Nel dicembre del lontano 2005 Bandai si apprestava a completare con l’undicesimo cavaliere d’oro, le uscite dei Myth Cloth della saga delle dodici case, proponendo il personaggio di Gemini Saga: fu un’uscita clamorosamente spettacolare, non solo per via della fattura del personaggio che fu realizzato egregiamente, anche nell’espressione del volto, all’epoca sempre punto dolente della serie, ma anche per la pletora di accessori presenti nella scatola: oltre al corpo standard ne era presente un secondo completamente nero con cui si poteva riprodurre l’apparizione del cavaliere così come avvenne nella serie per la prima volta; erano presenti gli abiti in stoffa da far indossare ad uno dei corpi per riprodurre la versione Gran Sacerdote e infine si trovava all’interno persino una riproduzione del trono visto nella serie stessa; era dunque un Myth Cloth completo e appagante, che diede grande soddisfazione agli appassionati. Un pò di anni dopo, esattamente a partire dal settembre 2011, Bandai realizzò un remake evoluto dei cavalieri d’oro (e non solo) proponendo la linea Myth EX, in cui i cavalieri furono meglio proporzionati, molto più snodati, leggermente più grandi e dotati di espressività e somiglianza ben più convincenti. Il primo della serie fu proprio Gemini Saga, la sua realizzazione fu impeccabile, sembrava essere uscito direttamente dai dvd de I Cavalieri Dello Zodiaco, l’armatura vestiva in maniera eccelsa e finalmente si era migliorato il sistema di incastro dei polsi che nella vecchia serie classica aveva sempre fatto lanciare imprecazioni dai collezionisti; unica pecca, gli accessori, o meglio, non c’era più all’interno il secondo corpo, ne gli abiti da Gran Sacerdote, ne il trono. Era dunque chiaro che Bandai puntava ad una ulteriore uscita separata. Ed eccola, adesso, in questa nuova edizione del cavaliere dei Gemelli: Il Premium Set di Saga!

La scatola contiene al suo interno tre modelli: Saga Myth EX, Saga Myth EX della serie Soul of Gold e una terza confezione contenente gli abiti da Gran Sacerdote e il trono, questi ultimi naturalmente reinterpretati e adattati ovviamente ai corpi più grandi della linea EX.

Myth EX Gemini Saga (classic anime version)

La prima scatola che analizziamo è quella di Saga EX, preso dalla serie TV classica: non ha assolutamente niente di diverso dalla confezione edita nel 2011, ad eccezione del fatto che quì non troviamo il gimmik del colpo dell’esplosione galattica presente invece solamente nella prima stampa del 2011.

La scatola è elegante e regale, dalla colorazione dorata a rappresentare il colore delle armature in essa contenute. La sovracoperta lucida dona un ulteriore tocco di lussuosità alla confezione. Tre blister all’interno alloggiano il personaggio, le parti dell’armatura e del totem, e tutte gli accessori, tra cui varie coppie di mani e vari volti con espressioni diverse, tra cui anche quella di Saga malvagio con occhi rossi e dotato di capigliatura grigia.

La solita doll presenta una quantità di snodi impressionante, che permette praticamente qualsiasi posa al personaggio. La stabilità è garantita dalla solidità di ogni singolo snodo il cui attrito sembra essere particolarmente resistente nel tempo.

Notare la capigliatura che, sebbene garantisca alla lunga chioma di muoversi insieme al personaggio e alla doll stessa grazie all’anello di congiunzione alla base del collo, di fatto crea un distacco troppo netto con il resto dei capelli all’altezza della nuca.

Il totem è una vera gioia per gli occhi, e come al solito spingerà gli appassionati più esigenti all’acquisto di una doppia copia per poterlo esporre insieme al personaggio in armatura. Il montaggio richiede una attenzione particolare per via delle quattro braccia asimmetriche che indossano le parti delle braccia e delle gambe.

Semplicissimo invece far indossare l’armatura alla doll: le parti si agganciano con estrema facilità e precisione e per gli esperti della serie non sarà necessario consultare il manuale illustrativo. Ogni pezzo è realizzato in metallo ad eccezione dell’elmo, dei copri-mani e delle cavigliere.

La posabilità non viene minimamente intaccata dalla presenza dell’armatura che, grazie agli agganci snodati, segue perfettamente i movimenti del personaggio.

