Bandai pubblica nel mese di Aprile 2016 l’incredibile Vegeta Super Saiyan God Super Saiyan dal titolo “Dragon Ball Super”, appartenente alla collana di action-figures S.H. Figuarts.
Confezionato nel tipico box di piccole dimensioni, il personaggio arriva ben protetto all’interno del tipico brown-box, poichè trattasi di una edizione Limited/Exclusive del Tamashii Webshop.
Dal blister è già possibile ammirare il corredo che completa la pubblicazione, che consiste in quattro differenti volti intercambiabili e un buon numero di mani extra.
Estratto dalla confezione, è possibile dare subito un primo sguardo al prodotto, che nella sua concettuale semplicità appare ben lavorato, senza particolari difetti, e fedele al character-design originale, contraddistinto dalla capigliatura di colore azzurro con effeto perlato.
Vegeta, senza l’ausilio di stand, misura circa 15 cm in altezza.
Come già accennato, il personaggio è equipaggiato con diversi volti intercambiabili, che possono essere sostituiti senza rimuovere completamente la testa, ma soltanto sfilando la parte frontale, che s’incastra perfettamente senza lasciare antiestetici segni.
La prima espressione permette una esposizione nel pieno del vigore del personaggio, con uno sguardo colmo di energia e la bocca aperta.
La seconda espressione mette in evidenza uno degli aspetti ricorrenti del design originale, ovvero l’ingrossarsi della vena sulla fronte, mentre in volto sfoggia uno sguardo carico di tensione mentre stringe i denti.
La terza espressione appare fiera e concentrata, con lo sguardo rivolto verso la sua sinistra, pronto a sferrare il proprio attacco letale.
L’ultima espressione consiste in uno sguardo severo e concentrato, con bocca serrata, adatta a una esposizione statica.
Il range di posizionamento dell’action-figure appare soddisfacente, seppur limitato dal design del personaggio; le gambe non possono essere portate molto in alto, sebbene la presenza del doppio snodo consenta una chiusura totale del polpaccio sul retro della coscia.
Di grande aiuto la punta dei piedi, snodata come sempre, mentre le braccia godono di più snodi che permettono di ruotare gli arti attorno alla spalla ed essere piegati quanto basta.
Infine il corredo di mani offre tante varianti espositive.
In conclusione Vegeta Super Saiyan God Super Saiyan da “Dragon Ball Super” in formato S.H. Figuarts di Bandai è un prodotto soddisfacente, adatto principalmente ai fan del titolo di Akira Toriyama.
La colorazione appare semplice ma precisa, e la scultura ripropone con fedeltà il character-design originale.
Come sempre l’assenza di uno stand espositivo nella confezione costringe i collezionisti a comprarne uno extra, affinchè si possa esporre il prodotto in pose dinamiche, com’è giusto che sia data la natura del titolo d’origine.
In sostanza una pubblicazione che mantiene le promesse fatte in fase di preordine.
Nome: Vegeta Super Saiyan God Super Saiyan
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016Â (Aprile)
Tiratura: Limited/Exclusive (Tamashii Webshop)
Prezzo di listino: 4536Â Yen
Pro:
– Fedeltà col character-design originale;
– scultura e decorazione soddisfacenti;
– molte espressioni intercambiabili.Contro:
– posabilità limitata;
– assenza dello stand espositivo.
Voto Finale: 8/10
1 dicembre 2016 alle 21:12
molto bello a chi piacciono le articolate è da prendere
2 dicembre 2016 alle 02:47
Complimenti per la Recensione Mastra, ma a mio avviso sei stato troppo buono… La figure nel complesso non è male, ma sembra colorata con poca attenzione, in oltre i volti sono gli stessi identici di tutte le figure su vegeta della linea SH Figuarts.
A mio avviso hanno voluto tirar su un po’ di soldi con un prodotto praticamente già fatto, e non ci hanno dedicato nemmeno troppo impegno. Avrebbero potuto quantomeno compensare con altri componenti aggiuntivi. Considerando anche il prezzo, a mio avviso, 7/10 potrebbe essere un giusto compromesso.
5 dicembre 2016 alle 16:53
Qui ragazzi c’è da dire molto sulla figure: personalmente è stata la figure con più difetti in assoluto e vorrei che voi di Itakon mi appoggiaste in merito.
La figure è complessivamente carina in quanto ricorda molto il personaggio e anche gli accessori non sono male ma c’è da dire molto a riguardo:
1) prima di tutto le braccia conserte, già dovrebbero essere SEMPRE incluse un paio dato che è la posa caratteristica di Vegeta, a maggior ragione, avendo una nuova tuta di color grigio, non sono in commercio delle braccia conserte da poter riutilizzare quindi si è costretti a comprarne un paio a parte e Customizzarle;
2) colore dei capelli, essendo una trasformazione rilasciata ufficialmente da Toriyama stesso, non vedo perchè Goku debba avere il colore dei capelli opachi mentre Vegeta debba avere i capelli metallizzati…il senso? Goku è uscito a Novembre, mentre Vegeta (che tra l’altro riporta il Brand “Dragonball Super” e non “Fukkatsu no F” , tanto per cambiare) è stato rilasciato ad Aprile, motivo per cui avrebbero dovuto applicare il colore del precedente saiyan e non farlo completamente diverso dato che ne rovina la posa in coppia;
3) volto normale, per lo stesso discorso di prima, Goku è dotato di volto normale intercambiabile , Vegeta no. Goku è stato privilegiato anche in questa scelta;
4) Scult del personaggio, anche se in DBSuper si vede leggermente un copro più snello rispetto al Vegeta della Saga di MajinBuu, in questa figure viene accentuata questa enorme differenza a livello muscolare, fatto invece ininfluente per Goku che mantiene gli stessi arti delle vecchie figuarts.
La Bandai sta davvero pensando esclusivamente ai propri affari interni in fattori di risparmio e di riciclo della merce invenduta e chiedo cortesemente a voi dello staff di Itakon di rivedere la vostra valutazione tenendo conto non solo della figure ma del mondo intorno alle Sh figuarts. In conclusione è una figure che non merita più di 6/10 evidenziando tutti questi difetti.