Tratte dal celebre videogioco “Love Live! School Idol Festival” continuano le pubblicazioni della prolifica linea di ALTER che vede ritratte le nove idol ispirate ai diversi artwork delle carte disponibili nell’applicazione. Purtroppo però, l’enorme successo riscosso dalle ragazze con al seguito un fandom veramente variegato e ben attento alle diffusione di gadget e figures, ha attirato inevitabilmente l’attenzione del mercato delle falsificazioni, che è sempre pronto in agguato a lanciare in vendita prodotti fraudolenti.
Tutte le statiche distribuite da ALTER fino a ora hanno visto riservarsi questo triste trattamento, che vede attirare su di sé compratori completamente ignari ed inesperti cadere in queste trappole dettate dalle solite regole, tra cui spiccano i prezzi altamente competitivi, annunci sconclusionati sfruttando in molti casi immagini di stock difuse da parte della ditta con le relative informazioni di preordine

rubrica-antibootleg-love-live-school-idol-festival-alter-foto-78

La collezione completa è composta dalle nove statiche che vedono ritratte le nove idol in diversi abiti variegati e complessi; recentemente è stato aperto il preordine per Umi Sonoda con uscita prevista nell’Aprile 2017 e per la leader Honoka Kousaka fissata per Giugno 2017, mentre resta in attesa di informazioni ancora Eli Ayase. Visto il trattamento ricevuto dalle altre sei ragazze non si esclude affatto che in un futuro non troppo lontano anche la loro copia fraudolenta potrebbe aggiungersi alla triste fila delle sei già presenti.
Prima di andare ulteriormente nel dettaglio si ricorda che i prezzi di listino oscillano tra i 13000 Yen ai 17000 Yen approssimativamente; questo dato già fornisce un’indicazione reale da perseguire, poiché è impossibile trovarle al di sotto dei loro prezzi ufficiali: oltre a subire dei rincari, anche considerevoli, nel mercato secondario, sono quindi impossibili da reperire a cifre notevolmente basse.

Kotori Minami

Kotori Minami è la prima idol rilasciata da parte di ALTER il 18 Agosto 2015, ispirata ad una carta distribuita come login bonus a Natale, e ampiamente recensita a tempo debito sulle pagine di itakon; realizzata in scala 1/7, così come lo saranno tutte le altre ragazze della serie, è stata venduta originariamente ad un prezzo di partenza di 14904 Yen; quest’ultimo, tuttavia, è andato via aumentando man mano sono state annunciate e rilasciate le altre ragazze, dissolvendo la diffidenza iniziale diffusa in origine sulla continuità della serie visto la decadenza del progetto bikini, che invece conta soltanto due uscite, lasciando notevolmente lievitare il prezzo e risultando difficile da reperire per coloro che non sono riusciti a recuperarla in tempo. È categoricamente impossibile poter acquistare la copia originale a cifre inferiori di quella ufficiale.
Per la gioia dei fans e per chi volesse recuperarla, tra le altre cose, ALTER ha annunciato una ristampa entro il 2017, con apertura dei preordini fissata per domani (17 Novembre).

Il design del box è tristemente copiato dalla copia autentica, soffrendo comunque della mancanza di alcuni elementi identificativi quali il logo dell’azienda e i classici bollini olografici che attestano la licenza, abitualmente collocati sulla base della scatola insieme alle informazioni relative al prodotto. I vari elementi nel blister, purtroppo anch’essi, risultano collocati in modo tristemente simile alla copia autentica risultando un grave tranello visivo che può portare facilmente in errore.
La base riprende gli stessi elementi dell’originale; per fortuna, però, si denota facilmente la povertà dei materiali utilizzati in fase di produzione già visionando lo scettro con sopra la mascotte di Kotori. Lo stesso trattamento è riservato per l’intera statica, dove la poca cura ai dettagli e una colorazione parecchio grossolana ed incerta di discostano completamente dalle produzioni ALTER, che al contrario sono eccellenti e lavorati minuziosamente. Sono completamente mancanti i glitter sparsi sui nastri e la parte superiore della gonna; non sono applicati neanche i fiocchi di neve lucidi sulla maglietta. Nel complesso quindi l’intera statica è prodotta in maniera assai approssimativa.

Foto del Bootleg:

Foto dell’Originale:

Rin Hoshizora

La seconda pubblicazione, rilasciata l’11 Novembre 2015 sempre da ALTER, vede ritratta Rin Hoshizora, ispirata alla carta Animal Ver., in posa da gattina in abiti molto semplici ma al contempo raffinati. Venduta al prezzo di 13824 Yen è la pubblicazione più economica rilasciata fin ad ora del gruppo idol. Si rimanda a questa photogallery rilasciata da parte di AmiAmi per una migliore visione del prodotto autentico.

