Direttamente dal celebre “Hyakka Ryoran – Samurai Girls” arriva la magnifica Charles D’Artagnan, pubblicazione edita da ALTER e distribuita il 19 Febbraio 2016 da Hobby Japan:

Confezionata in un box con dimensioni pari a 27 x 27 x 17 cm, chiuso ermeticamente e arricchito dalle grafiche della serie e fotografie del prodotto, la figure è ben protetta nel blister che ospita corpo, base e armi, il tutto come sempre accompagnato dal foglietto illustrativo per l’assemblaggio:

Una volta estratta dal blister ed eseguite le semplici operazioni necessarie (meglio illustrate di seguito), Charles D’Artagnan è pronta per essere esposta e ammirata in tutta la sua bellezza:

Egregiamente scolpita da Mumei, storico collaboratore della ditta (sue alcune tra le produzioni più belle di ALTER, come Kazuno, Suguha o Sanya V. Litvyak Rocket Booster, giusto per citarne qualcuna), la statica sfoggia come sempre lo stile che contraddistingue l’artista, capace di farsi riconoscere grazie a scelte ricorrenti come la forma dei volti o l’espressione del viso.
Charles è proposta in una posa dinamica dal forte impatto scenico, nel bel mezzo di un salto mentre si lascia alle spalle le lunghe lame delle sue spade, sottolineando il movimento insieme ai lembi del suo particolarissimo abbigliamento.
Sul capo porta un cappello che ricorda quello del personaggio da cui l’autore, Nishii, trae ispirazione, mentre sul busto un corpetto particolarmente stretto mette in evidenza le sue forme.
Passando alle gambe, queste sono scolpite in una posa che, ancora una volta, sottolineano la natura dinamica dell’istantanea, arricchite da molti dettagli tra cui cinghie e una corazza sul ginocchio destro, maniacalmente riprodotta in ogni sua parte.
Grande attenzione va prestata al gonnellino che spunta da sotto il corpetto, realizzato in materiale semi-trasparente, così come i capelli che, come sempre, sono scolpiti ciocca per ciocca in modo più che convincente:

Passando alla decorazione, ALTER come al solito dedica grande attenzione alle pubblicazioni “Hyakka Ryoran”, tant’è che non sono evidenti imperfezioni o segni di stampa.
Il colore giallo intenso della chioma è leggermente sfumato in alcuni punti per donare maggiore lucentezza al tutto, e gli occhi ricalcano a dovere il character-design sviluppato da Nishii.
passando all’abbigliamento, sempre precise le decorazioni, che rimarcano a dovere gli intarsi di Mumei, capace di evidenziare alcuni dei tratti caratteristici di questi personaggi, come i corpetti a costoni.
Molto buona la quantità di sfumature, così come l’accurata verniciatura delle spalline e degli elementi chiari che si sovrappongono al violetto sul busto:

Passando alla parte inferiore del corpo, si trovano come sempre quegli elementi grafici che, riprodotti in maniera eccelsa, contraddistinguono da sempre le produzioni della collana, inclusa la particolarità dei personaggi.
Oltre agli elementi grafici riportati sui lembi del costume, assolutamente privi d’imperfezioni, spicca l’effetto metallico della corazza che copre il ginocchio destro, capace di convincere grazie all’aspetto assai realistico del materiale.
Chiudono il tutto stivali e guanti, nonchè il paracolpi sul gomito destro e gli intarsi delle due spade:

Le operazioni di assemblaggio sono decisamente tra le più semplici mai riscontrate in una pubblicazione appartenente alla collezione di ALTER per le “Hyakka Ryoran”.
La figure, data la posa sospesa, dovrà essere fissata a una staffa di metallo, già ancorata alla base dalla casa produttrice; detto questo basterà far scivolare i due lunghi manici delle spade nelle rispettive mani per ottenere il risultato finale.
Charles è ben salda al suo posto, bilanciata nei pesi e in grado di stare su nei suoi 26 cm di altezza senza alcun rischio di cedimento se se ne rispetta la natura collezionistica:

In conclusione si può affermare che ancora una volta ALTER con la collezione dedicata a “Hyakka Ryoran – Samurai Girls” dà il meglio di sè, rendendo questa Charles D’Artagnan una delle pubblicazioni più appetibili degli ultimi tempi.
La collaborazione con Hobby Japan per questo titolo alterna tirature standard a Limited/Exclusive (come in questo caso), rendendo talvolta difficile per i collezionisti poter completare la serie senza dover sborsare molti soldi.
Mumei riconferma la sua bravura, rendendo il personaggio molto fedele al character-design di Nishii ma senza trascurare la sua inconfondibile mano.
Molti i pregi, e pochi i difetti (qualche imperfezione quà e là che solitamente ALTER non commette, ma considerata la produzione di massa e gli standard qualitativi della ditta potrebbe trattarsi di una copia meno fortunata di altre.
In sostanza un pezzo davvero notevole, che affascina fin dal primo sguardo, risultando molto più bello dal vivo che non attraverso foto artefatte o angolazioni “studiate a tavolino”.

N.B. la presente versione è comprensiva del poster double-face A3 con illustrazione originale, non presente tra le foto dell’articolo.

Nome: Charles D’Artagnan
Produzione: ALTER (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2016 (Febbraio)
Tiratura: Limited + Exclusive
Prezzo di listino: 12960 Yen (Regular) e 13960 Yen (Limited con Illustrazione A3)

Pro:
– eccellente scultura di Mumei;
– decorazione soddisfacente e ricca di dettagli;
– posa particolare ma molto affascinante.

Contro:
– illustrazione Limited stampata su carta troppo leggera.

Voto Finale: 9/10