Apparsa sugli scaffali nipponici il 6 agosto 2015, Satsuki Kiryuuin è la 249esima pubblicazione della serie Figma firmata Max Factory x Masaki APSY, dove quest’ultimo non è altro che il nome del storico fondatore della linea stessa. In appoggio al lavoro di Masaki Asai c’è la mano di Nobuhiko Asahina, nuovo artista emergente in collaborazione con la ditta di recente.

Il prodotto arriva in un classico box in linea con le altre pubblicazioni Figma; per metà blu con delle stampe di Satsuki mentre il resto nero con delle fibre a fare da contrasto con sopra stampate le informazioni del prodotto. Satsuki è visibile nel blister insieme ai suoi accessori tramite l’ampia finestra frontale. Estratto il blister ai piedi dell’action figure si notano anche la base e le illustrazioni di montaggio; inoltre rimuovendo l’interno del box, assicurati al retro, c’è un cartonato degli studenti della Honouji Academy in Goku Uniform, chiamati anche studenti ad una stella nonché gradi dettati dal livello fibra contenuta all’interno della divisa (che varia da una scala gerarchica di cinque categorie dal 10% al 50% di fibra) dove questi presenti vanno nella prima categoria.
Inoltre sul cartonato interno è tratteggiata già pronta al taglio una base da usare come piedistallo per la Figma.

Satsuki arriva con la sua Bakuzan Kouryu che non è altro che una katana; è disponibile sia nel fodero che già sguainata, pronta ad essere usata dalla ragazza in battaglia. Sono presenti anche una parte della Scissor Blade con un perno, originariamente ideata per formare la vera Spada Forbice in unione con le metà contenute dalla Figma di Ryuuko Matoi. Per divertimento è possibile comunque unire le due parti in dotazione in quanto il perno è esattamente uguale per tutte le variazioni della spada.
Sono inoltre presenti ben tre volti opzionali e sei mani intercambiabili, un perno ed una mano di ricambio oltre alla base per sostenere la Figma. Si trova incluso anche un sacchettino con chiusura ziplock per conservare le parti cambiabili che scongiura il rischio di perdere qualche pezzo visto le loro minute dimensioni.

Satsuki sviluppa un’altezza di 15,5 cm con una scala approssimativa di 1/12. Nonostante le sue dimensioni è ben realizzata nei minimi particolari; Junketsu non lascia di certo spazio all’immaginazione mostrando buona parte delle curve della ragazza, coprendo solo le braccia e le gambe nella loro interezza. I suoi colori predominanti sono il bianco ed il blu; presenta una leggerissima finitura perlata molto ben realizzata, pur presentando qualche lieve sbavatura nelle linee azzurre lungo le braccia e le gambe.
Per poter cambiare il volto è necessario togliere dolcemente la parte anteriore della capigliatura di Satsuki come mostrato nelle illustrazioni di montaggio; operazione abbastanza semplice senza bisogno di forzature di alcun tipo poiché i pezzi combaciano alla perfezione tra di loro.

I due colletti della divisa di alzano dalle spalle di Satsuki andando a formare quelli che sono gli occhi di Junketsu, realizzati in modo abbastanza semplice e fedele al vestito originale. I capelli corvini di Satsuki sono divisi in modo sapiente in due parti distinte in modo da conferire maggiore mobilità grazie a due perni al loro interno.

Grazie agli accessori presenti è possibile esporre Satsuki in diverse e divertenti varianti espositive cambiando facilmente le mani e gli accessori presenti nella confezione. Una grandissima mobilità è garantita dai numerosi perni presenti nella Figma, che sono in grado di sistemare il prodotto in diversi modi e posizioni.

Tirando le somme è un prodotto del tutto divertente e facile da posizionare in diverse varianti espositive grazie all’aggiunta dei vari accessori e delle parti intercambiabili. Purtroppo per poter completare le Scissor Blade è necessario procedere con l’acquisto separato di Ryuuko Matoi; ma i fan della serie sicuramente non si faranno mancare la sua controparte in modo sia da poterle posizionare insieme e sia per completare l’arma, l’unica in grado di tagliare la fibra speciale.
Il prodotto resta somigliante al personaggio originale e nonostante le sue piccole dimensioni i dettagli sono realizzati in modo minuzioso e preciso, pur presentando qualche leggerissima sbavatura visibile solo ad uno sguardo più vicino ed attento.

Nome: Satsuki Kiryuuin Figma #249
Produzione: Max Factory
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2015 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6480 Yen

Pro:
– Grande libertà di posizione grazie ai numerosi snodi;
– Tanti accessori e parti intercambiabili;
– Divertimento assicurato grazie alle varianti espositive disponibili.

Contro:
– Obbligato l’acquisto di Ryuuko Matoi per completare la Scissor Blade;
– lievi sbavature.

Voto Finale: 8.5 su 10