Infine la presenza del mantello, dotato anch’esso di tre snodi, completa Gemini Saga in tutto il suo splendore.

il Gran Sacerdote

La scatola del Gran Sacerdote in realtà è solo la scatola degli abiti del Gran Sacerdote, poichè non contiene alcun corpo da vestire ma solamente gli abiti in stoffa, la collana, l’elmo e il trono. E’ quindi evidente che bisognerà procurarsi un corpo per poter esporre il personaggio oppure utilizzare quello di uno dei Saga EX presenti nella scatola.

Seppur evidentemente più grandi, gli abiti sono esattamente identici a quelli contenuti nel vecchio Myth Cloth del 2005, e probabilmente anche la tipologia di stoffe utilizzate è rimasta invariata; decisamente migliorata invece la collana che non è una semplice lenza decorata con pietre ad anelli ma è sagomata per potersi adagiare in modo convincente sulla pettorina del Gran Sacerdote; quest’ultima differisce dalla versione del 2005 per i materiali utilizzati, dato che è interamente realizzata in metallo; infine il trono è stato del tutto rivisto in dimensioni (ora è più grande), decorazioni (più dettagliate) e colorazione (oro lucido piuttosto che il vecchio colore marroncino opaco).

In definitiva, seppur mancando la colorazione nera del collo, il Gran Sacerdote appare maestoso e carismatico, nonchè cattivo quanto basta.

 

Soul of Gold Gemini Saga

Il prodotto di punta della scatola Premium Set è naturalmente il nuovissimo Saga della serie Soul of Gold: la confezione è la più grande delle tre e all’interno ospita ancora una volta i tre blister che contengono il personaggio e tutti gli accessori.

La doll è esattamente identica a quella di Saga EX sopra analizzato, ad eccezione del volto che quì è rivisitato; a nostro avviso l’espressione imperiosa e carismatica del precedente è decisamente più efficace di questa nuova.

La snodabilità e la stabilità restano dunque invariati e di grande qualità.

Il totem, come tutti i Soul of Gold visti finora, rappresenta ancora una volta una perla sia ingegneristica che estetica, e l’appassionato ci penserà bene prima di decidere se esporre il totem stesso o il personaggio in armatura.

Il montaggio è abbastanza complesso, ancora una volta per via della asimmetricità degli arti, ma la perfezione degli incastri e la regalità del risultato finale fanno di questo totem sicuramente uno dei più belli mai visti in qualsiasi altro Myth Cloth o Myth EX; nonostante le dimensioni molto generose la stabilità è garantita dalla solida base del corpo.

Anche questa armatura si veste abbastanza facilmente e la precisione dei tagli fa si che ogni parte si possa far indossare con estrema facilità.

Come per il vecchio Saga, anche questa armatura copre il corpo nella sua quasi totalità, per cui il cavaliere risulta essere molto massiccio e pesante. Solo i corpi-mani e l’elmo sono realizzati in plastica, mentre tutte le altre parti sono realizzate in metallo.

La posabilità anche quì non subisce limitazioni di rilievo, poichè anche questa armatura è sapientemente articolata.

Le ali, in plastica, sono snodate sul perno di agganciamento, e in più hanno uno snodo sommitale che ne permette l’apertura.

In definitiva il cavaliere d’oro dei Gemelli trova in questa realizzazione la massima espressione della sua potenza e del suo carisma, grazie ad uno sculpt eccellente, a delle proporzioni azzeccatissime e alla bontà delle espressioni facciali varie, nonostante il volto solenne perda qualche punto nel confronto con l’EX della serie classica. Le decorazioni dell’armatura si trovano ovunque e non appaiono pesanti, bensì armonizzano lo stile tipico dei Soul of Gold, e le verniciature non presentano difetti di rilievo.

Posabilità, proporzioni e carisma rendono questo modello un pezzo davvero imperdibile per gli appassionati della serie. Ricordiamo che è prevista anche l’uscita sia del singolo Saga Soul of Gold, che del Saga della serie classica detto Revival Version, entrambi ad un prezzo decisamente più abbordabile rispetto a quello di questo set.

Nome: Saga Premium Set – Soul of Gold
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 29160 yen

Pro:
– da qualunque lato si guardi è sempre Saga;
– carismatico e imponente;
– ottima colorazione;
– posabilità eccelsa come da tradizione;
– metallo in quantità;

Contro:
– il set è abbastanza costoso;
– un corpo in più non avrebbe guastato

Voto Finale: 9.5/10