Il Trono di Spade, nota anche come “Game of Thrones”, è probabilmente una delle serie tv più acclamate degli ultimi tempi. Adattamento televisivo del ciclo di romanzi di George R. R. Martin, ha esordito l’ormai lontano 17 aprile 2011 sul canale via cavo HBO ed è giunta all’attuale settima stagione.

Per chi non l’avesse mai vista, la serie narra le avventure, gli intrighi politici, economici e religiosi di molti personaggi sparsi nei regni che compongono il mondo immaginario.

Nella capitale, Approdo del Re, si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. La lotta per la conquista di esso porterà le diverse famiglie/fazioni a scontrarsi o a creare delle alleanze in un continuo gioco di potere. Non mancano le creature leggendarie come ad esempio i draghi.

I draghi di Daenerys Targaryen, presenti nella serie, sono tre e hanno avuto una loro evoluzione durante il susseguirsi delle stagioni.

  • Drogon ha scaglie color nero e rosso e ali rosso-nere. Il nome è ispirato a Khal Drogo, marito di Daenerys, ed è il drago più possente e irascibile.
  • Rhaegal ha scaglie color verde e bronzo e ali giallo-arancio. Il nome è ispirato al principe Rhaegar Targaryen, fratello maggiore di Daenerys.
  • Viserion ha scaglie color crema e oro e ali rosso-arancio. Il nome è ispirato al principe Viserys Targaryen, fratello maggiore di Daenerys.

Proprio il drago Drogon è oggetto di questa nostra recensione fotografica.

La statua che abbiamo avuto modo di analizzare è quella presente all’interno della collectors Edition relativa alla settima stagione in formato Bluray. A questo link potete trovare maggiori informazioni su ciò che contiene questa edizione speciale.

Già dalla confezione, di notevoli dimensioni nonché di peso, è possibile vedere il design della statua all’interno grazie a una serie di stampe poste su molti lati della confezione. Nel tipico font troviamo la scritta “Games of Thrones” anch’essa presente su ben tre lati del box.

Posteriormente sono presenti alcuni loghi come ad esempio quello dell’azienda produttrice, Studio Oxmox, e del distributore.

Studio Oxmox è nota per la produzione di magnifiche sculture anche a grandezza naturale come ad esempio Spider Man per il film “Amazing Spider Man 2”Rocket Racoon per il film “Guardians of the Galaxy”Hulk per il film “Avengers: Age of Ultron” o altre passate collectors Edition come ad esempio quella dedicata al film Godzilla

Le aspettative non posso dunque che essere alte.

Una volta aperta la confezione troveremo il box in polistirolo a protezione dei vari componenti della statua e un foglietto illustrativo che mostra nello specifico le parti da cui è composto Drogon e il relativo montaggio.

Il box in polistirolo è apribile da entrambi i lati e ognuno di essi contiene parti distinte.

Tutti i pezzi presenti sono protetti singolarmente da una serie di sacchetti plastici. Troviamo inoltre alcune bustine deumidificanti.

La statua si compone sostanzialmente di quattro pezzi. Abbiamo il corpo completo di Drogon posto su una base raffigurante una roccia, le due grandi ali e la coda. Esse vanno montate tramite i classici perni in metallo mentre non sono presenti parti dotate di magneti.

Il montaggio è dunque molto semplice, veloce e non richiede particolare attenzione. Consigliamo però di non farsi cogliere impreparati e di sdraiare la statua sulla scrivania durante l’inserimento delle ali. Esse sono pesanti e con una sola ala inserita la statua si sbilancia cadendo lateralmente. Altra soluzione, come mostrato anche nel video, è quella di poggiare l’ala già installata contro una parete o qualsiasi altra cosa che sia in grado di sorreggere l’intera statua per poter procedere con l’inserimento della seconda in tutta tranquillità. Quello che non dovete fare è lasciare la presa dalla statua nel caso abbia soltanto un’ala inserita.

L’inserimento dei pezzi è ben realizzato ed essi hanno un’ottima stabilità generale. Una volta inseriti nelle apposite sedi mantengono la loro posizione saldamente e non si sfilano se non grazie a una forte trazione.

Anche i giunti sono ben realizzati seppur, nel nostro esemplare, una delle due ali mostra leggermente il segno di giunzione con il resto del corpo. Dettaglio decisamente trascurabile rispetto all’intero prodotto nel suo insieme. Di seguito potete ammirare il livello di dettaglio generale che questa statua offre.

Sotto la base è presente anche un numero di serie, nel nostro caso abbiamo ricevuto il numero 657. Purtroppo non siamo riusciti a reperire ulteriori informazioni circa la tiratura complessiva di questa produzione seppure risulti essere una serie limitata.

Circa la costruzione globale possiamo affermare che la statua è molto ben realizzata e bilanciata. Seppur la presenza di una base di così piccole dimensioni e di un’apertura alare molto ampia, la statua resta stabile in posizione e non mostra problemi di ribaltamenti o cadute date da una gestione dei pesi errata.

Il drago viene raffigurato in posa dinamica, carico sulle zampe e proteso in avanti pronto a sferrare un devastante attacco. Le ali sono spiegate e la bocca è aperta, rendendo visibili le fauci del drago, in un immaginario potente urlo. Nel complesso la statua risulta senza alcun dubbio imponente e scenica.

La testa risulta ben realizzata, proporzionata e fedele al character design originale. Tutte le proporzioni risultano essere rispettate. Lo sculpt, così come il painting, sono ottimamente realizzati. Quest’ultimo mostra una fedeltà nei dettagli di altissimo livello creando sfumature, luci e ombre che donano profondità e realismo.

Il corpo, sinuoso e snello, è decisamente ben realizzato, così come la coda scolpita con un movimento molto naturale, ma a parer nostro le ali sono il fiore all’occhiello di questa produzione. Sono semplicemente perfette.

Concludendo, Drogon di Studio OXMOX presente nella collectors Edition della settima stagione in Bluray del Trono Di Spade risulta una statua dal forte impatto scenico, carismatica quanto la potenza del personaggio e molo fedele al character design originale. La scultura risulta eccellente ed estremamente dinamica così come anche il livello generale di painting. Malgrado qualche piccolissimo difetto trascurabile la resa finale e la qualità complessiva compensano assolutamente tali imperfezioni e rendono questa statua un beta Buy per tutti gli appassionati della serie tv, e anche dei draghi in generale.

Nome: Drogon
Produzione: Studio OXMOX collectors Edition 7° Stagione Bluray
Scala: n.d
Anno di pubblicazione: 2017 
Tiratura: n.d
Prezzo di listino: 249,99 euro (169,99€ prezzo attuale su Amazon)

Pro:
– Ottima scultura;
– Colorazione complessiva;
– Impatto dinamico e scenico;
– Fedele al character design originale

Contro:
– Attaccatura tra le ali e il corpo;

Voto Finale: 9 su 10