Attesissima pubblicazione dedicata all’ormai celebre “Kantai Collection ~Kan Colle~”, lo scorso 22 Agosto Hobby Japan avvia la distribuzione della splendida Shimakaze realizzata in scala 1/8 da AMAKUNI:

000 Shimakaze - Kantai Collection Kan Colle - AMAKUNI recensione

Confezionata all’interno di un box cartonato di dimensioni pari a 30 x 20,5 x 14 cm, arricchito dalle grafiche caratterizzanti del titolo DMM.com/KADOKAWA GAMES, l’eroina arriva ben protetta nel blister che ospita figure, base e riproduzione dei tre simpatici Rensouhou-chan, inseparabili compagni dell’ormai celebre personaggio:

Estratta dal box e liberata dalle plastiche di protezione, Shimakaze necessiterà di poche operazioni di assemblaggio per poter essere esposta, soddisfacendo così fin dal primo sguardo grazie ad un buon lavoro di scultura e decorazione, che ricalca a dovere l’esemplare ufficiale presentato in fase di preordine:

Sapientemente scolpita da Shinpei Yokoshima, già noto per aver collaborato con Vertex nella realizzazione delle titaniche Asuka e Rei a bordo dell’imponente Entry Plug Interior (entrambe già recensite su itakon.it), Shimakaze sviluppa circa 25 cm di altezza, grazie al design assai longilineo e al tipico fiocco che porta sul capo.
Il volto è ben incorniciato nella folta chioma, che appare ben modellata e lavorata, trasmettendo una forte sensazione compatta e solida, assai fedele alla semplice e fluente acconciatura che l’eroina sfoggia nelle illustrazioni ufficiali.
Passando al corpo, la fanciulla indossa la tipica casacca alla marinara, e la scultura puntuale e precisa riesce a mettere in evidenza sia i dettagli dell’abbigliamento, come i bottoni, le cuciture e i vari dettagli, che le zone del corpo che ne restano scoperte, come l’addome, che più di ogni altra parte appare molto realistica e ben riprodotta.
Passando alle gambe non si può fare a meno di notare il bacino, che resta in gran parte scoperto dalla minigonna a lembi, nonchè i lunghi arti che sfoggiano una fattezza fisica più che longilinea, terminando poi nelle tipiche calzature che emulano la parte inferiore dello scafo, con tanto di timoni:

La decorazione è un altro punto che soddisfa a sufficienza, poichè la verniciatura densa e pastosa conferisce alla figure un aspetto solido e compatto.
La chioma gode di un effetto semilucido che dona lucentezza al tutto, senza però comprometterne l’aspetto. Si apprezzano inoltre le rimarcature degli intarsi, che tendono così a rendere ancora più affascinante e artigianale il lavoro di decorazione della statica.
Il volto gode della tipica espressione di Shimakaze, accuratamente riprodotta e più che fedele al character-design originale.
Passando all’abbigliamento, la casacca è verniciata con la medesima cura, senza particolari sbavature e imperfezioni; anche qui si nota la rimarcatura della scultura laddove sono presenti pieghe o cuciture, evidenziando ancor di più quanto lavoro manuale è presente sul prodotto, oltre all’inevitabile processo industriale.
Molto precisa anche la verniciatura del particolare e succinto slip indossato dalla ragazza, che scongiura la presenza di antiestetiche imperfezioni che avrebbero compromesso il bel fruire della pelle scoperta.
Si noti poi l’ancora fissata alla ciocca di capelli, dove spicca ancor di più la lavorazione a pennello.
Soddisfacenti e piuttosto precise anche le calze, decorate a bande bianche e rosse, così come le calzature, dove troviamo ancora una volta una buona rimarcatura delle singole parti e l’attenta riproduzione dei colori tipici degli scafi militari:

La base consiste in un semplice supporto circolare di colore blu trasparente, con delle grafiche serigrafate che ne arricchiscono l’aspetto. I perni sono stampati direttamente con la figure, scelta opinabile per alcuni versi, ma funzionale, tant’è che basterà incastrarli negli appositi fori presenti sul supporto per poter esporre rapidamente la figure.
Il corpo è stampato in due parti, e questo consente di rimuovere (a proprio piacimento) la gonna, lasciando il personaggio con l’abbigliamento intimo scoperto:

I deliziosi Rensouhou-chan arricchiscono il prodotto con simpatia, grazie alla loro accurata riproduzione; appaiono tutti ben lavorati e decorati, con parti mobili che ne consentono anche un buon range di posizionamento per personalizzare l’esposizione:

I vari accessori dovranno essere assemblati come suggerito nel foglietto illustrativo, e non necessitano di particolari operazioni. Si consiglia sempre di prestare molta attenzione durante queste operazioni, poichè lo sfregare delle parti potrebbe causare trasferimenti di colore o graffi:

Trattandosi di un prodotto con tiratura Limited/Exclusive distribuito da Hobby Japan, Shimakaze è stata proposta con la possibilità di ottenere anche uno speciale bonus: una simpatica patch militare che riproduce la livrea del personaggio in versione chibi, ovviamente realizzata in stoffa:

In conclusione si può affermare che Shimakaze da “Kantai Collection ~Kan Colle~” di AMAKUNI distribuita da Hobby Japan è un prodotto indubbiamente soddisfacente, capace di fare la gioia di molti fan del titolo DMM.com/KADOKAWA GAMES.
La scultura di Shinpei Yokoshima è puntuale e precisa, con un buon livello di dettaglio che è stato accuratamente preservato in fase di stampa.
Buona anche la decorazione, che seppur non arrivando a livelli eccezionali riesce a mantenere alta la qualità globale, nonchè la fedeltà col prototipo originale, acquistando punti grazie soprattutto ad una evidente lavorazione artigianale eseguita a pennello.
AMAKUNI sicuramente dimostra di avere buone possibilità di affermarsi nel settore, sebbene la sua perenne presenza nel campo delle tirature limitate possa in qualche modo scoraggiare chi non vuole avventurarsi in spese eccessive, specialmente se si considera che la ditta fa largo uso di PVC con poca percentuale di ABS, ottenendo così un effetto dagli spessori talvolta surdimensionati, sebbene in questo caso non risulti particolarmente sgradevole.
In definitiva un buon prodotto, e sicuramente fedele al character-design originale della trasposizione antropomorfa del cacciatorpediniere nipponico Shimakaze.

Nome: Shimakaze & Rensouhou-chan
Produzione: AMAKUNI (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2014 (Agosto)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 9800 Yen (11300 Yen con bonus item)

Pro:
– scultura di Shinpei Yokoshima più che soffisfacente;
– fedeltà col prototipo ufficiale;
– buona qualità di stampa e decorazione;
– posa e fisionomia fedele al character-design originale.

Contro:
– lievi imperfezioni, trascurabili.

Voto Finale: 8½/10