Eccoci a recensire per itakon.it un nuovissimo pezzo da poco distribuito dai vari rivenditori nel mondo: Captain America Sam Wilson, un pezzo unico sviluppato dalla prolifica ditta Kotobukiya per la linea Artfx+.

Direttamente dalla versione cartacea di casa Marvel, questo particolarissimo Captain America non è quello a cui siamo abituati a vedere nelle pellicole cinematografiche. Si tratta di un rinnovatissimo Cap interpretato da Sam Wilson, il buon vecchio Falcon; il quale dopo l’abbandono di Steve Rogers dal suo ruolo di Vendicatore ne prende lui stesso le redini diventando così il nuovo Captain America. Il personaggio è nato dalla mente geniale del compianto Stan Lee e la sua prima apparizione avviene in “Captain America” (Vol. 1) n. 117 del settembre del 1969.

Ma passiamo ora a recensire il pezzo. Realizzato con un semplice cartonato, il box è in linea con gli altri personaggi della stessa serie recensiti precedentemente (Scarlet Witch, Black Panther e Antman). Esso è di medie dimensioni e presenta ottime illustrazioni su tutti i lati, dove possiamo vedere il pezzo per intero. Non è presente nessuna finestra trasparente che permette di vedere la figure all’interno senza aprire la confezione.
Una volta estratta dall’alto, la figure, è contenuta nel classico blister transparente protettivo ed è composta da più pezzi: il body, la testa, le braccia e la classica basetta a tema “roccia” già vista negli altri personaggi.

Assemblati i pezzi notiamo fin da subito una buona realizzazione del personaggio con un ottimo painting realizzato per lo scudo. Purtroppo non si può dire lo stesso del body e il viso, dove si notano parecchie sbavature. Per il resto la statua non ha difetti evidenti. Segnaliamo uno sculpt del viso ben realizzato e la presenza di una posa molto dinamica. La colorazione dà al personaggio un gran colpo d’occhio e si distingue bene insieme agli altri della medesima serie.

La base è leggera, molto semplice, e rappresenta una roccia sulla quale Sam si appoggia. Piccola ma fondamentale per sorreggere il personaggio.

Passiamo ora a qualche dato tecnico.
Il personaggio è realizzato come dicevamo dalla ditta Kotobukiya per la linea Artfx+ Statue, è interamente realizzato da un buon PVC e ABS ed è in scala 1/10. Sviluppa una buona altezza, circa 15 cm dalla base alla testa ed è scolpita da Junnosuke Abe. Captain America Sam Wilson è il quarto personaggio rilasciato dell’intera linea Artfx+ 1/10 dedicata ai supereroi dei fumetti.

In conclusione possiamo dire che Kotobukiya ha sicuramente realizzato un altro ottimo prodotto per la linea Artfx+, peccato solo per il painting non perfetto, la tuta presenta sbavature abbastanza evidenti. In compenso lo sculpt è esente da grandi difetti e la posa è di gran effetto. La base è semplice e leggera, ma fondamentale per sorreggere il personaggio. Questa figure molto particolare per le sue origini è consigliata per chi colleziona figure statiche 1/10  di supereroi fumettistici e per chi non vuole avere una linea troppo ingombrante, senza però rinunciare ad una buona qualità.

Nome: Captain America Sam Wilson – Marvel Comics
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx+
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: Marzo 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 79,99 USD

Pro:
– Posa dinamica e convincente
– Personaggio fedele al design originale
– Grande impatto visivo

Contro:
– Painting
– Base molto semplice

Voto: 7/10