Tratta dalla celebre serie “Kantai Collection  ~Kan Colle~”, Yamato è stata proposta da Max Factory in due versioni che differiscono di tiratura, contenuti e costi: la Light Armament Ver., sprovvista di tutto il suo incredibile arsenale e la based’acqua, e la ricca Heavy Armament ver., accompagnata dall’equipaggiamento di cui sopra, oggetto della presente recensione:

Scolpita in scala 1/8 è stata distribuita a partire dallo scorso 6 giugno 2015, sapientemente scolpita da Shining Wizard @ Sawachika, autore di incredibili figures tra cui Sallya, Samurai (Katanako) o Asuna ~ Captured Titania ~, tutte recensite su itakon.it.

Yamato e tutto il suo arsenale arrivano in un box di notevoli dimensioni, pari a 30,5 cm x 30,5 cm x 29,5 cm, senza alcuna finestra. Completamente bianco, presenta delle grafiche color oro con la silhouette di Yamato, stampata anche in rilievo su uno di lati. L’incredibile statica è protetta da ben tre blister al fine di un trasporto sicuro delle varie componenti: uno per Yamato, uno per la nave e infine uno per la base. All’interno sono presenti anche dei petali di ciliegio da spargere e le istruzioni per il montaggio.

Questa versione di Yamato gode di ben tre possibili varianti per l’esposizione: in solitaria, coi cannoni e con la base ad acqua. Per fare fronte alle diverse necessità di disposizione diversa, Max Factory ha messo a disposizione due code di capelli che differiscono soltanto per la loro altezza. Con ogni operazione di cambio va anche spostato l’ombrellino poiché si andrà a incastrare esattamente tra uno spazio nella lunga chioma della ragazza.
L’ombrellino rappresenta l’unica parte insidiosa di questa incredibile statica poiché il suo montaggio non è dei più semplici, anche per via del materiale sottile ed incline a rotture se forzato troppo. Per questo motivo è consigliabile armarsi di tanta pazienza ed attenersi alle illustrazioni presenti sul foglio di montaggio e seguirli accuratamente step-by-step per evitare brutte sorprese.

Montato l’ombrellino e messa la coda della lunghezza giusta, è possibile ammirare Yamato nella sua prima variante che è esattamente uguale alla Light Armament Ver.

Yamato, nonostante la sua scala 1/8, appare di dimensioni maggiori e gode di tantissimi dettagli e si può notare fin da subito la cura applicata nel prodotto poiché priva di sbavature o segni di stampa. Il suo volto appare sereno e pacifico, realizzato in modo fedele all’artwork da cui è stata tratta.
Sulla calza sinistra sono presenti dei caratteri kanji, Hirihoukenten (非理法権天), che non è altro che uno slogan adottato dalla Marina Imperiale Giapponese, ed era originariamente un vessillo. Il suo significato è “nessun uomo può combattere l’imperatore” poiché in quell’epoca l’imperatore era visto come una figura divina agli occhi del popolo.
Sulle gambe sono presenti dei piccoli missili mentre sui due fianchi porta due ancore, definite in modo preciso esattamente come mostrate nel prototipo in fase di preorder. Inoltre nei capelli porta due piccole antenne laterali con sopra dei petali di ciliegio che incorniciano i suoi magnifici capelli alla base delle coda.

La nave di Classe Yamato gode di un’attenta scultura e pittura. Inoltre Max Factory ha dato la possibilità di poter ruotare i cannoni e posizionarli a proprio piacimento, il che resta un valore aggiunto per la figure. Al centro andrà posto il sostegno per poggiare Yamato, scongiurando così l’utilizzo di perni antiestetici o a incastro. Le parti quindi combaciano perfettamente garantendo l’integrità sia di Yamato stessa che della sua artiglieria senza il verificarsi di episodi spiacevoli quali il trasferimento di colore o eventuali graffi.

La base a disco senza acqua può ospitare Yamato nella sua seconda variante espositiva che permette di osservare la Nave Ammiraglia in tutti i suoi particolari a goderne da ogni singola angolazione.

La terza variante è quella che più s’avvicina all’artwork di origine e richiede alcune operazioni di assemblaggio: anche qui si consiglia di seguire fedelmente le illustrazioni mostrate sul foglio di montaggio.
La base ad acqua è realizzata in PVC morbido è semplicemente posata sul disco precedentemente visto. Anche in questo caso non sono presenti perni o giunture tra le parti, ma nel maneggiare la figure non bisogna scordarsi che le parti non sono fisse sulla base opaca e quindi tutto ciò che è posato sopra può scivolare rovinosamente a terra.
L’acqua appare rialzata permettendo di mettere al di sotto le gambe di Yamato e la parte inferiore dell’artiglieria. Bisogna prestare particolarmente attenzione nel dividere le gambe di Yamato dal busto per via della mano incastrata tra le gambe, che può subire qualche graffio o trasferimento di colore se l’operazione è eseguita senza la giusta delicatezza.
Le tre parti dovranno essere poste con precisione negli spazi appositi. Inoltre bisogna cambiare la coda della ragazza assicurandosi di mettere quella più corta, che andrà a posare dolcemente sull’acqua. Una volta montato il tutto si possono spargere i petali di ciliegio presenti nella confezione per completare l’intero quadretto.

Yamato Heavy Armament Ver. risulta un pezzo di grande fascino agli occhi dei collezionisti che vogliono aggiungere un pezzo particolare da ogni punto di vista nella propria collezione. Questa versione particolare fa parte della nuova linea Wonderful Hobby Selection che garantisce un’alta qualità del prodotto finale sia nella scultura che nella colorazione. Nonostante questo la base ad acqua, per quanto la sua bellezza visiva sia innegabile, appare abbastanza povera nei materiali utilizzati rispetto al resto della riproduzione, lasciando un po’ delusi soprattutto se si pensa al suo prezzo e la linea di appartenenza, dove le aspettative create nella fase di preorder erano maggiori.
In ogni caso, chi non si è potuto aggiudicare in tempo questo pezzo, può accontentarsi della versione Light Armament Ver., sia per i particolari che Yamato stessa offre, sia per la posa gentile ed elegante della ragazza, arricchita dalle sue dimensioni abbastanza generose.
Qualsiasi sia la versione scelta, resta un pezzo immancabile per tutti i fan di “Kantai Collection ~Kan Colle~”!

Nome: Yamato Heavy Armament Ver.
Produzione: Max Factory
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2015 (Giugno)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 19800 Yen

Pro:
– Fedele all’illustrazione originale;
– possibilità di poter posizionare i cannoni a proprio piacimento;
– ben tre possibili varianti espositive diverse;
– box elegante e in linea col prodotto.

Contro:
– Il montaggio dell’ombrellino risulta molto insidioso;
– la base ad acqua appare un po’ povera rispetto al resto della riproduzione;
– l’acqua non s’incastra nella base opaca.

Voto Finale: 9 su 10