Manca ormai meno di una settimana a Lucca Comics and Games 2014, l’appuntamento italiano che tutti gli appassionati di fumetti, cartoni e videogiochi attendono con ansia. Abbiamo già descritto in questo articolo le novità che ci attendono in questa edizione, che non a caso è stata battezzata Revolution! Proprio nei giorni scorsi è stato presentato l’evento presso l’esclusiva cornice di Terrazza Martini a Milano, cogliamo quindi l’occasione per riassumere tutti gli appuntamenti da non perdere che ci attendono quest’anno, dal fumetto all’animazione, dal gaming all’ intrattenimento televisivo e cinematografico.

Per chi volesse approfondire segnaliamo questi link utili:

Il programma di Lucca Comics & Games 2014
La mappa con le aree tematiche di Lucca Comics & Games 2014

Sergio Bonelli Editore, da sempre uno degli immancabili protagonisti della kermesse lucchese, quest’annno rinnova la sua presenza con un inedito padiglione autonomo in piazza San Giusto. Nella nuova location le consuete sessioni di autografi degli autori saranno affiancate da un’iniziativa editoriale esclusiva. Nei giorni della fiera sarà possibile acquistare tre edizioni speciali a tiratura limitata, realizzate appositamente per Lucca Comics and Games 2014. Si tratta del n. 337 di Dylan Dog, “Spazio Profondo”, il primo numero della seconda stagione di Orfani: Ringo, “Ancora Vivo” e il n.1 di Adam Wild, “Gli Schiavi di Zanzibar”. Le copie avranno contenuti speciali e copertine “variant”, ad opera rispettivamente di Gipi per “Dylan Dog”, Gabriele Dell’Otto per “Orfani” e di Enrique Breccia per la nuova serie di Gianfranco Manfredi “Adam Wild”.

Cidiverte, distributore per l’Italia dei prodotti 2K, presenterà nel proprio stand una serie di titoli molto attesi dal pubblico dei videogiocatori italiani. Borderlands: The Pre Sequel, EVOLVE, NBA 2K15 e WWE2K15 saranno i protagonisti assoluti del loro stand, affiancati dalle performances artistiche di No Curve e Veronica Brunetti, da un entusiasmante gara di cosplayer a tema Borderlands.

Riot Games, casa madre di quello che può definirsi come il MOBA di masggior successo di tutti i tempi, League of Legends, rinnoverà la presenza al Festival con la presenza di tre componenti del suo staff di altissimo livello. Direttamente dalla sede di Santa Monica in California saranno della partita Anthony Reynolds, Senior Writer e Leader del world building, Anthony Possobon, Lead motion GFX Artist e Mark Gibbons, Principal Artist nel Visual Development Team. E se questi tre nomi non bastano a smuovervi, sappiate che durante la fiera verrà svelato un nuovo evento del gioco!

Ubisoft dopo le ultime stupende celebrazioni per il brand Assassin Creed’s doveva per forza di cose giocare al rialzo, ed ha decisamente giocato in grande visto che quest’anno ci regalerà la “Villa degli Assassini”, ovvero niente di meno che la magione di Arno Victor Dorian, Maestro Assassino appartenente al ramo francese della Confraternita, nonchè protagonista del prossimo capitolo Assassin’s Creed: Unity. La stupenda location di Villa Bottini regalerà così al pubblico l’impressione di viaggiare nel tempo e ritrovarsi nel periodo storico in cui è ambientato il videogioco, anche grazie al contributo dei cosplayer ad esso ispirati.

Il 2014 presenterà anche la grandissima novità del PALAPANINI, frutto di uno straordinario accordo tra l’editore e l’organizzazione del festival, che si presenterà con un padiglione enorme presso piazza San Martino. 800 mq in cui ospitare i fumetti Panini Comics, Disney e i prodotti Pan Distribuzione, e per la prima volta anche la divisione delle Figurine Panini, brand storico della casa modenese famoso in tutto il mondo. Ma anche una sala incontri e due spazi autografi, dove si alterneranno ospiti internazionali del calibro di Masasumi Kakizaki, Mike Deodato Jr., Leo Ortolani, David Petersen e molti altri.

 Warner Bros Entertainment festeggia il successo di pubblico avuto nell’edizione passata rinnovando l’appuntamento con il pubblico nel suo padiglione di Piazza San Michele. Qui ci aspetterà una pioggia di anteprime e contenuti speciali con in prima fila i nuovissimi Gotham e Flash, la terza stagione di Arrow, gli inediti contenuti speciali de Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug ed una galattica esperienza nel mondo di Interstellar, la nuova pellicola di Cristopher Nolan, grazie alla realtà virtuale di Oculus Rift.  E non mancherà l’angolo dello shop con i prodotti della casa cinematografica. Dimenticavo: sarà disponibile per foto ricordo anche un esoscheletro a grandezza naturale identico a quello utilizzato da Tom Cruise in Edge of Tomorrow, dovesse interessarvi….

