Personaggio di grande successo e accolto dai fan della serie con grandissimo entusiasmo, il capitano Levi da “Shinjeki no Kyojin” è una vera e propria superstar!
Raffigurato in svariate pose e azioni, la più famosa è di certo quando ripone la propria mantellina della Legione Esplorativa e il suo sistema di movimento 3D per prendere strofinacci e scopa, rivelandosi un vero e proprio maniaco della pulizia.

Good Smile Company non tarda a dedicargli il Nendoroid #417, realizzando un Levi: Cleaning Ver. con tiratura Limited/Exclusive!

Confezionato in una particolare scatola dalle dimensioni ridotte di 14 x 17,5 x 8 cm, Levi giunge appunto in questo piccolo box molto simile a quello degli altri personaggi, con il logo della serie in alto a sinistra e diverse immagini delle possibili pose sui lati e sul retro.
Sulla parte frontale campeggia la grande finestra in acrilico che permette di osservarne il contenuto, completo di ogni accessorio, così da poter ricreare qualsiasi tipo di scenetta o situazione, dove la mania di pulizie del Capitano la fa da protagonista.

Estratto il blister trasparente dalla scatola, l’action figure è corredata, come già anticipato, da diversi accessori come il volto opzionale dall’espressione arrabbiata, la scopa di saggina, uno spolverino rosa con tanto di manina, un fazzoletto da mettere sul volto e quello da mettere attorno al collo, lo stand espositivo e tre paia di braccia opzionali: un braccio sinistro senza manina, un braccio destro completo e un paio di braccia conserte.

Lo stand espositivo è il classico quadrato in acrilico trasparente opaco con braccio snodato tipico della linea Nendoroid, che permette grande posabilità alle action figure di casa Good Smile Company. Inclusi nella dotazione un perno di ricambio, le istruzioni chiare, semplici ed intuitive come sempre ed il particolare supporto da applicare alla basetta che permette di inserire in una piccola feritoia, un possibile sfondo a discrezione dei collezionisti.

Il cartoncino interno invece riporta, stampato su entrambi i lati, il particolare delle mura interne ed esterne del vecchio quartier generale del Corpo di Ricerca, location protagonista dell’episodio 15, con tanto di finestra apribile che permette di poter ricreare le divertenti scene di pulizia viste nell’anime e nel manga.

Levi, scolpito dal duo Itou Reiichi / Shichibee e supervisionati dall’ideatore della linea Nendoron, è vestito con la classica divisa della Legione Esplorativa ma senza giacca, ha però in testa un fazzoletto annodato come le vecchie massaie e si può applicare al collo un altro fazzoletto bianco. L’espressione standard è la classica del personaggio, sguardo assente e serio, mentre il volto opzionale ha una espressione più alterata da abbinare al fazzoletto applicabile sul volto. Il corpicino è ovviamente interamente articolato e non si evidenziano particolari problemi, ad eccezione del peso eccessivo sul posteriore della testa.

Facili da applicare i fazzoletti sul volto ed al collo di Levi: basta rimuovere totalmente la testa, posizionare il fazzoletto al collo e riposizionare il capo mentre per quello al volto, bisogna posizionare la pezza direttamente sulla testa, facendo attenzione ad incastrarla bene con il naso e a non rovinarlo.
Attenzione: togliendo e rimettendo quest’ultima troppe volte, si rischia di rovinare il nasino rendendolo praticamente piatto, in quanto per rimanere in posizione deve essere leggermente incastrato al naso.

 

Ben realizzate, nonostante qualche piccola imperfezione, la scopa e lo spolverino rosa che permettono una varietà di pose e situazioni esilaranti. Non si può dire lo stesso della manina sagomata per sorreggerli che purtroppo non riesce a fare moltissima presa né sulla bacchetta dello spolverino né sul manico della scopa e di conseguenza tendono a cadere alla minima vibrazione.

In conclusione, il Nendoroid #417 di Levi: Cleaning Ver. risulta di grande impatto visivo in quanto riprende in versione super deformed uno dei personaggi di maggior successo della serie, senza eccessive pecche estetiche e/o funzionali e perfettamente utilizzabile con gli altri Nendoroid, sia della serie di “Shingeki no Kyojin” che non.

Nome: Levi: Cleaning Ver. no. 417
Produzione: Good Smile Company
Scala: non in scala (circa 10 cm di altezza)
Anno di pubblicazione: Dicembre (2014)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 3500 Yen

Pro:
– Versione “cleaning” sicuramente di grande impatto visivo;
– Quantità di accessori e parti opzionali nonostante le dimensioni ridotte del box;
– Cartoncino interno con raffigurate le mura del quartier generale del Corpo di Ricerca.

Contro:
– Inserimento della bandana sul viso: a lungo andare si rischia di rovinare il naso dei volti;
– La manina che regge la scopa e lo spolverino non ha una presa molto salda.

Voto finale: 8 su 10