Come tutti i cavalieri d’oro, anche Aphrodite, il cavaliere dei Pesci, ha il suo posto d’onore nella recente saga dei Saint Seiya Soul of Gold. Bandai ci propone dunque la sua versione nella linea Myth EX Soul of Gold, con il nome di Pisces Aphrodite.

Come di consueto la scatola appare nella sua colorazione lussuosa, con le immagini del personaggio e della sua luccicante armatura su uno sfondo nero lucido; il cartoncino leggero appare particolarmente morbido e fragile, probabilmente per la sua generosa lunghezza e la mancanza di un cartone di rinforzo sotto i blister, che crea un vuoto eccessivo sotto gli stessi.

All’interno tre blister ospitano tutti gli accessori, e l’apparente mancata ottimizzazione degli spazi, con uno dei tre vuoto per metà, è probabilmente obbligata dalla presenza nella confezione degli ultimi 4 fondali/diorami delle 12 costellazioni che mancavano ancora.

La doll come sempre non si presta facilmente a posare nuda, per via del design progettato per calzare l’armatura nella maniera più convincente possibile e mantenere allo stesso tempo una posabilità estrema, ottenuta garzie alla quantità e alla qualità di snodi presenti.

Le parti dell’armatura, posate sulla struttura apposita, permettono di realizzare il totem della Costellazione dei Pesci: la sua costruzione è particolarmente impegnativa, per via di alcune un design non simmetrico e di una posa spettacolarmente dinamica; l’agganciamento di alcune parti, in particolare della parte finale del corpo alla base, è inoltre particolarmente ostico, poichè l’allineamento dei fori con i perni richiede precisione e pazienza, essendo strettamente dipendente dal corretto allineamento delle parti più centrali del corpo.

Portata a termine l’opera possiamo però apprezzare l’eccellente risultato finale, che vede un grande pesce dorato piegato sul lato destro puntare verso l’alto, in una posa sorprendentemente realistica e convincente.

Le onde e gli spruzzi d’acqua rappresentati dalla grande base su cui si poggia, fa intendere che l’animale stia balzando fuori dall’acqua; proprio la base rappresenta un ulteriore tocco di pregio ed eleganza, per via dell’ottima cromatura e dell’eleganza con cui sono stati realizzati tutti i dettagli.

I numerosi fregi presenti nell’armatura, oltre che la verniciatura praticamente esente da difetti, rendono particolarmente ricca e pomposa la figura, e di conseguenza il totem stesso.

Completano il quandro le generose pinne che, con la loro colorazione leggermente satinata si distaccano appena dal resto della figura, quanto basta per creare così quel senso di movimento necessario al dinamismo della stessa.

Far indossare l’armatura alla doll non richiede un impegno particolare, specialmente per gli esperti che hanno avuto esperienza con altri Myth EX della stessa serie.

Il personaggio incrementa improvvisamente la sua stazza, causa proprio la pomposa armatura.

Il peso finale di Aphrodite è notevole, dato che quasi tutte le parti sono realizzate in diecast; solo le ali, l’elmo, l’addome, gli spuntoni e le parti interne delle spalline sono realizzate in plastica.

La posabilità, seppur eccellente, risente di alcune limitazioni, dovute al design dell’armatura; i vari spuntoni creano degli ostacoli ai movimenti e spesso si sganciano nel tentativo di realizzare la posa desiderata. Stranamente limitata inoltre l’escursione dei fianchi del gonnellino.

Ottima invece la mobilità delle pinne/ali che possono essere ruotate in tutte le direzioni, grazie agli snodi presenti alla base.

Presenti come sempre diversi volti con differenti espressioni facciali, adatti alle pose che andremo a sgegliere per il nostro personaggio.

In conclusione questo Bandai Myth EX Soul of Gold Pisces Aphrodite è una eccellente riproduzione del personaggio apprezzato nella serie, elegante e nel complesso carismatico, anche se l’armatura tende a rendere il personaggio leggermente tozzo. Troppo poco cattive, infine, le espressioni facciali che, per quanto effemminato possa essere il personaggio, a nostro avviso avrebbero dovuto essere più convincenti.

Eccellente invece il totem che, nella sua imponenza, appare come al solito elegante e carismatico, oltre che particolarmente dinamico.

Nome: Pisces Aphrodite – Myth EX Soul of Gold
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13500 yen

Pro:
– un totem eccezionale;
– pesante e stabile;
– colorazione ottima;

Contro:
– alcune limitazioni dei movimenti dovuti ai particolari dell’armatura;
– gli spuntoni si sganciano facilmente mentre lo si smanetta;
– volti poco cattivi

Voto Finale: 7.5/10