Dopo Thor, Kotobukiya prosegue la linea ARTFX Premier con Captain America, approdato nei negozi a fine Luglio.

Il box si presenta quasi identico a quello di Thor, abbellito da una prestigiosa decorazione marmorea con disegno ufficiale del personaggio sul fronte. La figure del Capitano alloggia nel tipico blister di plastica divisa in 3 parti di facile assemblaggio grazie ai perni in PVC molto solidi e dal notevole spessore, specie per il busto. Box robusto e ben fatto, ci aspettiamo una linea comune per tutti i box Artfx Premiere, in modo da poterli esporre con eleganza.

Il feeling con la statica è molto simile a Thor, abbiamo davanti un prodotto di alta qualità nella scultura e nella colorazione, e nonostante il “semplice” uso del PVC la figure potrebbe essere facilmente scambiata per una resina.

Parlando di dati tecnici, Captain America è scolpito in scala 1/10 da RESTORE (che curerà anche alcune delle prossime uscite della linea) ed una volta assemblato svilupperà 25 cm in altezza, dando così alla statua un ottimo effetto espositivo nonostante la scala piccola, appurato che non è certo un limite di questa produzione.

La posa è emblematica e trionfante, con il primo Vendicatore che posa il suo inseparabile ed iconico scudo al di sopra di un cumulo roccioso. Il design di Steve Rogers è ispirato alla serializzazione Fresh Start, ma il costume è quello che i fan del Capitano hanno imparato ad amare ed apprezzare con i Comics, rendendo così questo pezzo un probabile Must Have per ogni fan dell’eroe Americano.

E’ stato menzionato più volte ma a livello di colorazione e scultura siamo su altissimi livelli, senza usare materiali diversi dal PVC gli autori sono riusciti a ricreare la pelle di guanti, stivali e cintura con grande realismo e i mille dettagli del costume si sprecano, con le trame intricate della parte superiore ed inferiore realizzate anche senza la minima sbavatura. Con la linea ARTFX Premier si percepisce di essere realmente davanti ad un prodotto limitato nella produzione e con una cura nella produzione da far invidia. Quindi tantissimi punti a favore di Kotobukiya che con le prossime uscite alzerà senza di dubbio ancora di più il tiro visto che i prossimi personaggi presenteranno dettagli ancora più difficile da realizzare, come per esempio Doctor Strange, con la sua colorazione variegata e le parti semitrasparenti.

In Conclusione:

Kotobukiya conferma quanto visto con Thor, mostrandoci un Cap al suo meglio, ottimo painting e uno sculpt di alta qualità. Posa perfettamente in linea con il personaggio, meno epica e solenne di quella del Dio del Tuono ma comunque di ottimo impatto visivo. Questa nuova linea della casa produttrice promette sicuramente grandi cose. Un pezzo imperdibile per gli appassionati.
Il prossimo appuntamento è con Iron Man, non mancate!

Nome: Captain America
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX Premier
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Luglio 2019
Tiratura: Limited
Prezzo di listino: 14000 Yen

Testo: thedante90
Foto:
 lother74

Pro:

– qualità al top;
– praticamente esente da difetti;
– Must Have per i fan del Capitano;

Contro:
– niente da segnalare.

Voto: 9/10