Il 24 Agosto del 2017 la prolifica Kotobukiya distribuisce la bella RyuZU, personaggio tratto dal titolo “Clockwork Planet”.

Confezionata in un box con dimensioni pari a 30 x 20 x 20 cm, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita il personaggio e la particolare base, nonchè il velo da assemblare separatamente.

Estratta dalla confezione ed eseguite le poche operazioni di assemblaggio, RyuZU è pronta per essere esposta e ammirata in tutta la sua bellezza.

Scolpita in scala 1/7 da Kaoru Sakaki, la figure è alta circa 26 cm, e sorprende per la complessità nella lavorazione, la cura nei dettagli e la dimensione globalmente generosa.
Spicca la chioma, realizzata in materiale semitrasparente e ben scolpita in ogni sua parte, così come il volto assai fedele al cahracter-design originale.
Di particolare interesse il costume, con uno stile a metà strada tra il gotico e, più precisamente per utilizzare un termine della rete, il clockpunk.
Molti gli elementi, tutti lavorati con grande perizia, dagli intarsi sulla gonna ai dettagli sul velo, senza trascurare numerose parti in materiale semitrasparente che, nonostante la dubbia riuscita, donano lucentezza all’abito, fino ad arrivare a calze e scarpette altrettanto ben lavorate.

La decorazione svolge egregiamente il suo compito, esaltando l’accurata scultura del personaggio, sebbene pecchi un po’ d’intensità.
La chioma appare brillante e luminosa, e il viso ben decorato. Meno convincente l’abbigliamento, che crea una sorta di attrito tra la scelta dei materiali e la verniciatura, specialmente in corrispondenza delle zone semitrasparenti come il velo o i lembi della gonna.
Molto meglio le calze e le scarpette, che invece sfoggiano una verniciatura pastosa e più convincente.

L’assemblaggio di RyuZU è abbastanza semplice: la figure arriva fissata su di un disco in acrilico trasparente, che dovrà essere posizionato sulla base che riproduce degli ingranaggi, visibili grazie al supporto a cui è fissata la statica.

A questo punto bisognerà inserire il velo sul capo, tramite un leggero attrito e facendo attenzione a non graffiare la chioma, ottenendo così il personaggio completo e pronto all’esposizione.

In conclusione RyuZU da “Clockwork Planet” di Kotobukiya è indubbiamente un buon prodotto, fedele al prototipo presentato in fase di preordini e al character-design originale.
Il lavoro di scultura è decisamente buono, con numerosi dettagli e accurata lavorazione dell’abito, che però non convincere nella scelta dei materiali, compromettendo in parte il risultato finale.
In sostanza una realizzazione sicuramente apprezzabile, ma che lascia in parte l’amaro in bocca data la dubbia scelta del materiale semitrasparente.

Nome: RyuZU
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2017 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 18144 Yen

Pro:
– figure fedele al prototipo ufficiale;
– scultura con una buona quantità di dettagli.

Contro:
– discutibile scelta del materiale semitrasparente.

Voto Finale: 7.5/10