La sua copia fraudolenta probabilmente è la più pericolosa in circolazione per i meno esperti, poiché risulta veramente simile all’autentica data probabilmente alla semplicità della posa e dei pochi dettagli presenti.
Come per Kotori anche Rin arriva in un box senza logo della ditta e bollini olografici; tuttavia, in alcuni casi è addirittura presente il marchio di ALTER mentre resta la mancanza ovvia degli adesivi di licenza. La posizione degli elementi nel blister e il design della base, anche in questo caso, restano praticamente identici; una piccola nota degna di nota è il colore giallo dei caratteri, che risulta fin troppo saturato e non piacevole, al contrario della tonalità più tenue e meno fastidiosa della copia autentica.
La saturazione esagerata si nota anche sui capelli e sui pantaloncini gialli; si tiene comunque presente che la saturazione potrebbe essere un elemento denominante nelle fotografie che circolano in rete, tenendo bene in considerazione che le diverse tonalità potrebbero apparire più spente e smorte nella realtà. Detto ciò, bisogna comunque notare che le tonalità sono comunque errate; il colore verde acceso dei fiocchi è totalmente diverso dall’originale, risultando addirittura pacchiano e non in sintonia con le linee di decorazione sui bordi; i bottoni gialli della cintura e dei pantaloncini non sono satinati ma addirittura visibilmente sbavati.
La finitura nera non è piacevole e sfumata, soprattutto nelle lunghe code a zampa che si estendono dal fiocco, soffrendo di evidenti sbavature nelle decorazioni grigio chiare; la cintura e i fiocchi sui guanti sono fin troppo lucidi con evidenti segni di stampa, oltre a non combaciare perfettamente con le braccia lasciando dei spazi ingiustificati e antiestetici.

Foto del Bootleg:

Foto dell’Originale:

Nico Yazawa

Fatto il suo esordio sul mercato nipponico il 29 Giugno 2016 al prezzo di 17064 Yen, Nico Yazawa è la terza pubblicazione delle idol di “Love Live! School Idol Festival” prodotta da ALTER, scolpita in abiti festivi completamente avvolta da fiocchi e nastri di diversi colori e fantasie tratta da una carta distribuita come bonus durante l’evento Kokoro Yurechau yo. Per una visione più completa e nel dettaglio di cosa la versione autentica può offrire si rimanda alla recensione presente su itakon.

Fortunatamente il bootleg è fin subito facile da distinguere già da una prima occhiata al box; la fantasia dei contraffattori gioca a favore di chi vuole evitare assolutamente falsi, anche per i pochi esperti, poiché è completamente diverso da quello della pubblicazione autentica, che riprende alcuni elementi delle precedenti uscite ma con tonalità rosa e fucsia. Non si può dire con certezza, dalle foto disponibili, se Nico arriva con due blister; ma poiché non è presente il braccio di ricambio, custodito nel blister sul retro nella copia autentica, ma semplicemente una mano di intercambio si può affermare che quest’ultimo sicuramente non è presente nella contraffazione. Inoltre il cappello anziché essere posato nello spazio sopra il capo di Nico è collocato in uno spazio apposito alla base, lasciando vedere solo l’interno bianco dello stesso e non le decorazioni esterne.
Il volto e la finitura dei particolari non necessitano di ulteriori commenti, perché sono totalmente grossolani e pacchiani da discostarsi completamente dalla cura e muniziona che ALTER ha dedicato per questa pubblicazione in ogni singolo particolare, senza tralasciare niente al caso nonostante la sua complessità.
La base è un disco completamente bianco senza alcuna stampa o decorazione stampate su di esso, ma non si esclude la presenza di una base simile a quella autentica in alcune copie fraudolente come accaduto per le statiche viste in precedenza.

Foto del Bootleg:

Foto dell’Originale:

Nozomi Toujou

Venduta al prezzo di 17064 Yen e rilasciata sugli scaffali nipponici il 4 Agosto 2016, Nozomi Toujou è la quarta pubblicazione ispirata dalla carta China Dress Ver., recentemente recensita sulle pagine di itakon.

La vena fantasiosa, tra i contraffattori, sfogata con la pubblicazione di Nico non si è fermata; a quanto pare anche per Nozomi, forse chiamati in causa per via del nome della carta di origine, si è riservato lo stesso trattamento ideando un box inedito, assolutamente sgargiante con stampati sopra elementi che non hanno niente in comune con la raffinatezza del prodotto emulato. Nel blister, per qualche motivo, è presente un volto intercambiabile, possibilità inesistente con la copia autentica, oltre ad essere fornito un solo tarocco anziché due; inoltre l’incastro sulla base è colorato di oro riprendendo la stessa tinta della suola delle scarpe, anziché essere bianco ed amalgamato col supporto.
La decorazione floreale applicata sulla gonna è pressoché inesistente; anche i piccoli dettagli dei fiocchi sono molto approssimativi; infine la carta non viene incastrata nella mano nel modo corretto. Guardando in generale l’intera statica si nota come le lunghe code dei fiocchi, la diversa struttura della figure, siano assai decadenti, probabilmente data dalla scarsa qualità del tipo di materiale utilizzato in fase di produzione che si deteriora con estrema facilità, oltre che risultare assai nocivo per la salute stessa.

