Distribuita sul mercato nipponico a partire dal 12 Gennaio 2016, Ririka è un personaggio originale ideato dall’artista Mitsumi Misato che domina la copertina dell’artbook denominato “Brilliant Stars“, e prende vita in questa trasportazione tridimensionale prodotta da Flare.

Il concept realizzato per la confezione è molto elegante e molto contenuto nelle sue dimensioni, 22 cm x 19 cm x 15 cm, realizzato completamente in acetato e decorato attraverso dei motivi a stella e maggiormente dal cartonato interno, che riprende le stampe e le informazioni relative al prodotto contenuto, ben visibile e protetto nel blister insieme alle consuete plastiche preservative.
Non sono presenti illustrazioni di montaggio nonostante le operazioni siano abbastanza banali da effettuare.

La base trasparente riprende le grafiche già viste nel box, nonché delle stelle appena visibili ed il logo dell’opera di appartenenza, con al centro dei perni in plastica dove va collocata l’onda trasparente sulla quale Ririka resta adagiata, restando perfettamente stabile.

Come consuetudine per le produzioni della ditta produttrice, Ririka è una statica non in scala (una scala approssimativa è di circa 1/7) e che grazie alla posizione raggomitolata raggiunge appena i 16 cm di altezza. Scolpita dalle mani sapienti di French Doll, un artista storico e molto apprezzato sul mercato collezionistico giapponese, è affiancato dal lavoro di decorazione di Ganyon, nonché una nuova promettente leva assunta da Flare già parecchio apprezzato, nonostante in parte criticato da alcuni collezionisti per l’utilizzo di poche sfumature in determinate produzioni.

Il dolcissimo cappellino stellato e la sciarpa sono completamente removibili attraverso un’operazione di rimozione attraverso il capo, strategicamente nascosta da parte della ditta, donando una variante alternativa lasciando godere la visione del corpo ben proporzionato e decorato di Ririka, lavorata in materiale morbido e piacevole al tatto, percepibile sfiorando appena la pelle scoperta della schiena e sul busto.
Grazie a questa operazione è possibile ammirarne a pieno anche il volto serio e dolce della ragazza, che gode di una tavoletta cromatica molto variegata ma tutto sommato armoniosa; anche la sfumatura dei capelli convince, senza cadere in eccessi che avrebbero potuto rovinare l’effetto globale.

Ririka stupisce a primo impatto per l’incredibile livello di dettagli che la arricchiscono, a partire dal motivo delle calze che subito colpisce per la maniacale attenzione nell’applicazione del disegno, che nonostante sia composto da una decorazione piuttosto simmetrica che non perdona eventuali difetti, risulta completamente esente da sbavature o segni di stampa lasciando soddisfatti.
Il resto della statica non è da meno alla cura richiesta dalle calze, infatti, tra mille stelle che costellano il reggiseno, le scarpe e la lunga sciarpa, definite di bronzo differenziandosi e spiccando dal resto della decorazione, anche le mani godono di un dettaglio stupefacente come un’accurata nail art, perfino differente unghia per unghia.
Si apprezza la scelta di Flare di realizzare in PVC morbido il laccetto del reggiseno sulla schiena, scongiurando rotture che potrebbero scaturire dall’eventuale contatto con il supporto rialzato.
Non mancano le sfumature, ben visibili sopratutto nella sciarpa con due colori nettamente in contrasto che accentuano le ombre e giocano con la reale conformità dei materiali, ed anche nelle calzature e nei pantaloncini, che riprendono in parte lo stesso motivo presente nelle calze.

Flare si dimostra capace di portare un prodotto perfettamente all’altezza delle aspettative create durante la fase di preordine, sfoggiando una cura nei dettagli stupefacente con una statica tutta da scoprire da ogni angolazione. Anche il box risulta in linea col prodotto, proposto in acetato trasparente che consente di ammirare la statica ancora prima di scartarla dal blister protettivo.
Ririka richiama senza indugi l’artwork di origine ed attira grazie alla scultura attenta e precisa, risultando un prodotto che può solo soddisfare coloro che decideranno di aggiungerla nella propria collezione.

Nome: Ririka
Produzione: Flare
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Gennaio 2017
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15660 Yen

Pro:
– Box in acetato elegante e dalle dimensioni contenute;
– produzione originale che ricalca fedelmente l’arwork di origine;
– ben due varianti espositive diverse a disposizione;
– particolari ricchissimi e maniacalmente lavorati.

Contro:
– Niente da segnalare.

Voto Finale:  10 su 10