Direttamente da “Touken Ranbu: Hanamaru” il 18 Gennaio arriva sugli scaffali degli store nipponici Mitsutada Shokudaikiri: Uchiban ver. prodotto da Kotobukiya.

Appartenente alla collana ARTFX J, il personaggio arriva all’interno della confezione, con dimensioni pari a 28 x 15 x 13 cm, che ospita la figure già assemblata e pronta per essere esposta.

Estratto dal blister e liberato dalle plastiche di protezione, Mitsutada è subito pronto per essere osservato da ogni angolazione possibile.

Scolpito in scala 1/8 da Hattori Tatsuya, il personaggio è alto circa 23,5 cm, e sfoggia una tenuta sportiva ben lavorata dall’artista, mista a una posa semplice e di gradevole effetto.
Spicca la scultura della chioma, tipicamente a ciocche ben distinte per il personaggio, mentre il volto appare assai fedele come proporzione al character-design originale.
Dato l’abbigliamento, gli spunti per i dettagli sono ridotti al minimo, e trovano la loro maggiore ispirazione nelle pieghe delle maniche tirate su o dei pantaloni, terminando nelle semplici scarpe.

La decorazione del personaggio è indubbiamente convincente, con buona distinzione tra le varie superfici e una buona presenza di sfumature per enfatizzare la scultura.
La pelle è candida e leggermente tendente al giallo, capace di contrastare la colorazione scura della chioma, non sempre perfetta, e lo sguardo deciso dell’unico occhio scoperto.
Buona la verniciatura dell’abbigliamento, con una soddisfacente precisione dei pochi elementi grafici che arricchiscono una tenuta indubbiamente piatta e poco adatta a fornire grandi spunti per cimentarsi in grandi decorazioni.
Nonostante ciò è indubbia la qualità globale della colorazione, puntando l’attenzione principalmente sugli elementi grafici e sui dettagli delle scarpe.

La base è senza dubbio l’elemento più debole della produzione, che quanto a scelta di materiali e decorazione si trova diversi gradini più in basso delle ultime uscite con supporto in acrilico trasparente, di ben altra levatura ed eleganza.
Il personaggio arriva già fissato sulla base, pertanto non sono necessarie ulteriori operazioni.

Tirando le summe Mitsutada Shokudaikiri: Uchiban ver. di Kotobukiya da “Touken Ranbu: Hanamaru” è un prodotto molto semplice, indubbiamente destinato ai fan sfegatati del titolo d’origine o del personaggio nello specifico.
La qualità di lavorazione ricalca gli standard della linea ARTFX J, con buon livello di decorazione, scultura puntuale e soddisfacente in ogni altro aspetto; tuttavia se si considera che la prima versione del personaggio, sempre edita da Kotobukiya (e recensita sulle pagine di itakon.it), offre una maggiore attenzione per quanto concerne base e altri dettagli (seppur in minima parte) per un costo sostanzialmente identico, è lecito considerare il prodotto al di sotto delle aspettative.

Nome: Mitsutada Shokudaikiri: Uchiban ver. – ARTFX J
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2018 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10260 Yen

Pro:
– lavorazione pulita senza particolari difetti;
– prodotto fedele al prototipo ufficiale;
– somiglianza col personaggio originale.

Contro:
– base molto semplice;
– costo non commisurato al prodotto.

Voto Finale: 6½/10