Dall’ultima pellicola cinematografica targata Marvel, “Captain America: Civl War“, Kotobukiya presenta un diorama raffigurante i due principali antagonisti del film, ovvero Captain America e Iron Man, realizzati in scala 1/10 per la linea ARTFX+. I prodotti arriveranno sul mercato Giapponese il prossimo 23 Settembre 2016. Andremo ora a recensire singolarmente i due personaggi, per poi fare una panoramica sul diorama al completo.

Captain America arriva in un box nero completamente chiuso. Lungo tutti i lati sono presenti varie illustrazioni della figure, accompagnate dalle consuete descrizioni del prodotto. Nella parte posteriore troviamo invece una foto del diorama completo. Una volta apertala scatola, all’interno di un blister troviamo il nostro personaggio diviso in quattro parti, oltre alla base.

Una volta completate le semplici operazioni di montaggio, possiamo ammirare Captain America in questa dinamica posa d’attacco, ritratto mentre scatta in avanti proteggendosi con il suo iconico scudo, pronto a sferrare un temibile pugno destro contro Iron Man. Segnaliamo che le varie parti combaciano molto bene ed una volta asseblata la figure non si nota alcuna attaccatura, grazie all’ottima scultura di Abe Junnosuke.

La figure da l’impressione di essere leggermente più grande della scala dichiarata. Nel complesso risulta ben dettagliata e colorata con precisione, indubbiamente un salto di qualità rispetto alle precedenti pubblicazioni della linea. La testa, realizzata sulle fattezze di Chris Evans, è ben dettagliata e fedele al volto dell’attore, per quel che si vede sotto all’elmetto. La divisa del supereroe risulta molto precisa, con un buon dettaglio ed una colorazione eccellente, senza sbavature, che riesce a simulare in maniera sufficiente i materiali della controparte reale. Presenta inoltre una trama che emula il tipo di tessuto utilizzato per il vestito. Non mancano alcuni segni di usura dovuti alle battaglie del capitano.

Sul braccio sinistro di Captain America non poteva che esserci il distintivo scudo in vibranio con la bandiera Americana, realizzato con una finitura lievemente lucida. Nel complesso la figure risulta molto apprezzabile già esposta singolarmente, grazie alla posa molto dinamica ed evocativa, e ad una buona qualità generale.

Iron Man arriva in un box tale e quale a quello di Captain America, che si distingue unicamente per le immagini che ritraggono ovviamente Tony Stark con la sua armatura.

Una volta montate le quattro parti della figure ed averla riposta sulla base, possiamo ammirare anche la scultura di Iron Man, proposto con la Mark XLVI (46), riprodotto anch’esso in posa molto dinamica, carico sulle gambe, mentre sta per sparare un attacco con la mano destra. Anche in questo caso la scultura è frutto delle mani di Abe Junnosuke.

Anche in questo caso ci troviamo per le mani una buona scultura generale, che riesce a replicare in maniera abbastanza buona l’armatura del personaggio. Non siamo davanti alla stessa precisione di Captain America, ma bisogna considerare anche la maggior complessità della Mark 46, totalmente costituita da piccoli componenti, soprattutto a fronte di una scala così minuta.

La colorazione generale è eccellente e fedele alla controparte cinematografica, realizzata con una finitura metalizzata e lucente, e tutto sommato riesce a simulare in maniera abbastanza buona il materiale reale (chiaramente non può essere paragonata con una Die Cast). La stesura del colore è precisa e priva di sbavature; i contorni delle varie parti sono rispettati senza sbordare.

Nel complesso anche Iron Man è un prodotto valido, che riesce a replicare fedelmente il personaggio, realizzato da Kotobukiya in maniera convincente e con una discreta qualità. Anche qui siamo di fronte ad una statica che volendo può essere esposta singolarmente, sebbene in questo caso la posa sia più funzionale all’esposizione in coppia con il capitano.

Le basi delle due figure presentano una crepa simmetrica, permettendo di affiancarle così da esporre i due rivali uno contro l’altro, ricreando il diorama pensato dalla ditta. In questo modo è possibile godere a pieno delle pose ideate da Kotobukiya, con i due personaggi che si affrontano a viso aperto. Il diorama completo offre indubbiamente diversi spunti espositivi ed è sempre godibile da diverse angolazioni. La base, costituita da un pavimento in cemento parzialmente distrutto e ricoperto da crepe, risulta ben scolpito ma da l’impressione di essere realizzato con una plastica piuttosto economica ed anche la colorazione risulta leggermente piatta ed anonima.

In conclusione, il diorama Captain America vs Iron Man Mark 46 risulta un buon prodotto per i fan delle versioni cinematografche dei supereroi Marvel, riuscendo a riprodurre con una buona qualità i due protagonisti del film “Captain America: Civil War” pure mantenendo contenuti dimensioni e prezzi.

Nome: Captain America vs Iron Man Mark 46
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2016 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7344 Yen (Cad.)

Pro:
– pose dinamiche ed evocative;
– sculture eccellenti;
– buona colorazione senza sbavature;
– Buon rapporto qualità/prezzo.

Contro:
– Base grossolana e piatta.

Voto Finale: 8,5/10