Recensita oggi per itakon.it una delle action-figures più attese degli ultimi mesi per gli appassionati di “Dragon Ball Super”, stiamo parlando di Gokou Black S.H. Figuarts di Bandai.

Il pezzo che abbiamo ricevuto in redazione oggi, è del tutto particolare per la storia del personaggio. Gokou Black, o meglio dire “Black” divenuto “Gokou Black” (non vogliamo dire altro per non spoilerare la storia di Dragon Ball Super), è solo uno dei fortissimi personaggi che troveremo durante la storyline della serie, il quale dopo diverse vicissitudini, si trasformerà in Super Saiyan Rose, ancora più potente e ancora più difficile da contrastare.

Analizziamo ora la Figure nel particolare, partendo dal Box.
Il pezzo che abbiamo ricevuto in redazione è dotato del classico “Brown Box” protettivo, all’ interno il box si presenta da subito molto semplice con un ottimo impatto visivo, sulla parte frontale vediamo quasi per intero il pezzo con il nome del personaggio e l immagine di Gokou Black in Super Saiyan Rose. Sui lati troviamo invece varie immagini in bianco e nero, mentre sul retro il personaggio in varie pose e diverse informazioni sul prodotto. Il box in totale misura 18 cm di altezza per 15 cm di larghezza e 5 cm di profondità.

Passiamo ora alla Figure. Estraendo dal lato il blister, la prima cosa che salta all occhio sono i numerosi accessori extra con cui è dotato il nostro Black. Infatti, sarà corredato da ben 4 visi intercambiabili, 9 mani in diverse posizioni e diversi Effect Parts che andremo ad analizzare più avanti. Senza entrare troppo in convenevoli, possiamo dire da subito che Black è ben fatto, un ottimo pezzo realizzato da Bandai. Grazie ai numerosi punti di snodo è possibile posarlo come più ci piace, le giunture sono realizzate bene e ci trasmettono una buona solidità.

Gli accessori sono ben congegnati, si agganciano perfettamente alle mani e danno quel tocco in più alla Figure. Gli effect parts sono ben 2, uno simula perfettamente la Kamehameha di Gokou Black, un raggio energetico viola sparato dalle mani del Super Saiyan, mentre il secondo si tratta di una spada energetica di colore rosa che va ad agganciarsi alla Mano creando una sorta di allungamento della stessa. Molto ben realizzate entrambe. Da notare L’ottima colorazione della seconda testa opzionale, quella del Super Saiyan Rose, veramente ben realizzata con delle ottime sfumature sul colore rosa dei capelli.

Passiamo ora a qualche informazione tecnica.
L’ action figure di casa Bandai misura un’altezza totale di circa 15 cm, in linea con la maggior parte delle S.H. Figuarts, è completamente realizzata con un buon PVC e ABS, in particolar modo quello del vestito di Black, infatti è stato usato un PVC morbido, diverso da quello più duro del body. Le articolazioni sono ottime, ben realizzate e posizionate nei punti giusti, in modo tale che non vanno ad intaccare troppo l estetica del personaggio.

Concludendo possiamo definire Gokou Black S.H. Figuarts di Bandai, un ottimo prodotto realizzato bene senza particolari difetti, tanti accessori, tra cui le molteplici mani che saranno molto ben apprezzate a chi piace cambiare di sovente la posa della Figure. Non è esente da qualche piccola imperfezione, il capo con i capelli neri hanno qualche sbavatura e l’innesto delle teste non tengono benissimo se spostata più volte per simulare varie pose. Nel complesso un bel pezzo, sicuramente consigliato agli amanti di Dragon Ball.

Nome: Gokou-Black – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2018 (Marzo)
Tiratura: Limited/exclusive
Prezzo di listino: 6264 Yen

Pro
– Mobilità
– Colorazione
– Accessori
– Effect parts

Contro
– Piccole difficoltà negli innesti del capo
– Qualche lieve sbavatura

Voto: 8/10