Foto del Bootleg:

Foto dell’Originale:

Maki Nishikino

Rilasciata l’8 Settembre 2016, in tempo per Halloween, al prezzo di listino di 17064 Yen, Maki Nishikino è la quinta pubblicazione di ALTER sviluppata alla collezione Ghost Story Ver. da cui ne adotta il nome. La vera chicca di questa pubblicazione è sicuramente la lampada sostenuta da Maki che contiene una piccola lampadina al suo interno, rendendola quindi realmente funzionate e d’effetto; sicuramente questa possibilità non è presente nella copia contraffatta.

Ci si ritrova davanti all’ennesimo box falsificato in modo creativo, rendendo facilmente riconoscibile dalla copia autentica anche agli occhi dei meno esperti; ma, come già detto in precedenza, non si esclude la falsificazione simile alla copia autentica perciò si consiglia di andare sempre alla ricerca degli elementi che contraddistinguono con sicurezza la natura e la provenienza del prodotto.
Gli elementi sulla base di Maki vengono stampati in blu anziché in rosso; la statica posizionata inoltre tende a decadere di lato sia per la qualità del materiale sicuramente a basso costo e di pessima qualità, sia per la struttura errata dell’intera posizione della statica trasversalmente in contrasto con gli alti standard imposti da ALTER.
La bassa cura dei dettagli è palpabile in ogni centimetro di questa falsificazione; sfumature, merletti e particolari sono pressoché nulli, senza menzionare la bassa qualità ed attenzione prestata sul volto. La povertà dei materiali è percettibile soprattutto nel velo trasparente da porre sul capo.
Diversi segni di stampa molto evidenti sono distinguibili nei capelli e nel costume; anche il cappellino soffre di bassa cura ed attenzione.

Foto del Bootleg:

Foto dell’Originale:

Hanayo Koizumi

Con un mese di ritardo sulla tabella di marcia si resta in attesa di maggiori informazioni sulla data di distribuzione di Hanayo Koizumi, venduta al prezzo ufficiale di 14904 Yen, ed è l’ultima per ora della serie ad essere prossima alla consegna in attesa di Umi Sonda, di cui è prevista l’uscita soltanto per il prossimo anno.
Hanayo Clam Digging Ver. viene ritratta in abiti da marinaio mentre sventola allegramente due bandiere che conferiscono un pizzico di movimento all’intera scultura della figure.

Poiché si tratta di un prodotto non ancora distribuito ufficialmente si deve categoricamente diffidare da annunci presenti online ed acquisti in fiera, con la certezza assoluta di trovarsi difronte ad una contraffazione.
Come successo per le precedenti pubblicazioni appena viste, anche qui i contraffattori hanno dato sfogo alla propria fantasia ideando un design totalmente inedito per il prodotto; si è già a conoscenza che lo stile originale sarà praticamente identico a quello delle altre statiche già rilasciate, con l’unica differenza della palette cromatica ancora sconosciuta. Non si esclude in ogni caso produzioni che ricalcano la scatola originaria come già avvenuto; è sempre bene tenere presente di cercare il logo della ditta e dei bollini di licenza per avere la sicurezza assoluta della natura del prodotto che si sta acquistando.
La colorazione è errata su tutta la statica, a partire dalla tonalità dei capelli molto più chiara, passando per i bottoni della giacchetta che appaiono sbavati e in rilievo; diversi sono i segni di stampa distinguibili sparsi per l’intera scultura, con lampanti segni di stampa e sbavature di colore. Si ricorda infine che non si è a conoscenza della tonalità scelta per la base, che sarà appresa al momento del rilascio del prodotto.

Foto del Bootleg:

Foto dell’Originale:

 

In conclusione si consiglia sempre di evitare acquisti compulsivi e in fiera presso negozianti sconosciuti o che offrono anche prodotti di dubbia natura, ma di prestare molta attenzione agli elementi che contraddistinguono un prodotto autentico da uno falsificato già guardando nel dettaglio la confezione esterna; purtroppo però, dato l’enorme successo che “Love Live! School Idol Festival” si porta dietro, è facile per compratori inesperti e non a conoscenza delle date di uscita dei prodotti siano attirati da quelli che apparentemente sono affari e propensi cadere in questi tranelli tesi dal mercato delle falsificazioni. Sulle pagine di itakon.it, per maggiore chiarezza, si segnala una guida generale di facile consultazione ed utile anche ai meno esperti. Per qualsiasi dubbio si invita a contattare anche tramite l’area apposita presente sul forum.