Disponibile sul mercato nipponico a partire da Gennaio 2017, viene recensito su Itakon.it il celebre Sephiroth Play Arts Kai da “Final Fantasy VII Advent Children” prodotto da Square Enix. Antagonista di Cloud nel piú popolare dei Final Fantasy e fra i piú amati personaggi della famosa serie di videogiochi creati dalla medesima azienda, il 1st Class Soldier è tratto dal film in computer grafica, seguito del gioco.

Il box della figure segue le specifiche degli altri personaggi rappresentati per la linea, di colorazione prevalentemente nera e la figure raffigurata in diverse pose sul retro e il davanti della scatola. La copertina del contenitore sará apribile attraverso dei magneti, a differenza delle uscite precedenti nel quale venivano utilizzati strappi in velcro. Altra novitá il bollino della Square Enix, simbolo di originalitá del prodotto.

Il personaggio ha un’altezza complessiva di circa 28,5 centimetri e come sempre accade per questa linea di action figure non è proposta in scala.

Piuttosto soddisfacente la somiglianza al personaggio originale, sicuramente la qualitá é di molto aumentata rispetto alla vecchia linea Play Arts che ha visto raffigurato il combattente nel lontano 2005.

La qualitá della scultura non é purtroppo di alto livello, infatti presenta numerose imperfezioni su gran parte del prodotto. Anche la colorazione é imperfetta, numerosi sbavi di colore sono presenti per esempio sulle cinghie del vestito e sul petto del personaggio dove sono posti i sostegni dei pantaloni.

Molto apprezzata la presenza della caratteristica ala nera che é valso il soprannome al Soldier di One Winged Angel. Presenti anche la lunghissima spada Masamune, diverse mani addizionali e la base montabile di sostegno regolabile e fornita di due diversi ganci. Piuttosto buona la snodabilitá del personaggio che permette di variare la posa a discrezione del possessore. Seppur la base non permetta molta libertá al personaggio, l’action figure presenta una buona stabilitá anche senza di essa, tanto da rendere la base piuttosto superflua.

La qualitá della linea di action figures nata con il nome di Play Arts nel 2003 e poi diventata Play Arts Kai nel 2009 é, con il passare degli anni, aumentata e con essa anche il prezzo che purtroppo non é piú consono agli standard della linea. La qualitá del pezzo recensito fará felici la maggior parte dei fan della serie se disposti a spendere piú di quanto il rapporto prezzo/qualitá offra. Seppur la figure sia agli occhi piuttosto piacevole e ben posizionabile, presenta dei difetti qualitativi piuttosto evidenti.

 

Nome: Sephiroth Play Arts Kai Final Fantasy VII Advent Children
Produzione: Square Enix (Japan)
Scala: Nessuna
Anno di pubblicazione: 2017 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15984 Yen

Pro:
– buona somiglianza al character-design originale;
– buona posabilitá.

Contro:
– imperfezioni evidenti nella colorazione e nella scultura.

 

Voto Finale: 7/10