Lucky Red delizierà gli appassionati con l’anteprima di I Cavalieri dello Zodiaco – La Leggenda del Grande Tempio, e l’incontro con il regista del film Keiichi Sato. Avremo poi anche l’anteprima di Doraemon 3D e l’immancabile appuntamento con lo Studio Ghibli, questa volta con l’ultimo capolavoro di Isao Takahata: La Storia della Principessa Splendente. Da non perdere anche uno spazio espositivo di 60mq con allestimenti e character dei titoli di prossima uscita, oltre ad uno shop pieno di gadget e titoli pronti per essere acquistati!

Disney e Marvel per questa edizione si presentano col neanche tanto mascherato obiettivo di mettere KO gli appassionati, con una proiezione speciale de I Guardiani della Galassia durante la quale verranno proiettate sequenze inedite dei prossimi Ant-Man e Avengers: Age of Ultron! Ma non verrà dimenticato neppure l’annunciato blockbuster natalizio Big Hero 6, con la proiezione di contenuti speciali e del cortometraggio Feast, che precederà il titolo nelle sale cinematografiche.

Ed è finita qui? Ovvio che no, i tempi sono ancora lunghi ma non possiamo scordare Star Wars, ed infatti ecco uno stand di 150mq  con riproduzioni di elementi chiave della saga, un area digitale dove provare titoli dedicati. Lego Star Wars immergerà invece il pubblico nella prima Star Wars Building Experience italiana, dove un Darth Vader di oltre due metri verrà realizzato grazie al contrubito del pubblico. Avete capito bene, sarete voi visitatori a costruirlo! E il tutto nell’incredibile scenografia di modelli a grandezza naturale, come solo Lego sa fare. e anteprime della serie Star Wars Rebels in arrivo sugli schermi televisivi il prossimo novembre! E non dimentichiamo le installazioni ad alto tenore di passione dei fedelissimi della 501 Italica Garrison e della Rebel Legion, con parate per le vie di Lucca ed attività per il pubblico.

Televisione e cinema ci regaleranno tantissimi appuntamenti a cui non mancare. Partiamo dall’incontro con Victor Webster, il detective Carlos Fonnegra del serial Continuum, che incontrerà i fan e presenterà nell’evento organizzato da AXN Sci-Fi il primo episodio della terza stagione. Proseguiamo con il regista premio Oscar Gabriele Salvatores, che incontrerà i fans e presenterà alcune sequenze della sua ultima fatica: Il Ragazzo Invisibile. Imperdibile anche la presentazione di Cow Boy Bebop – Il Film, la stupenda pellicola diretta dal regista Shinichiro Watanabe che verrà riproposta la prossima primavera nelle sale italiane.
Conlcudiamo la parentesi con Rai 4, che presenterà in anteprima il progetto in motion-comic di Orfani, con la proiezione del primo episodio. Le anteprime proseguiranno quindi con il primo episodio dell’ottava stagione di Doctor Who e, per la gioia dei Whovians che si troveranno a Lucca in questi giorni, con la prima visione assoluta di An Adventure in Space and Time, film tv che ricostruisce la produzione della prima serie dello storico telefilm.

GEMS – Gruppo Editoriale Mauri Spagnol celebra la sua terza partecipazione a Lucca regalando agli appassionati del genere fantasy e graphic novel una serie di appuntamenti imperdibili. Markus Heitz autore tedesco di una delle saghe fantasy più lette d’Europa, Il Cammino Oscuro, sarà presente in qualità di Guest of Honor della manifestazione. A lui verrà dedicato il tributo artistico di Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini, che per l’occasione realizzeranno illustrazioni ispirate ai personaggi del suo romanzo. Tra le iniziative del Gruppo da non dimenticare la mostra a palazzo Ducale dedicata ai 40 anni di Lupo Alberto.

Mondadori ci vizierà con una serie incredibile di incontri con gli autori, anteprime ed eventi: ad aprire le danze sarà Roberto Giacobbo (chi ha detto Cazzenger!), cui seguirà Francesco Falconi e il suo nuovo romanzo Gray. Avremo poi Licia Troisi, Paolo Barbieri e le sue Fiabe Immortali, Joe Abercrombie e Il Mezzo Re.

Speriamo con queste anticipazioni di avervi fatto venire l’acquolina e vi aspettiamo a Lucca nei giorni della fiera, dal 30 ottobre al 2 novembre 2014 per la Revolution! di Lucca Comics and Games.