Kotobukiya lo scorso 9 Febbraio distribuisce sul suolo nipponico la splendida riproduzione di Marie Rose, personaggio tratto dal celebre “Dead or Alive 5 ULTIMATE”.

Edita per la collana di statiche ARTFX J, la figure è confezionata in un box con dimensioni pari a 29 x 17 x 17 cm, ben protetta all’interno del blister che ospita personaggio e base espositiva.

Estratta dalla confezione e posizionata sul supporto trasparente che l’accompagna, Marie Rose è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione, sfoggiando fin dal primo istante una innegabile fedeltà col personaggio originale e qualità di lavorazione globale più che soddisfacente.

Scolpita con cura da Koei Matsumoto, la figure è realizzata in scala 1/6, e sviluppa complessivamente 25 cm di altezza.
La scultura della chioma ricalca a dovere il design del titolo d’origine, realizzata in materiale semitrasparente che non lascia molto spazio all’insoddisfazione, grazie a una stampa precisa e pulita.
Il viso di Marie è indubbiamente l’elemento meglio riuscito del prodotto, con proporzioni più che rigorose; passando all’abbigliamento, questi consiste in un costume in stile gothic lolita, che si distingue per cinghie, pizzi e merletti in buona quantità. Il panneggio è scolpito con cura, e la posa statica indubbiamente aiuta a non eccedere troppo in elementi che possano far storcere il naso; stessa qualità anche per i pizzi e merletti che contraddistinguono maniche e gonna, prodotti con materiale semitrasparente.
Infine gli anfibi, ricchi di dettagli e scolpiti con grande cura.

La decorazione di Marie Rose è un altro elemento che soddisfa fin dal primo sguardo; sebbene la paletta cromatica globale non sia particolarmente ricca, non mancano elementi di pregevole fattura.
I capelli godono di una colorazione luminosa e con una buona quantità di sfumature, il che si sposa egregiamente con la scelta del materiale di produzione. Si nota con piacere la precisione con cui sono decorati nastri e fermagli, esenti da antiestetiche sbavature.
Il viso è l’elemento più forte del prodotto, fedele al character-design originale e capace di riprodurre a dovere il suo iconico sguardo.
L’abbigliamento alterna bianco e nero, con elementi decorati come il fiocco dietro la schiena o gli anelli di metallo sulle cinghie.
Molto soddisfacente globalmente, seppur di semplice fattura.
Infine gli anfibi, che anche sul lato della decorazione spiccano per qualità e quantità di dettagli.

Grazie al busto diviso in due parti, è possibile rimuovere la gonna del personaggio e, di conseguenza, smontare l’intimo tipicamente da gothic lolita, il quale cela un semplice slip di colore bianco.
Poichè lo smontaggio si presentava particolarmente ostico a causa dei perni in PVC, si è preferito non forzare l’indumento e lasciare agli acquirenti il piacere di cimentarsi in questa operazione.

Tirando le somme Marie Rise da “Dead or Alive 5 ULTIMATE” di Kotobukiya è un prodotto moto soddisfacente, che rende giustizia al personaggio e al titolo d’origine, ormai una leggenda nel suo settore.
Scolpita con cura e supportata da una decorazione all’altezza delle aspettative, si tratta di una figure che lascia poco spazio all’insoddisfazione, facendosi perdonare alcune lacune quali una colorazione leggermente meno piatta o una base espositiva magari più ricca e con il logo del titolo.
Tuttavia si tratta di elementi poco importanti, che non impediscono di apprezzare il meglio del prodotto, che si tratti della chioma precisa e luminosa o dello sguardo penetrante del personaggio.

Nome: Marie Rose (Mary Rose)
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2017 (Febbraio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14904 Yen

Pro:
– alta fedeltà col prototipo ufficiale;
– volto preciso e somigliante al personaggio originale;
– qualità globale molto soddisfacente.

Contro:
– base molto semplice.

Voto Finale: 9/10