Lo scorso 23 Febbraio la prolifica Kotobukiya distribuisce la graziosa riproduzione di GOURAI -Session Go!!- dal ciclo “Frame Arms Girl”.

Prodotta non in scala, la statica arriva all’interno di una confezione con dimensioni pari a 22 x 21 x 18 cm, con due ampie finestre che ne mostrano buona parte del contenuto.
Ben protetta dal blister, in un secondo pannello è presente una serie di extra che andranno assemblati come illustrato successivamente.

Estratta dalla confezione e ultimate le fasi di montaggio, GOURAI è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione, grazie all’indubbia originalità del prodotto e le affascinanti idee della ditta nipponica per la sua realizzazione.

Abilmente scolpita da Shou Kojima, la figure appare ben modellata in ogni sua parte, con particolare attenzione alla caratteristica chioma dal taglio corto, il visore sulla fronte e la forma del bel viso, fedele al character-design originale.
Vestita del particolare costume con elementi meccanici, spicca l’esile corporatura del personaggio, così come tutti gli accessori che rendono assai ricca e piena di particolari la pubblicazione.
Di buon livello la stampa, che anche nelle parti più nascoste non sembra mostrare particolari imperfezioni, così come la posa dinamica che asseconda a dovere l’aspetto scenografico del supporto, realizzato in parte con materiale semitrasparente.

La decorazione di GOURAI è indubbiamente convincente, in particolar modo per ciò che concerne la chioma, il viso, i begli occhi azzurri e le parti che compongono il costume e gli accessori meccanici che rendono particolare questa serie di personaggi.
Meno piacevole invece la sfumatura sulla pelle, molto chiara sul fondo e particolare intensa sulla parte superiore, dovuta all’intenzione della ditta di voler emulare un fascio di luce proveniente dalla base, come sottolinea anche la scelta dei pannelli verdi dietro il personaggio, con sfumatura graduale da bianco a verde partendo dalla base e salendo su fino al termine.
Tuttavia queste sfumature così invasive non compromettono eccessivamente il piacere del fruire del personaggio in questa originale realizzazione.

L’assemblaggio di GOURAI non è particolarmente lungo, ma indubbiamente non mancheranno delle difficoltà, poichè le parti che dovranno essere appuntate ai pannelli verdi risultano essere insufficienti per tenere saldi gli accessori in più di un caso, costringendo a intervenire con più forza e magari una punta di collante vinilico che non rischia di sciogliere l’ABS o la verniciatura di base.

Senza dubbio una volta completato l’assemblaggio il risultato è notevole.

In conclusione di può dire che GOURAI -Session Go!!- di Kotobukiya è un prodotto molto buono, ben lavorato, scolpito a dovere e progettato con grande perizia.
Spicca la bellezza del volto, fedele al character-design originale, la componente dinamica della posa e tutti i dettagli che circondano il personaggio.
Meno convincente la decorazione della pelle, che sarebbe giustificata maggiormente se fosse stato presente un sistema d’illuminazione LED nella base che andasse oltre l’emulazione, offrendo una vera e propria alternativa espositiva capace di dare un senso e un valore aggiunto al prodotto.
Nonostante ciò non sarà difficile ottenere tale effetto, come testimoniano alcune foto a fondo articolo, ottenute con della semplice illuminazione dietro i pannelli verdi.
Un prodotto assai carino, dalle dimensioni contenute (circa 18 cm in altezza) che farà la gioia dei fan di “Frame Arms Girl”.

Nome: Gourai  -Session Go!!-
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2018 (Febbrao)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 16200 Yen

Pro:
– scultura precisa e ricca di dettagli;
– fedele al character-design originale;
– posa e base molto originali.

Contro:
– sfumature sulla pelle poco convincenti;
– costo poco proporzionato alla qualità globale del prodotto.

Voto Finale: 8½/10