Vi proponiamo una nuova recensione dedicata agli ormai noti kit metallici della linea Metal Earth.

Dopo R2-D2, C-3PO e BB-8, ci spostiamo nell’universo di “Harry Potter” proponendovi l’intera collection targata Fascinations. Come sempre vi alleghiamo anche il video prodotto dal canale Youtube partner AnkTales dove potrete vedere i modellini completati.

L’intera collezione prevede ad oggi ben quattro distinti kit di montaggio:

  • Il boccino d’oro,
  • la capanna di Rubeus Hagrid,
  • il treno di Hogwards,
  • il drago di Gringrott.

Come abbiamo potuto vedere nelle precedenti recensioni, anche in questi kit il livello di difficoltà è indicato con la scritta “Ages +14” sulla parte frontale di tutte le confezioni e Questo articolo non è un giocattolo. E’ un modello per collezionisti adulti, di età superiore ai 14 anni” sul retro.

A tal proposito anticipiamo però che la difficoltà nel montaggio di questi kit è differente a seconda del soggetto trattato.

Sempre nella solita posizione troviamo i codici identificativi dei set. Rispettivamente MMS442, MMS441, MMS440, MMS443.

Come per tutti i kit Metal Earth, per il montaggio occorre soltanto avere a disposizione pinze di diverse lunghezze e qualche bastoncino di legno. A tal proposito, per non essere ripetitivi, vi inviatiamo a leggere le nostre prime recensioni dove spieghiamo tutto nei minimi dettagli.

Vediamo di analizzare come si presentano i kit, il loro contentuo e di esporvi i nostri commenti prima di lasciarvi alla visione del video.

Tutte le confezioni si presentano come la maggior parte dei kit Metal Earth, ovvero sono delle bustine di cartone con una finestra trasparente che permette la visione di una delle piastre metalliche contententi i pezzi. Nel caso di Harry Potter il colore dominante è il rosso e su ogni confezione trovano posto sulla sinistra 3 protagonisti della serie: Harry Potter, Ronald Weasley e Hermione Granger.

Sulla destra, frontalmente, troviamo una foto rappresentativa del kit di montaggio completato.

Il kit forse più rappresentativo, anche se gli altri non sono da meno, potrebbe essere il Golden Snitch in Italia conosciuto come Boccino D’oro (una delle palline utilizzate nel gioco del Quidditch) indentificato dal codice MMS442.

Aprendo la confezione è possibile vedere che questo kit contiene due piastre con i pezzi metallici che compongono il modello, una argentata e una dorata.

Nella piastra argentate risaltano da subito le grandi ali mentre la piastra dorata servirà principalmente per il montaggio del boccino stesso. In totale le piastre sono due di cui quella dorata sensibilmente più piccola.

Le istruzioni sono invece composte da un singolo foglio per un totale di sole quattro paginette di montaggio.

La prima impressione è quella di un kit semplice e di veloce montaggio. Possiamo confermarvi che parzialmente lo è anche se il montaggio del corpo del boccino richiede una buona capacità nel modellare le lastrine da cui è composto. Dare la giusta forma sferica non è affatto semplice. Sul sito Fascinations viene indicato come “Easy”, diciamo che esistono senza dubbio kit più complessi.

Una volta montato le dimensioni non sono piccole, anzi, nella sua semplicità è tra i kit più voluminosi di questa collection grazie alla presenza delle due grandi ali.

Posto sulla sua base è possibile posizionarlo con grande stabilità. Il modello risulta infatti ben bilanciato. Unica nota dolente sono la delicatezza degli agganci delle ali in quanto parecchio grandi. E’ un kit che una volta montato va esposto e toccato il meno possibile e con delicatezza.

Dopo il montaggio del boccino, ci siamo occupati del montaggio del secondo kit. Abbiamo scelto la Rubeus Hagrid Hut ovvero la riproduzione della capanna di Rubeus Hagrid che, nel mondo fantasy di Harry Potter, si trova ai margini della Foresta Proibita. La proposta per la linea Metal Earth è basata sulla capanna presente nella pellicola cinematografica.

Il kit in questione contiene anche in questo caso due piastre metalliche con tantissimi pezzi fotoincisi e ricchi di dettagli.

Le istruzioni sono invece composte da due fogli distinti per un totale di 8 pagine complessive.

Il montaggio di questo kit è risultato forse il più divertente dei quattro della collection, il dettaglio e la cura sono di altissimo livello e ogni step di costruzione è un piacere per gli occhi.

