Nel mese di Maggio la prolifica Kotobukiya distribuisce una delle realizzazioni più attese tre quelle in programma dalla ditta per questo 2016: Rory Mercury dal titolo di successo “Gate: Jieitai Kanochi nite, Kaku Tatakaeri”.

Confezionata in un ampio box di dimensioni pari a 27 x 20 x 18 cm, contraddistinto dalle grafiche del titolo d’origine e realizzato in cartone rigido, la statica è ben protetta all’interno del blister, diviso in due scomparti per ospitare la statica e la sua scenografica base.

Una volta estratta dal box ed eseguite le operazioni necessarie (illustrate di seguito), Rory Mercury è pronta per essere esposta e ammirata in tutta la sua bellezza.

Scolpita con cura dalle mani di Mitsuro Hoya, la figure è realizzata in scala 1/7, e così proposta sviluppa un’altezza pari a circa 29 cm complessivamente.
Si apprezza la lavorazione della chioma, ricca di ciocche modellate una per una in modo da simulare un convincente effetto movimento.
Il volto del personaggio, fedele al character-design originale, è ben scolpito e incorniciato nella chioma, rifinita con cura in modo da rendere giustizia al tutto.
Il grande fiocco che porta in testa e l’abito assai particolare godono di numerosi dettagli, con intarsi che simulano a dovere i vari elementi del corpetto, i fiocchi e i componenti che completano la gonna, il tutto arricchito da merletti e parti modellate al fine di sottolineare l’effetto dinamico dell’istantanea.
A sostenere il tutto troviamo l’imponente ascia, anche questa finemente lavorata, e conficcata in una formazione rocciosa, quest’ultima scolpita in modo da risultare assai realistica.

La decorazione, unitamente all’egegio lavoro di scultura, è sicuramente un elemento che dona a Rory grande interesse, poichè capace di esaltarne tutti i dettagli differenziando i vari materiali e superfici.
Il volto è decorato con cura, con un effetto satinato della pelle, gli occhi lucidi riprodotti a dovere e una decorazione minima, con effetto traslucido, delle labbra, che dona al tutto un sapore e un fascino indubbiamente particolare.
I toni scuri del costume, nonostante rischino di confondersi, riescono a mantenere viva e ben definita la loro identità, specialmente sulla parte frontale del corsetto, dove la rimarcatura a mano dei nastri dona al tutto un sapore molto artigianale.

Molto convincente anche i rossi, che spaziano tra i più accesi della gonna a una tonalità quasi bordeaux del nastro con fiocco legato dietro la schiena del personaggio.
Oltre alle scarpette, riprodotte con cura, si ammira la grande precisione con cui è riprodotta la grafica presente sull’ascia, i dettagli sul manico incluso il serpente, nonchè la decorazione semplice ma molto convincente della formazione rocciosa.

L’assemblaggio della statica è concettualmente semplice, ma necessita di grande attenzione per scongiurare eventuali danneggiamenti.
Smontata la parte terminale del manico, si dovrà far scivolare quest’ultimo nella mano destra della fanciulla, fino a raggiungere la giusta altezza per far combaciare il perno (visibile nelle foto) con la punta del piede corrispondente.
Una volta fatto ciò, basterà rimontare la punta del manico per ottenere il prodotto completamente assemblato.

Concludendo si può tranquillamente affermare che Rory Mercury da “GATE: Jieitai Kanochi nite, Kaku Tatakaeri” di Kotobukiya è un prodotto molto convincente, che soddisfa da ogni punto di vista.
La statica vanta una forte componente dinamica, che dona al tutto un aspetto scenografico di grande effetto, supportato da una scultura puntuale e precisa, a sua volta evidenziata dalla decorazione, la quale mostra in più zone una lavorazio molto artigianale, che dona al tutto un valore aggiunto.
Stabile e contenuta nelle dimensioni nonostante le sue peculiarità, è di sicuro un prodotto che farà la gioia dei fan del titolo e non solo.

Nome: Rory Mercury
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2016 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12960 Yen

Pro:
– scultura di alto livello, ricca di dettagli;
– decorazione capace di donare grande interesse al prodotto;
– qualità di lavorazione, esente da evidenti difetti.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9/10