Introdotta con largo anticipo da Good Smile Company con l’annuncio che anticipava la messa in onda della prima puntata dell’anime nell’Ottobre 2015, Felia fece il suo esordio nel mondo del collezionismo attraverso il prototipo non colorato presentato in occasione del Wonder Festival Summer 2015 Edition nel Luglio 2015. Tratta dal titolo “Comet Lucifer” è ispirata alla prima locandina mostrata per promuovere la messa in onda dell’anime; sapientemente scolpita da Katou Manabu in scala 1/7 sviluppando ben 25 cm di altezza, viene resa disponibile sul mercato nipponico a partire dal 17 Agosto 2016 in tiratura Standard.

Felia arriva in un box, in cartonato grosso, di non indifferenti dimensioni, di circa 31 cm x 28 cm x 21 cm, con stampato l’artwork di origine su uno dei lati della scatola. Il prodotto è ben confezionato nelle consuete plastiche protettive all’interno del doppio blister; uno infatti è dedicato solo alle piume rosa, poiché data la delicatezza del pezzo è stato necessario proteggerlo in maniera adeguata durante il trasporto.
Sono incluse infine le illustrazioni di montaggio.

La base riproduce il pavimento d’acqua su cui Felia si solleva mentre manifesta i propri poteri. Prodotto in PVC trasparente per le onde e semitrasparente per il disco acquatico, è scolpito seguendo fedelmente gli schizzi d’acqua presenti sull’artwork, che vanno a circondare Felia completando in maniera convincente l’intera trasportazione tridimensionale, creando il giusto equilibrio tra vuoti e pieni che lascia soddisfatti. Probabilmente maggiore cura nel dettaglio poteva essere dedicata per la base semitrasparente, poiché le increspature dell’acqua potevano essere scolpite con maggiore criterio, invece che dare un risultato leggermente innaturale.

Al centro della base è presente un perno metallico leggermente rialzato che andrà incastrato nel foro presente sotto il palmo del piede di Felia; successivamente è necessario collocare le piume rosa nell’incastro sulla schiena avendo l’accortezza di seguire letteralmente le illustrazioni di montaggio e quindi inserirlo tenendo sollevato solo una delle code più lunghe, senza premere più parti contemporaneamente con forza, che invece potrebbero scaturire in inevitabili rotture data l’estrema delicatezza con cui è stato fabbricato.

Completato il montaggio Felia è pronta all’esposizione. La scultura di Katou Manabu, autore anche della graziosa Uzuki Shimamura, colpisce e lascia impressionati si dalla prima visione, grazie all’estrema attenzione ai dettagli ed alla delicatezza della posa che non può lasciare totalmente indifferenti. Fin da subito si nota come le tonalità pastello fanno completamente da padroni in questa pubblicazione, affiancati all’utilizzo di diversi materiali trasparenti ed opachi che donano maggiore luminosità complessiva a Felia aumentandone sicuramente in modo soddisfacente la resa finale.

Il volto esprime serietà dato anche il momento in cui Felia viene ritratta; si tiene presente che comunque raramente la ragazza manifesti stati d’animo negativi poiché tende ad essere positiva ed allegra nella maggior parte del tempo. Questo fattore comunque non deve essere una nota negativa perché la drammaticità con cui è ritratta si amalgama perfettamente con la scultura e l’azione nella quale è scolpita.

Gli occhi rossi sono di una tonalità molto chiara e pastello, anche per quanto riguarda le ciglia, mentre le grandi sopracciglia inarcate aggiungono maggiore espressività al volto; i vari elementi sono stampati in maniera opaca per scongiurare riflessi antiestetici. La bocca, al contrario, è semplicemente delineata con una tonalità di rosa che ben rimarca la linea naturale di scultura.

I capelli sono intagliati in maniera molto omogenea e semplice, soprattutto per quanto riguarda la lunga chioma sul retro che presenta solo delle leggere linee di scultura lasciando che le singole ciocche completino le punte e le finiture sulla parte anteriore del volto. Tre ciuffi, posti sul capo, sono scolpiti a forma di piuma, ricordando la natura magica di Felia e richiamando in maniera semplice il suo peculiare vestiario.
La colorazione varia dall’azzurro presente sulla parte superiore, sfumando con il viola che appare sempre più accentuato in prossimità delle punte; è ben applicata lasciando risultare totalmente naturale il passaggio tra diverse gradazioni, senza soffrire di incongruenze o stacchi improvvisi di tonalità tra le diverse ciocche.

Felia è completamente immersa nel suo abito di piume che si sviluppano in ogni direzione, regalando quel movimento aggiunto che dona maggiore drammaticità al momento. Le piume sono scolpite con particolare perizia ed attenzione da parte della ditta, avvolgendo in maniera del tutto naturale il minuto corpo della ragazza. Completamente opache per via del materiale utilizzato, sono sfumate di verde in prossimità delle punte spezzando la monotonia dei colori freddi solo attraverso le lunghe code delle piume rosa poste sul retro ma visibili frontalmente, apparendo leggermente arricciate sulle punte.

Raffigurata a braccia aperte mentre si accinge a dar sfogo ai suoi immensi poteri, quest’ultime risultano sfumate della giusta tonalità chiara presente anche lungo le gambe snelle; grande cura è stata prestata inoltre alla modellazione di mani e piedi, minuziosamente scolpiti.

In conclusione Felia è una scultura eccellente, manifesto di grande cura e perizia prestata da Good Smile Company che riproduce al meglio questa pubblicazione ricalcando fedelmente l’artwork di origine. Le tre dimensioni risultano ben studiate e riempite grazie ai diversi elementi che compongono la statua, giocando con le diverse finiture ed i materiali che donano maggiore valore aggiunto al prodotto finale senza lasciare insoddisfatti.

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Nome: Felia
Produzione: Good Smile Company
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Agosto (2016)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13000 Yen

Pro:
– Scultura e posa di grande impatto e delicatezza;
– le tonalità pastello piacevoli e ben amalgamate tra di loro;
– fedeltà all’artwork di origine.

Contro:
– Qualche lieve segno di stampa.

Voto finale: 9 su 10