Tamashii Nations, il brand in cui Bandai annovera molti dei prodotti di spicco del proprio catalogo per collezionisti, compie il decimo anniversario; il colosso nipponico festeggia quindi portando in giro per il mondo, tra una fiera e l’altra, alcuni prodotti esclusivi, realizzati appositamente per l’occasione, e venduti in esclusiva ai vari eventi.

In Italia, il Tamashii Nations World Tour avrà luogo all’interno del Lucca Comics, che si terrà dal 1 al 5 novembre, e noi di itakon.it, grazie al supporto di Cosmic Group srl, abbiamo l’onore di presentare in anteprima alcuni dei prodotti esclusivi che saranno venduti solamente in fiera.

Uno di questi è l’S.H.Figuarts Body-Kun World Tour Ver., che andremo ad analizzare in questo articolo.

La confezione comprende un utilissimo brown box che ci aiuta a mantenere in perfette condizioni la scatola vera e propria, che altrimenti rischierebbe graffi e pieghe per via della sovracoperta, di colore nero lucido e dallo spessore particolarmente esile. Nel complesso, grazie alle decorazioni che riportano logo e colori del Tamashii Nations 10th World Tour, la scatola appare molto elegante e accattivante.

Il modello, che rappresenta un corpo umano maschile, è alloggiato in un blister insieme alle varie coppie di mani intercambiabili, mentre una griglia ospita i vari accessori.

Il corpo maschile, evidentemente di un uomo particolarmente robusto, è molto aggraziato e ben proporzionato. La plastica grigio scuro traslucida mostra le giunture interne e mette in evidenza gli snodi della figure. Sulla schiena troviamo il logo dell’evento, mentre sparsi in tutto il corpo possiamo analogamente apprezzare striature e diciture.

Il parco accessori, oltre a comprendere una moltitudine di coppie di mani in varie pose, annovera una serie di oggetti: un PC, uno smartphone, un tablet, un pennino, una pistola, una katana e quello che sembra telefono cellulare tradizionale a tastiera.

La posabilità è l’elemento che contraddistingue questa figure, poichè grazie ai numerosissimi snodi, alla loro progettazione e, più in generale, al modo in cui si integrano perfettamente con le forme muscolari, è possibile dare al modello una infinita quantità di pose, che risultano particolarmente aggraziate e realistiche.

La figure, come solitamente avviene nei prodotti della linea S.H.Figuarts, trasmette una piacevole sensazione di solidità al tatto, grazie alla particolare combinazione dei materiali utilizzati e all’attrito da essi generato tra gli snodi. Anche dopo numerose movimentazioni, alla ricerca di svariate pose, sembra che nessuno di questi abbia dato segni di cedimento, e anche nelle pose più estreme non abbiamo avvertito alcun pericolo di cedimento.

La colorazione molto elegante, satinata e traslucida delle plastiche, rende ancora più piacevole il modello al tatto.

Lo stand espositivo presente nela galleria che segue non è incluso nella confezione, ma è venduto separatamente in escusiva anch’esso per l’evento del Tamashii World Tour al Lucca Comics 2017.

In definitiva questo S.H.Fuguarts Body-Kun World Tour Ver. di Bandai, benchè non rappresenti alcun personaggio in particolare, vive di vita propria e mostra carattere e carisma, grazie alla impeccabile realizzazione tecnica ed estetica: lineamenti e muscolature al posto giusto, proporzioni ottimali, colorazione accattivante e snodi perfettamente armonizzati alle forme del corpo fanno si che questo modello guadagni una posizione di alta classifica tra le produzioni della linea.

Per chi apprezza gli S.H.Figuarts è dunque un prodotto caldamente consigliato, oltre che per chi ama trovare nei modelli delle pose particolarmente “vive” e realistiche.
Nome: Body-Kun World Tour Ver. – S.H.Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017
Tiratura: lmtd
Prezzo di listino: 5000 yen

Pro:
– forme e proporzioni praticamente perfetti;
– posabilità estrema e aggraziata;
– colorazione accattivante;
– solido e stabile.

Contro:
– occorre andare a Lucca per ottenerne uno.

Voto Finale: 10/10