Si torna tristemente a parlare di contraffazioni, sicuramente uno dei capitoli più tristi che rappresenta l’altro lato della faccia del collezionismo. Mercato in continua evoluzione non si ferma difronte alle ultime uscite, anzi, ne risulta sempre piuttosto aggiornato: oggi si parlerà della bruttissima contraffazione di Saber Alter Huke Ver., produzione di Good Smile Company in scala 1/7 appartenente alla linea Wonderful Hobby Selection, di cui è disponibile una recensione completa sul itakon.it che permette una visione più completa del prodotto autentico.

saber - alter - huke - gsc - info - 5

Non sono molte le immagini disponibili del bootleg, ma già bastano anche per un occhio inesperto per scorgere fin da subito le differenze. I box, infatti, appare totalmente diverso da quello elegante concepito ed ideato da Good Smile Company; colorato di oro con diverse grafiche di fantasia stampate probabilmente anche sugli altri lati non visibili, è presente una finestra frontale che ne permette una visione della copia fraudolenta al suo interno. Il blister è visibilmente inefficace a mantenere e proteggere la grossa statica, poiché si nota come Excalibur sia caduta dalla propria posizione nello spazio apposito ricavato nel blister; inoltre è posizionata nel lato sbagliato rispetto alla copia autentica. Su tutto il box è evidente la mancanza di bollini olografici e qualsiasi riferimento alla ditta di origine ed alla linea di appartenenza.

La statua non presenta certo di ulteriori commenti; la stesura del colore è molto grossolana così come la scultura stessa, oltre che ad apparire decisamente più scura della palette cromatica scelta da Good Smile Company, che riprende fedelmente l’artwork disegnato da Huke al contrario ovviamente della falsificazione. Il volto è praticamente esilarante, che riprende Saber Alter con espressione vuota dalla colorazione degli occhi fin troppo marcata, così come quella dei capelli molto più saturata.
Le rifiniture del vestito sono molto pacchiane e grossolane, quasi improvvisate, come i piccoli laccetti del bustino che sembrano addirittura disegnati sul corpo stesso di Saber Alter. L’armatura perde completamente la sua poesia e del suo effetto usurato e rovinato, usufruendo invece una colorazione piuttosto omogenea dai dettagli molto approssimativi.
Anche Excalibur che anziché essere di un materiale semitrasparente appare completamente opaca e dipinta di un rosso molto acceso e forte, dove le piccole incisioni sono ben marcate ed addirittura molto sbavate, totalmente in contrasto con la spada realizzata per il prodotto autentico.

Foto del Bootleg:

In definitiva si consiglia sempre di prestare attenzione nel procedere negli acquisti online, soprattutto per quanto riguarda produzioni di questo genere che risultano molto costose ed impossibili da trovare per cifre esigue in occasioni dell’ultimo minuto. Saber Alter infatti è stata venduta originariamente alla cifra di 21800 Yen in tiratura Limited/Exclusive, ed è caldamente impossibile trovarla al di sotto di questa soglia anche grazie alla ricercatezza dettata da parte della linea, Wonderful Hobby Selection, e sia per la grandissima popolarità del personaggio che influiscono a far oscillare i prezzi sul mercato secondario in maniera non indifferente.

Infine si ricorda di una guida generale abbastanza esaustiva presente sulle pagine di itakon; per qualsiasi dubbio o informazione si invita a scrivere nel forum apposito per dissipare qualsiasi interrogativo sull’argomento.