Con l’avvento della sesta stagione della serie animata nell’Aprile 2017 chiamata “Natsume Yuujinchou Roku“, Kotobukiya cavalca l’onda di successo portando sugli scaffali giapponesi il 24 Marzo 2017 l’imponente statica di Natsume Takashi ritratto insieme al Yuujinchou Madara (più conosciuto nella sua forma di maneki neko facendosi chiamare Nyanko-sensei) per la linea ARTFX J, statica interamente ispirata ad una delle tavole originali della serie disegnata dall’ideatrice Yuki Midorikawa.

La statica arriva in un box di notevoli dimensioni, 25 cm x 24.5 cm x 27.5 cm, con un’ampia finestra frontale, una rettangolare laterale ed una circolare sulla parte superiore della confezione, che lasciano intravedere il prodotto protetto nel doppio blister e le relative plastiche conservative. Sotto il blister, una consuetudine consolidata da parte della ditta, sono assicurate le illustrazioni di montaggio, nonostante l’operazione banale che bisogna effettuare.

Grande impatto scenico è garantito dalla presenza di Madara alle spalle del protagonista Natsume, mentre sfoggia la vera forma di Yukai dalle fattezze di un gigantesco lupo dalla pelliccia bianca, con alcuni marchi rossi presenti sul suo volto.
Scolpita dalle mani sapienti di Itou Yoshinori, collaboratore da tempo della ditta ed autore di Kusuriuri di cui è disponibile per la consultazione la recensione ed il video sulle pagine di itakon.it, si tratta di una statica non in scala per via delle grandi dimensioni del Youkai, che sviluppa complessivamente 21.5 cm di altezza; una scala approssimativa per Natsume, con i suoi 16 cm di altezza, è di circa 1/10.
Madara inoltre può essere esposto senza Natsume.

Il montaggio della statica è abbastanza banale, dal momento che va semplicemente incastrato Natsume alla base di Madara attraverso dei perni presenti dietro le scarpe; bisogna però prestare molta attenzione per non sfregare l’hanten contro la pelliccia candida del lupo poiché, una volta montata, le due parti arrivano quasi a sfiorarsi, potendo potenzialmente dare vita a trasferimenti di colore indesiderati.

Nonostante le piccole dimensioni si può comunque ammirare il lavoro di colorazione e decorazione realizzato su Natsume, in particolare sull’hanten rosso (nonché la giacca invernale tipica della tradizione popolare giapponese) posato sulle sue spalle del ragazzo, ben modellato e sfumato.
Unica pecca da segnalare è la mancanza del Yuujinchou (il libro degli amici) davanti il ragazzo, qui riprodotto chiaramente intento a restituire il nome ad uno dei Youkai incontrati durante il suo percorso, soffiando attraverso il foglio, nonché una delle pagine del libro, stretto tra le labbra di Natsume.
Il volto è ben lavorato e somigliante col chara-design ed è incorniciato dai capelli biondi, ereditati dalla nonna Reiko, leggermente mossi dal vento.

Madara è riprodotto a mezzo busto, per via delle sue grandi dimensioni, leggermente fuori scala rispetto a Natsume, ma decisione del tutto condivisa che dona comunque un grande impatto scenico cercando di riprodurre con fedeltà l’artwork di origine.
La pelliccia bianca del lupo viene sfumata leggermente di grigio nelle zone più interne, godendo di striature che contribuiscono a formare il manto, cercando di renderlo il più realistico possibile, lavorazione ben visibile anche sul muso della belva; purtroppo però sono presente alcune lievi impurità di produzione e alcuni segni di congiunzione tra le parti non del tutto amalgamati tra di loro, nonostante il tentativo ben visibile di nascondere le linee nel movimento naturale del pelo di Madara. Gli occhi dorati e furbi sono incorniciati dal disegno rosso presente sul capo del lupo, ben in risalto sul bianco candido e perenne dell’intera statica.

Alla base viene realizzato del fumo con alcuni foglietti del Yuujinchou mossi dal vento, ormai privi dei nomi scritti, restituiti ai proprietari dal protagonista Natsume, nonostante in realtà, guardando con un occhio critico l’artwork di origine, i nomi risultano ancora scritti.

In conclusione la ARTFX J si conferma una delle linee di punta prodotte da Kotobukiya, nonché una delle più apprezzate da parte dei collezionisti, per la capacità di riprodurre personaggi famosi a livello internazionale del panorama giapponese nella maniera più rappresentativa possibile cercando di mantenere un rapporto qualità/prezzo bilanciato a seconda della complessità del pezzo proposto. Si apprezza anche l’impegno di portare una statica di notevole dimensioni al consumatore già quasi montata, se non attraverso una banalissima operazione di montaggio da effettuare lasciando la scelta o meno di esporre Madara senza la presenza obbligatoria di Natsume.
Nonostante alcune impurità di produzione e mancanze segnalate nel corso della recensione, la statica garantisce un certo impatto e fedeltà all’artwork, immancabile per i fan della serie.

Nome: Natsume & Madara
Produzione: Kotobukiya
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Marzo 2017
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14904 Yen

Pro:
– Statica di impatto ed evocativa;
– lavorazione globale soddisfacente;
– possibilità di esporre Madara senza Natsume;
– fedeltà all’arwork di origine ed al character-design.

Contro:
– alcune imperfezioni ed impurità soprattutto nella pelliccia di Madara;
– mancanza del Yuujinchou.

Voto Finale: 8 su 10