suolo Giapponese, ovvero la versione Gumo Gumo no Hawk Whip realizzata per la linea di statiche Figuarts ZERO.

 

Il prodotto arriva in un box di modeste dimensioni, circa 18x17x15 cm. Sul lato frontale troviamo la scritta con il nome del personaggio ed i vari loghi e diciture del caso, oltre alla classica finestra trasparente da cui si può vedere il prodotto, che si estende fino alla parte superiore della scatola. Lungo le restanti facciate sono presenti diverse illustrazioni della figure contenuta, il tutto accompagnato da alcuni sfondi di un rosso acceso ed altri chiari.

 

All’interno del box troviamo un blister trasparente che protegge la figure, accompagnato dal manuale con le istruzioni di montaggio. Una volta aperto, possiamo vedere la base esagonale in PVC trasparente, colorata di rosso con sovrastampato in bianco dei kanji, il nome del personaggio ed alcune righe, che richiamano le illustrazioni di Eiichiro Oda.

 

Una volta estratta dalla confezione la figure va riposta sui tre perni che escono dalla base, che vanno infilati in altrettanti buchi posti sotto l’effetto del fumo. L’operazione di montaggio risulta molto banale, tuttavia si consiglia di prestare attenzione nel maneggiare il prodotto, poiché alcune parti risultano delicate e potrebbero rompersi. Sono inoltre presenti due aste trasparenti, da infilare nei buchi della base, che servono a sorreggere la gamba destra ed il ginocchio sinistro di Luffy. Realizzata non in scala, la statica risulta essere alta approssimativamente 15 cm.

 

Ai fini recensivi, abbiamo deciso di esporre la statica senza le due aste di supporto, tuttavia ne consigliamo l’utilizzo per una maggiore stabilità e sicurezza.

Una volta completate le semplici fasi di assemblaggio possiamo ammirare la figure in tutta la sua estrema dinamicità. Come si evince dal nome del prodotto, Luffy è raffigurato mentre sferra il Gomu Gomu no Hawk Whip, un potentissimo calcio che sfrutta l’Haki con tonalità armatura dopo aver attivato il Gear Second. 

 

Monkey D. Luffy indossa gli abiti successivi al timeskip, i due anni di allenamento nell’isola Rusukaina, in cui impara a controllare l’Haki (Ambizione) grazie agli insegnamenti del pirata Rayleigh. Indossa la giacca rossa come sempre sbottonata, un paio di blue jeans avvolti da una cintura gialla, insieme all’iconico cappello di paglia, che cala dietro la schiena dalla potenza dell’attacco.

 

Il volto risulta fedele al character design originale, il pirata è raffigurato con sguardo deciso, pur mantenendo la sua aria stravagante. I capelli risultano color nero opaco, presentano qualche imperfezione e segno di stampa, cosa che accade di frequente su prodotti di questa fascia di prezzo e dimensioni. In ogni caso sono difetti trascurabili che non si notano se non con uno sguardo attento.

 

Non poteva mancare l’iconico cappello che Luffy ha ricevuto da Shanks. Seppur non troppo dettagliato, è realizzato in maniera abbastanza buona, mentre il laccio che lo regge intorno al collo risulta scolpito in maniera decisamente grossolana.

La giacca rossa presenta diverse ondulazioni e pieghe, ad accentuare ancor di più la notevole dinamicità della posa. La colorazione rossa con alcune sfumature più scure risulta buona e senza sbavature.

La pelle del personaggio è applicata in maniera omogenea e risulta leggermente rossastra a causa dell’attivazione del Gear Second, tecnica con cui Luffy accelera a dismisura la circolazione del suo corpo, facendolo letteralmente “fumare”. Difatti dalle spalle del pirata fuoriesce del fumo, realizzato con del PVC traslucido. Sul petto si vede la cicatrice a forma di X procuratagli dal pugno di lava dell’ammiraglio Akainu durante la saga di Marineford. 

 

I pantaloni del pirata sono realizzati con una verniciatura azzurra leggermente brillantinata; l’effetto si nota maggiormente con la luce puntata contro. La stesura risulta priva di sbavature, con alcune sfumature più scure ad evidenziare le pieghe. Intorno alla vita è avvolta una cintura gialla che svolazza verso sinistra a causa del movimento dell’attacco.

 

L’Haki con tonalità dell’armatura, che viene utilizzato dai pirati più forti del mondo di “One Piece“, esteriormente si manifesta rendendo il colore della pelle nero leggermente violaceo. Dato il corpo di gomma che si ritrova, Mugiwara può permettersi di sferrare poderosi colpi allungando i propri arti. In questa statica viene riprodotta la tecnica Gomu Gomu no Hawk Whip, che come detto in precedenza consiste in un potentissimo calcio che sfrutta l’Haki con tonalità armatura dopo aver attivato il Gear Second. La gamba del personaggio è riprodotta in questa posa elastica mentre si allunga: il piede e la parte finale dell’arto sono colorati di un nero intenso, che sfuma via via verso la coscia fino a far tornare la pelle del colore normale. Il tutto è accompagnato da alcuni effetti realizzati con della plastica trasparente con diverse tonalità di azzurro e verde acqua. Possiamo dire che la riproduzione di questo effetto è convincente ed offre un’ottima resa scenica.

 

Il personaggio è riposto su delle nuvolette di fumo, realizzate con una plastica abbastanza dura in modo da sorreggere il peso di Luffy; tuttavia, come detto precedentemente, si consiglia l’esposizione con le aste di supporto al fine di evitare di compromettere la stabilità e la resistenza del fumo.

La colorazione risulta moderatamente semplice, senza eccessi di sfumature, tuttavia non risulta nemmeno grossolana. La colorazione usata fa sembrare il fumo quasi una glassa, con alcune parti trasparenti e delle ombreggiature quasi dorate.

 

Nel complesso la figure è ben riuscita. Bandai sfrutta a dovere l’abilità del personaggio per ricreare questa statica estremamente dinamica e scenica, malgrado le dimensioni minute della linea. La qualità del prodotto è buona, assolutamente in linea con i restanti prodotti di questa fascia di prezzo. La collana Figuarts ZERO si conferma un eccellente proposta per gli amanti di One Piece che vogliono completare tutti i personaggi, offrendo spesso diverse varianti degli stessi caratteri, anche in pose innovative, come questa.

Nome: Monkey D. Luffy
Produzione: Bandai Tamashii
Anno di pubblicazione: 2016 (Giugno)
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 4860 Yen

Pro:
– Fedele al personaggio originale;
– Ottima scultura;
– Buon rapporto qualità/prezzo;
– Posa estremamente dinamica e scenica.

Contro:
– Qualche imperfezione e segno di stampa.

Voto Finale: 8 su 10