Annuncio davvero di grande spicco in questo inizio del 2014. L’azienda 3D Systems, produttori di stampanti 3D e fornitori di servizi legati alla stampa tridimensionale, ha acquistato nientemeno che Gentle Giant Ltd e la sua controparte chiamata Gentle Giant Studios, legata alle scansioni 3D.

Sappiamo infatti che Gentle Giant fornisce molti servizi, sia per la creazione di componenti sia per la scansione 3D, da fornire a terze parti come Hasbro e, probabilmente, questo nuovo accordo sarà senz’altro legato anche al miglioramento di queste procedure.

La dichiarazione ufficiale viene da Avi Reichental, presidente e CEO della 3D Systems, affermando che per oltre vent’anni Gentle Giant ha usato la scansione e la modellazione 3D per produrre personaggi, statue e giocattoli su licenze di brand conosciuti a livello planetario, come Marvel, Disney, AMC The Walking Dead, Avatar, Harry Potter e Star Wars.

Da oggi 3D Systems sfrutterà l’abilità e la tecnologia appresi in questi anni da Gentle Giant per estendere le sue relazioni e la sua portata in ambito di scansione 3D, modellazione e stampa relativi all’intrattenimento, agli oggetti da collezione e le action figures, in collaborazione con le numerose licenze di blockbuster.

Cosa cambierà per noi collezionisti? Solo il tempo ce lo dirà.