© Dynamic Planning - All rights Reserved

Il Lucca Comics & Games 2017 è ormai imminente, e noi di itakon.it abbiamo il piacere di presentare una serie di articoli venduti in esclusiva, gentilmente messi a disposizione da Cosmic Group srl, che Bandai ha realizzato in occasione del Tamashii Nations 10t World Tour.

Un altro di questi è l’ottimo Super Robot Chogokin Shin Mazinger Z Gold Version.
Confezionato ad hoc, con la consueta sovracoperta lucida che riporta il logo e i colori dell’evento, questo SRC è quanto già proposto da Bandai qualche tempo fa, e da noi quì recensito.
Non è inclusa nella confezione la testa del nemico nella mano del Mazinger, ne la pettorina alternativa con l’effect part.
Lo sculpt massiccio e rivisitato mostra un robot molto carismatico e cattivo al punto giusto.
Realizzato in PVC, ABS e diecast (petto e stinchi), il modello risulta molto piacevole e pesante al tatto, anche grazie alla solidità delle articolazioni particolarmente rigide.
Come sempre la posabilità è estrema, grazie alle numerose articolazioni, alcune delle quali hanno unmeccanismo ad estrazione (spalle, addome, caviglie).
Le varie coppie di mani completano il quadro facendo si che queste si adeguino alla posa.
Le ali, punto cruciale del modello, presentano ognuna tre punti di snodo e possono dunque essere posizionate come meglio ci aggrada. Ricordiamo che nella serie “Shin Mazinger Z The Impact” proprio le ali sono parte integrante della trasformazione nel grande pugno, cosa che non è possibile fare con questo SRC.
Per chi volesse lo SHin Mazinger trasformabile suggeriamo il Soul of Chogokin GX-49 sempre di Bandai.
Infine la colorazione, quella che caratterizza questa edizione, realizzata in esclusiva per il Tamashii nations 10th World Tour: l’alternanza delle cromature e delle dorature è una gioia per gli occhi, grazie anche alla perfezione delle verniciature e alla totale assenza di sbavature e difetti. Il modello risulta regale e carismatico, oltre che, naturalmente, parecchio luccicante.
La verniciatura non sembra essere neanche particolarmente delicata, e nonostante abbiamo maneggiato parecchio il robot per realizzare le foto, non c’è stata la tipica tendenza alle impronte digitali, se non in minima parte sulle ali.
In definitiva si tratta del recolor dello stesso SRC edito da Bandai qualche anno fa, ma i collezionisti più accaniti non vorranno sicuramente farsi sfuggire questa strepitosa ed elegante colorazione, per far si che in vetrina ci sia un Mazinger super luccicante e carismatico.

Nome: Shin Mazinger Z – Super Robot Chogokin
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017
Tiratura: limited
Prezzo di listino: 9000 yen

Pro:
– massiccio e carismatico;
– posabilità estrema;
– colori da gioiellino;

Contro:
– Lo si compra solo a Lucca…

Voto Finale: 9.5/10