Il 28 Novembre 2016 viene distribuita in Giappone Iroha-hime da “Sengoku Taisen“, prodotta da Kotobukiya per la linea 4-Leaves, come sempre ispirata a un’illustrazione del maestro Tony Taka.

La statica arriva in un box dalle tinte verdi chiare, con diverse trame sullo sfondo, un quadrifoglio con il nome della collana su entrambi i lati, e una foto della figure nel retro, accompagnato dalle consuete informazioni del contenuto. Sul lato frontale invece, insieme all’illustrazione di Tony Taka e al nome del prodotto, è presente una finestra tramite cui è già possibile ammirare Iroha. Una piccola finestra si trova anche nel lato superiore.

Aperta la scatola ci troviamo di fronte ad un doppio blister che contiene il personaggio, la base, le due ali ed il codino dei capelli; presenti anche le istruzioni di montaggio, che consigliamo di seguire attentamente onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Una volta completate le semplici ma delicate operazioni di montaggio, possiamo finalmente ammirare la splendida Iroha, scolpita dalle sapienti mani di Uzou in scala 1/6 per un’altezza complessiva di circa 21 cm data la posa accovacciata.

Molto solare il viso della giovane fanciulla, che trasmette allegria con i suoi grandi occhi, esaltato dal lunghi capelli neri che le scendono ai lati risaltandone la candida pelle. Sul capo è presente la maschera di un gatto, ben riprodotta e senza sbavature di colore, già attaccata alla chioma scura, che seppur sostanzialmente priva di sfumature, non presenta impurità o segni di stampa, trasmettendo una resa dei capelli gradevole. Dal lato sinistro della testa scende invece un lungo codino, avvolto da un laccetto rosso scolpito con discreta cura.

Indubbiamente è l’abito indossato da Iroha il punto più attraente di questa riproduzione, che colpisce grazie alla tonalità accesa e leggermente lucida di blu con una finitura lievemente brillante, impreziosito da diverse trame floreali ed alcuni dettagli e tessuti di diversi colori.

Il vestito, che lascia scoperte spalle e schiena, mette in mostra il generoso seno della ragazza, e risalta il collo, abbellito con un collare viola ed un ciondolo argentato a forma di stella e luna.

Le maniche invece presentano un merletto rosa affiancato da un laccetto bianco, che dona un po’ di calore alle tonalità prevalentemente fredde della statica.

Iroha indossa delle lunghe calze nero opaco che arrivano fino alle cosce, chiuse da uno spago rosa, su cui troviamo nuovamente disegnati dei fiori. La posa accovacciata fa si che l’intimo della ragazza resti ben in vista, così come parte delle cosce, donando alla produzione un tocco di sensualità ma senza cadere nel volgare.

 

Sulla schiena della ragazza troviamo un fiocco viola da cui spuntano due ali, realizzate ognuna da cinque parti di diversa colorazione, che inizia dal viola nella parte superiore e scende sfumando e schiarendo via via. La colorazione in questo caso risulta molto ben riuscita ed appagante, senza il benché minimo difetto.

Non sono state riscontrate difficoltà nell’inserire le ali nei fori del fiocco seguendo e istruzioni indicate, tuttavia consigliamo di riscaldare le parti con l’asciugacapelli al fine di evitare spiacevoli rotture.

La base riprende lo stile delle precedenti pubblicazioni della collana, con un piedistallo tondo color grigio chiaro da cui si erge un cristallo trasparente verde acqua, realizzato con del pvc semitrasparente. Anche qua nulla da segnalare, se non di prestare una certa attenzione nell’assemblaggio del personaggio nei tre punti della base.

Concludendo, questa riproduzione di Iroha sicuramente non deluderà i fan: Kotobukiya è riuscita a consegnare ai collezionisti una figure di spessore, molto appariscente e ben scolpita, con il consueto design delicato e al tempo stesso accattivante di Tony Taka, esaltato dallo splendido abito indossato dalla fanciulla. La qualità del prodotto finito non è certamente equiparabile a quella vista nel prototipo presentato in fase di preordine, tuttavia la somiglianza è molto valida, e, tranne per qualche dettaglio che poteva essere rifinito con una maggiore cura, siamo comunque di fronte ad un prodotto preciso e di qualità, che non presenta sostanziali difetti.

Nome: Iroha-hime 4-Leaves
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2016 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17064 Yen

Pro:
– colorazione ricca ed appariscente;
– scultura eccellente;
– design e stile accattivante.

Contro:
– decorazioni migliorabili in alcuni punti.

Voto Finale: 8½/10