Portiamo oggi all’attenzione dei nostri lettori un articolo presente ormai da diversi anni sul mercato: Moka Akashiya Awakened ver. in scala 1/8 prodotta da Good Smile Company, ispirata alla serie di successo “Rosario + Vampire”:

La statica, pubblicata nel Luglio del 2009 e prodotta in collaborazione con Gift, è una delle migliori riproduzioni della bella Moka Akashiya, tant’è che ha destato ben presto l’attenzione dei bootleggers cinesi, i quali si sono affrettati a immetterne sul mercato una versione falsificata, in circolazione ormai da diverso tempo.
V’illustriamo quindi pochi dettagli che potranno essere sufficienti per identificare una eventuale copia pirata ed evitare così di venir truffati:

 

Guardando nell’insieme la figure si nota come la versione bootleg (a sinistra) mostri un volto rivolto in avanti, leggermente differente rispetto alla posa del prodotto ufficiale.
Si nota inoltre come la finitura dellapelle risulti essere più lucida, così come imprecisa è la decorazione della gonna in prossimità della fascia bianca che conclude l’indumento.
Anche la tonalità del rosso che primeggia sull’abito è indubbiamente più acceso rispetto al prodotto ufficiale:

 

Dando uno sguardo più da vicino al volto di Moka è impossibile non notare una lavorazione ben più approssimativa rispetto al prodotto originale. Il ciuffo caratteristico è rivolto verso dietro, toccando i capelli (cosa che non accade nella statica originale) e sono inoltre presenti una notevole quantità d’impurità nonchè l’assenza di sfumature della pelle:

 

Oltre alla stampa poco precisa e molto sporca si nota l’assenza di alcune decorazioni, come l’attaccatura dei capelli, evidenziata nell’immagine sottostante:

 

Gli anelli in metallo che sono legati alla fascetta hanno un aspetto leggermente differente tra bootleg (a sinistra) e originale (a destra). Inoltre si nota una qualità molto basse nella decorazione della fibia che caratterizza l’accessorio:

 

La base della versione bootleg, oltre a presentare l’alloggiamento del supporto posto in modo differente rispetto all’originale, è ricca d’impurità che ne rovinano l’estetica:

 

Sulla costa della base è assente la dicitura evidenziata nell’immagine, presente invece nel prodotto ufficiale:

 

La caratteristica croce che sostiene Moka non soffre di particolari difetti, quindi un elemento utile per il riconoscimento è la differenza tra i perni: verniciati di colore nero nel prodotto falsificato, color PVC (panna) in quello originale:

 

Il rosario non presenta il tipico anellino color oro che serve per essere appeso alla mano di Moka. Inoltre la verniciatura è molto più pastosa, rendendo più approssimativa la percezione dell’intarsio:

 

Infine sul retro del box dev’essere presente il logo olografico “JP genuine product“, evidenziato nell’immagine. Questo è presente sia sulle confezioni provenienti dal Giappone che su quelle importate dai fornitori ufficiali in Europa, USA e via dicendo:

 

In conclusione possiamo dire che Moka Akashiya Awakened ver. di Good Smile Company è un prodotto facilmente riconoscibile, poichè le pecche nella lavorazione sono numerose e ben visibili. Purtroppo in assenza di un esemplare originale comparativo potrebbe essere difficoltoso per coloro che sono poco esperti, per questo motivo v’invitiamo a tenere presenti tutti gli elementi evidenziati.
Trattandosi di una produzione risalente all’estate del 2009 vi consigliamo di far caso anche al prezzo, poichè un prodotto fuori catalogo da 3 anni potrebbe costare di più rispetto agli 8200 Yen di listino. Quindi se doveste incappare in una vendita particolarmente economica assicuratevi di aver effettuato tutti i controlli del caso prima di procedere con l’acquisto.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento lo staff di itakon.it è sempre a vostra disposizione.