Dalla serie di libri game e dall’ anime “Queen’s Blade Rebellion“, continuano le recensioni dedicate alla linea Excellent Model Core (vedi recensione su Branwen) con Ikusagami no Samurai: Izumi. In scala 1/8, alta approssimativamente 20 cm, prodotta da Megahouse è la nona eroina (contando soltanto la saga Queen’s Blade Rebellion) a essere riprodotta dalla serie.

Il box contenente la figure è ben curato e colorato, in perfetto abbinamento con il personaggio, dandoci diverse visuali del prodotto grazie alle finestre in plastica trasparente ai lati e sul fronte. Presente l’adesivo Hobby Japan, indice di autenticitĂ  del prodotto.

Il disegnatore del personaggio è Kuuchuu Yousai, che aveva giĂ  lavorato su Nanael per la serie di libri game. Lo scultore invece è Norio Kibayashi, giĂ  visto all’opera su diversi pezzi della casa nipponica.

La colorazione della figure è molto buona, fatta eccezione per qualche piccola pecca sulle rifiniture dei vestiti, che comunque risultano molto ben dipinti e sfumati. La scultura non è senz’altro deludente, il lavoro svolto è infatti eccellente in ogni particolare, riproducendo le delicate fattezze della bella samurai rispettando lo stile dell’autore.

Il braccio disteso sinistro può essere sostituito da un braccio piegato che darà la possibilità di sostenere una conchiglia corno, fornendo ampia posabilità. Il braccio destro sorregge invece una katana, che purtroppo ha una presa poco efficace, seppur non impossibile, aiutandosi appongiandola sulla testa.

Il busto del personaggio è removibile tramite l’incastro a sinistra del corpetto permettendo quindi il cast-off della fanciulla senza troppa difficoltĂ  (vedi immagini nella sezione a luci rosse del sito http://itakon.it/forum/showthread.php?4504-Recensione-di-Izumi-%96-Excellent-Model-Core-%96-Queen%92s-Blade-Rebellion-foto-cast-off&p=59466#post59466) . Removibili anche le spalline che si montano sui perni alle sue spalle e la sciarpa. Molto bella la base trasparente che porta il nome della serie e delle decorazioni che si intonano con le tonalitĂ  della figure.

Ci troviamo di fronte ad una statica sicuramente di ottimo livello, che nonostante le lievi imperfezioni e la sua semplicitĂ , riesce a soddisfare. Megahouse è senz’altro riuscita a racchiudere nella figure l’essenza del personaggio. Un’ottima aggiunta a tutti i fan della linea.

Nome: Ikusagami no Samurai: Izumi – Excellent Model Core
Produzione: Megahouse (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2012 (luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino:  7560 Yen

Pro:
– scultura e decorazione ottimamente realizzate;
– la fedeltĂ  con il lavoro dell’autore;

Contro:

– lievi imperfezioni nella colorazione delle vesti;

Voto Finale: 8½/10