Direttamente dal fenomeno di successo “Card Captor Sakura“, che ha festeggiato i 20 anni dalla nascita del brand con un sequel manga pubblicato dalle CLAMP nel corso dello scorso anno, arrivano i Nendoroid Co-de di Sakura Kinomoto in ben due varianti diverse chiamate rispettivamente Angel Crown e Black Cat Maid, prodotti da Good Smile Company:

I Nendoroid Co-de sono un prodotto differente dai classici Nendoroid, che sono accessoriati da molteplici parti intercambiabili e gadget che permettono di esporre la versione deformed in più varianti. Il costo ridotto non è l’unica differenza; nonostante le varie componenti removibili siano perfettamente compatibili, i Nendoroid Co-de non sono propriamente action figures in quanto hanno una postura fissa nata con l’idea di donare un vestito particolare, che caratterizzano i diversi personaggi trattati, da aggiungere come accessorio alla linea linea principale. Co-de infatti non è altro che la pronuncia giapponese della parola coordinate, che enfatizza in maniera simpatica il concetto dietro la nascita di questa curiosa linea.

Il packaging appare fin da subito differente dal solito box in cartonato. Le due versioni deformed di Sakura sono ben custodite all’interno di un blister attraverso l’utilizzo di numerose plastiche protettive che ne consentono un trasporto sicuro. All’interno dell’unico cartonato, con sopra stampate le diverse informazioni e foto del prodotto, sono presenti delle illustrazioni di montaggio nonostante tutto il processo risulti subito di facile intuizione.

Il blister interno contiene quindi il Nendoroid Co-de e una base esagonale, differente da quella quadrata fornita coi classici Nendoroid. Tuttavia le due basi risultano facilmente intercambiabili, in quanto l’incastro è praticamente identico per i supporti di entrambe le linee.
Ancora una volta si può notare un’altra differenza tra le due linee, in quanto questa tipologia di prodotti è completamente sprovvista di asta regolabile ma si mantiene sulla base attraverso un perno trasparente solitamente posto sotto i piedi del personaggio.

Estratti entrambi e montati sui rispettivi supporti, è possibile dare una prima occhiata sommaria ai due piccoli preziosi prodotti.

Una delle due varianti in cui è disponibile Sakura è chiamata Black Cat Maid, richiamando inequivocabilmente il costume indossato dalla cattura carte. Nonostante le piccole dimensioni del prodotto, si nota la cura prestata da Good Smile Company nella realizzazione del vestito a balze, lavorando minuziosamente le piccole pieghe. La colorazione è uniforme ad eccezione dei capelli che presentano diverse sfumature, ma sono presenti rifiniture dorate sia nello scettro e sia nei piccoli campanellini applicati sul vestiario.

In questa versione è necessario montare lo scettro, rimuovendone la tasta, ed introdurre dolcemente il bastone nelle mani di Sakura; l’operazione non è molto difficile poiché risulta abbastanza intuitiva (sistema già incontrato ed analizzato in passato col Nendoroid n° 400).
Le orecchie da gattina sono semplicemente sostenute attraverso delle linguette trasparenti, rendendole riutilizzabili anche con altri prodotti della serie.

Angel Crown è il nome della seconda variante che ritrae Sakura in un delizioso costume di colore giallo e una coroncina dorata in testa, anch’essa sostenuta da una linguetta in plastica trasparente da incastrare nell’attaccatura dei capelli.
La lavorazione del vestito è molto convincente seppur omogenea, soprattutto per l’applicazione della finitura gloss sulla parte più chiara del costume mantenendo una colorazione opaca sui pantaloncini e le scarpe, creando un contrasto complessivo molto piacevole alla vista.
Sono applicati diversi elementi decorativi dorati, a parte la corona, presenti sul colletto alla base del collo e le piccole ali sulle scarpe.

La particolarità di questa versione di Sakura sono le due ali bianche poste sul retro completamente mobili, così come i piccoli codini dei capelli.

Di seguito viene mostrata Sakura in tutte le pubblicazioni Nendoroid realizzate fino ad ora da Good Smile Company. Si ricorda che sulle pagine di itakon.it è disponibile per la consultazione una recensione del Nendoroid completo uscito nel Novembre 2014.

I diversi volti, come già ribadito nel corso dell’articolo, sono intercambiabili tra i diversi prodotti delle due line. A parte una rifinitura della colorazione della pelle leggermente più scura nei Nendoroid Co-de, si sono riscontrate alcune difficoltà nel montarli perfettamente nelle diverse varianti; ma con l’utilizzo di una semplice fonte di calore, come un phon utile per riscaldare leggermente la plastica, questo piccolo intoppo viene facilmente raggirato senza avere rotture o altri problemi di alcun tipo e permette di procedere con completare la semplice operazione di ricambio.

Bisogna notare l’impegno nel fornire delle acconciature diverse, regalando un assortimento che sicuramente dona molto divertimento per creare varianti espositive alternative dello stesso personaggio.

In definitiva i Nendoroid Co-de sono un’aggiunta gradevole che regalano altri accessori che permettono di personalizzare e divertirsi coi prodotti della linea di base Nendoroid. Anche l’imballaggio differente e compatto è una scelta del tutto promossa, che permette di esporre il prodotto anche senza aprire la confezione grazie al design del blister.

Sakura Kinomoto Angel Crown & Black Cat Maid sono, infine, due prodotti aggiuntivi a basso costo molto deliziosi che sicuramente non lasceranno insoddisfatti i fan della serie e del personaggio, aggiungendo alla serie Nendoroid due dei vestiti più apprezzati della cattura carte nell’arco dell’intera serie.

Nome: Sakura Kinomoto Angel Crown & Black Cat Maid
Produzione: Good Smile Company
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Novembre (2016)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 3000 Yen

Pro:
– Diverse e divertenti varianti espositive disponibili;
– buona la qualità complessiva generale;
– intercambiabilità dei supporti;
– somiglianza col character-design originale.

Contro:
– Colorazione dei volti leggermente più scura rispetto la versione standard;
– qualche difficoltà di incastro con gli accessori di base dei Nendoroid;
– lievi imprecisioni di colorazione nella versione Black Cat Maid.

Voto finale: 8 su 10