Proposta da FREEing in scala 1/8 e approdata sugli scaffali nipponici il 7 gennaio 2015, con un solo mese di ritardo dalla data iniziale in fase di preorder, Sonico questa volta è tratta direttamente dalla serie animata “SoniAni: Super Sonico The Animation” e appartiene alla linea creata dalla ditta di ragazze proposte in yukata.
Sonico fa parte della band musicale dal nome Daiichi Uchuu Sokudo: le altre due componenti, Fuuri e Suzu sono state anch’esse riprodotte nella medesima linea e vanno a completare il trio.

Sonico arriva in un box prevalentemente nero e rosa di dimensioni contenute con svariate finestre, poste rispettivamente sui lati, sulla parte frontale e superiore, dov’è possibile intravedere il prodotto contenuto nel blister. Sul retro del box compaiono anche Fuuri e Suzu in compagnia della protagonista. All’interno del box, oltre ovviamente il blister con la statica e le varie parti, sono presenti le illustrazioni per il montaggio per rimuovere le plastiche che avvolgono Sonico in modo sicuro o semplicemente illustra come eseguire al meglio le operazioni di cast-off.

La base circolare è abbastanza semplice e funzionale: completamente bianca, sopra possiamo vedere i perni dove andrà collocata la ragazza attraverso i fori sotto gli zoccoli. Nel complesso è di dimensioni ridotte ed è stabile per mantenere in posizione Sonico. Gli altri elementi sono collocati con estrema facilità: la mela caramellata che andrà inserita nel piccolo foro nella mano destra, mentre il piattino con il sake andrà semplicemente posato sulla mano sinistra, così come la macchia dello stesso andrà collocata sul seno della ragazza.

Sonico è nel suo abito tradizionale: lo yukata celeste appare ricoperto da farfalle gialle, colore richiamato nella cintura posta sotto il seno. Una volta montata con tutti gli elementi removibili e posizionata stabilmente sulla base, è possibile ammirarla nella sua interezza.

Sono realizzate in modo eccellente le pieghe accentuate da sfumature più scure, che donano movimento all’abito tradizionale. Purtroppo però sono presenti delle sbavature lungo la cintura e bisogna prestare particolare attenzione nel chiudere lo yukata in modo corretto per non lasciare in evidenza i perni di congiunzione tra le parti. Per favorire la sua rimozione è stato realizzato in PVC morbido e flessibile per rimuoverlo in tutta sicurezza.

La tipica chioma della ragazza appare di rosa pallido, sfumato di un colore più scuro in prossimità delle punte. Sono immancabili le grandi cuffie dalla realizzazione abbastanza semplice ma convincente.

Rimuovere lo yukata è un’operazione abbastanza semplice: l’unica parte ostica della procedura sarà sfilare il braccio destro dalla manica del vestito. Si raccomanda di eseguire l’operazione seguendo le istruzioni presenti nel box, sia per evitare eventuali forzature o semplicemente scongiurare trasferimenti di colore che, se effettuate con troppa fretta e nelle parti sbagliate, potrebbero verificarsi.

Sonico appare in splendida forma: le lunghe gambe sono magnificamente realizzate, così come sue forme sempre generose. Anche le sfumature appaiono ben effettuate così come è nascosto in modo eccellente anche il perno del braccio destro, celato dal bracciale bianco che Sonico porta sull’avambraccio.

Nel complesso Sonico appare ben realizzata: bisogna prestare solo particolare attenzione a non far cadere il piattino di sake e le gocce sul seno, perché sono parti che vanno semplicemente posate e possono cadere con una leggera vibrazione. I perni dello yukata, possono risultare piccoli a caus di un po’ di plastica residua dall’operazione di stampa, ma è possibile allargarli facendo passare uno stuzzicadenti senza causare danni di alcun genere.
Tutto sommato questa statica risulta un’aggiunta molto carina alla collezione anche per chi non si è mai avvicinato al mondo di Sonico sia per chi colleziona la mascotte di Nitroplus da sempre.

Nome: Sonico Yukata Ver.
Produzione: FREEing
Scala:1/8
Anno di pubblicazione: 2015 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9800 Yen

Pro:
– Apprezzabile l’assenza di perni antiestetici per le macchie di sake e il piattino;
– Buona la realizzazione dello yukata.

Contro:
– Leggere sbavature dovute alla produzione di massa, soprattutto in prossimità della cintura;
– Alcuni segni di stampa sui capelli e sulla mano destra;
– I perni di congiunzione dello yukata possono restare leggermente aperti se chiusi senza la giusta accuratezza.

Voto finale: 8 su 10