Saint Seiya, marchio sempre vivo nel panorama delle action figures di Bandai, e nel pieno della propria vitalità, vede questa volta aggiungersi al suo vasto assortimento il cavaliere d’oro del Capricorno, Shura, nella linea D.D. Panoramation, che, come visto nelle precedenti recensioni, vuole rappresentare la saga delle dodici case, proponendo con ogni uscita un pezzo del grande puzzle che comporrà la lunga via percorsa dai 5 cavalieri di Bronzo per riuscire a salvare la dea Athena.

Vediamo dunque la solita scatola dai colori satinati ben distribuiti in cui possiamo apprezzare il contenuto in una serie di immagini che ne rappresentano il contenuto.

Un unico blister ospita il personaggio in armatura (non rimovibile, ad eccezione dell’elmo/diadema), alcuni accessori e le parti del diorama; tra questi le colonnine figurano come un vero e proprio kit di montaggio, con i pezzi attaccati alle griglie, di facile assemblaggio.

Il personaggio è ottimamente realizzato, dalle proporzioni allo sculpt, alla colorazione dell’armatura la cui doratura non fa rimpiangere la totale assenza di metallo. Di fatto sembra trattarsi della versione miniaturizzata (circa 11 cm) del fratello maggiore della linea EX Cloth.

L’elmo è removibile ed è possibile montare uno dei tre volti in dotazione (solenne, ghigno, attacco), tutti molto ben realizzati e dettagliati, nonostante le dimensioni estremamente ridotte; ogni volto piò essere montato con o senza elmo.

La posabilità è come sempre ottima, in rapporto alle dimensioni e al target del prodotto, che, ripetiamo, è volto soprattutto alla realizzazione del diorama; è comunque possibile far assumere al personaggio pose anche particolarmente estreme, grazie alla stabilità ottenibile agganciando i piedi alle basette dotate di piccoli perni, oppure utilizzando il braccio snodato in dotazione.

Il diorama è composto da due basette di misura differente, una scalinata e un portico, componibili in diverse modalità, affiancati o sovrapposti su più livelli utilizzando le colonnine come sostegni.

Davvero spettacolare il gimmik del colpo della sacra spada di Excalibur, realizzato in due parti separate, il fendente e l’esplosione del terreno dove si troverà il bersaglio. Entrambi i pezzi risultano molto convincenti, nella scultura e soprattutto nella colorazione, che, soprattutto nell’esplosione, appare molto convincente.

In conclusione, un altro pezzo del puzzle si è aggiunto e il grande diorama delle docdici case sta per essere completato. Un pezzo da non perdere per tutti gli appassionati che vogliono completare l’opera, mentre, come al solito, consigliamo di dare un’occhiata ai fratelli maggiori delle linee Mith Cloth, Myth EX e Myth EX SOG, per chi cerca le migliori  rappresentazioni del personaggio.
Nome: Capricorn Shura – D.D. Panoramation
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5940 yen

Pro:
– proporzioni e sculpt ottimi;
– nuovi pezzi per il grande diorama;
– ottima colorazione del personaggio;
– gimmik eccelso;

Contro:
– sarebbe meglio verniciare il diorama

Voto Finale: 8/10