Lo scorso 24 Maggio la prolifica Kotobukiya distribuisce in Giappone il celebre protagonista di “Cowboy Bebop”: Spike Spiegel.

Edito per la linea di statiche ARTFX J, il personaggio arriva all’interno di una confezione di dimensioni pari a 27 x 18 x 16 cm, sobria e che richiama a dovere il contenuto, con un’ampia finestra sul fronte che lascia intravedere il personaggio al suo interno.

Estratto dal box e seguite le istruzioni per l’assemblaggio (meglio spiegate in seguito), il personaggio è pronto per l’esposizione in pochi minuti, fedele al prototipo presentato in fase di preordine.

Scolpito con cura dagli artisti di Kotobukiya, per circa 24 cm complessivi di altezza, il celebre cacciatore di taglie è lavorato con grande cura; spicca la chioma, modellata con cura in modo da risultare più che fedele al character-design originale, così come la forma del volto, tipicamente cuneiforme.
L’abbigliamento di Spike appare altrettanto ben riprodotto, in particolar modo il cappotto che indossa sopra il suo abito, aperto sul davanti per lasciar intravedere l’accurata scultura della camicia con cravattino, della giacca e dei pantaloni.
Di particolare bellezza anche l’aspetto longilineo delle gambe, in linea con lo stile originale, e la naturalezza con cui il ragazzo tiene una mano in tasca, mentre nell’altra impugna la sua fida pistola.
La posa si sposa egregiamente con la base, che funge da diorama al tutto, con un muretto di mattoni scolpiti uno ad uno e un pavimento con effetto cemento arricchito da spaccature e crepe.

La decorazione risulta essere nel complesso abbastanza convincente, con una buona quantità di sfumature e di dettagli.
La chioma gode di una tonalità di fondo nera, sulla quale vengono realizzate delle aerografie verdi che donano personalità al tutto.
Il volto di Spike è fedele al character-design, tant’è che lo sguardo acuto e intelligente viene riprodotto con grande precisione.
L’abbigliamento nel complesso è ben decorato, con ampie sfumature che lasciano indietro ricercatezze più contenute, ma nonostante ciò che si tratti del soprabito o del completo che il personaggio sfoggia sotto di questi, il risultato appare comunque convincente.
Meno puntuale la lavorazione delle mani e delle scarpe, piuttosto approssimativa, come anche la pistola.
Lode invece al muretto, i cui mattoni sono decorati con particolare cura e precisione, capace di contrastare a dovere la paletta cromatica del ragazzo.

L’assemblaggio di questa ARTFX J risulta essere particolarmente semplice, e fin dal primo istante la sensazione è quella di avere tra le mani un prodotto solido e stabile.
Grazie ai perni in metallo il personaggio è ben assicurato alla base, e la sommità del muretto (smontabile) permette d’incastrare il perno posto dietro la schiena della figure all’interno del foro rettangolare, ottenendo così un posizionamento agevole e preciso.
A questo punto basterà posizionare la rosa sul pavimento per completare il tutto.

In conclusione di può affermare che Spike Spiegel ARTFX J di Kotobukiya da “Cowboy Bebop” è un prodotto soddisfacente, che nell’insieme tiene fede alle aspettative.
La fedeltà col character-design originale è indubbiamente il punto di forza del prodotto, e la posa scelta è tanto adatta al personaggio quanto convincente sul piano del realismo.
Molto interessante il lavoro di scultura nel suo insieme, e scendendo nel dettaglio in particolar modo nei confronti di soprabito e muretto, mentre la decorazione alterna elementi di particolare bellezza (ampie superfici ben decorate e sfumate) ad altri quasi assenti (dettagli più piccoli che avrebbero reso più ricca la pubblicazione).
Nonostante ciò nell’insieme è un prodotto che soddisfa quanto basta, destinato in particolar modo ai fan del titolo d’origine.

N.B. la versione recensita è di tipo standard, mentre la ditta ha reso disponibile anche una variante DeLuxe in cui sono inclusi accessori extra quali una seconda mano intercambiabile con sigaretta, un ulteriore volto opzionale e il cappotto removibile.

Nome: Spike Spiegel – ARTFX J
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2017 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12960 Yen

Pro:
– scultura della posa molto convincente;
– fedeltà col character-design originale;
– base molto curata.

Contro:
– decorazione poco ricca.

Voto Finale: 8/10