I pezzi sono un mix di diverse misure il che non rende frustrante la costruzione ma nemmeno troppo semplice o banale. Una delle peculiarità più interessanti sono senza dubbio le tante fotoincisioni presenti sui pezzi che compongono ad esempio le mura della capanna, cosi come i gradini di accesso ad essa. I massi sono finemente riprodotti dando all’insieme quel calore tipico della capanna del film. Stessa cura è stata posta nella realizzazione dei pezzi che compongono i tetti. Anche l’esterno ha ricevuto le stesse attenzioni, non mancano infatti casse di legno e carretti.

Una volta terminato, il kit, risulta una piccola bomboniera, una vera chicca. Questo kit è, per noi, tra i più belli presenti in questa collection.

Come terzo kit abbiamo deciso di dedicarci a quello che ritenevamo fosse il kit più bello ma anche quello più complesso e articolato: l’Hogwards Express Train ovvero il famosissimo treno di Hogwards.

Questo kit è composto da ben 3 piastre metalliche, un altissimo numero di piccolissimi pezzi e due libretti di istruzioni.

Avevamo grandi aspettative su questo kit e tutte sono state confermate. Il kit è estremamente dettagliato e ogni macro pezzo che compone il treno è composto a sua volta da un alto numero di micro pezzi. Va da sè che le ore spese per poter veder finito questo kit sono tante. Noi, giusto per darvi un’idea approssimativa, lo abbiamo terminato dopo circa tre sessioni da un paio di ore l’una.

A rafforzare la difficoltà del montaggio basta notare quanto il modello finito sia relativamente piccolo. In relazione a questo, considerando il numero di piaste metalliche presenti, potete immaginare il livello di dettaglio di cui è dotato.

Come per la capanna di Hagrid, anche qui abbiamo trovato una serie di serigrafie che ci hanno piacevolmente sorpreso come le scritte laterali sui vagoni “Hogwards Express”.

Per concludere abbiamo montato il kit del drago di Gringott poichè, francamente, era quello che dalle foto viste online meno ci piaceva dei quattro.

Anch’esso composto da due singole piastre metalliche e due fogli illustrati contenenti le istruzioni per il montaggio.

Le piastre metalliche contengono un buon numero di pezzi seppur quasi tutti abbastanza grandi. Svettano su tutti le grandi ali, sapientemente serigrafate, di cui il drago è dotato.

Il montaggio è stato abbastanza semplice e lineare. Le uniche accortezze che bisogna avere sono inerenti alla rotondità che dobbiamo dare ai pezzi che compongono il corpo principale.

Essi, oltre ad essere numerati come tutti gli altri nel foglio di istruzioni, sono ulteriormente riconoscibili grazie alla presenza della numerazione serigrafata sui pezzi stessi.

Gli unici pezzi di piccole dimensioni sono relativi alla creazione della testa del drago e delle due zampe. Quest’ultime dovranno poi essere ancorate alla base.

La ali, come dicevamo, sono davvero ben realizzate e una volta montate e piegate come da istruzioni rendono il drago “vivo”.

Una volta terminato il montaggio, il modellino ci è piaciuto talmente tanto da meritarsi quasi il primo posto all’interno dell’intera collection.

Rispetto al boccino d’oro, anch’esso dotato di ali, questo kit ha un miglior bilanciamento dei pesi complice la base di appoggio e l’altezza minore.

Cogliamo l’occasione inoltre per mostrarvi nel video allegato alla recensione la base girevole firmata Fascinations. Essa è autoalimentata grazie a dei piccoli pannellini solari posti su tutti i lati. Non abbiamo testato la capacità massima di peso che può sopportare ma possiamo confermarvi che con i kit per cui è proposta ha lavorato egregiamente.

Concludiamo dicendovi che pur trovandoci alle prese con kit di piccole dimensioni il livello di dettaglio è come sempre elevato.

Potete trovare online i kit oggetto della recensione ai seguenti prezzi consigliati:

Vi ricordiamo inoltre che la linea Metal Earth ha a catalogo tanti altri bellissimi modelli legati a brand noti, tra cui Star Wars che abbiamo già trattato e di cui sono in uscita nuove proposte, Star Trek, Mass Effect, Transformers e tanto altro ancora.

Vi lasciamo dunque al video unboxing, dove potrete vedere i modelli montati, fatto in collaborazione con il canale YouTube Anktales.

Se ancora non siete iscritti al canale, vi consigliamo di farlo perché molto presto pubblicheremo nuove recensioni e nuovi video. Ricordatevi di passare anche dal canale Itakon.it per le nostre video recensioni.