Quando si parla di basket il nome che nessuno può non conoscere è solo e soltanto uno: Michael Jordan.

Nato il 17 febbraio 1963 a Brooklyn, a New York , con un’altezza dichiarata di 198 cm e con un peso di 98 kg, debutta in NBA nella squadra dei Chicago Bulls, allora non propriamente presente nella parti alte della classiche. La prima partita fu contro Washington e si concluse con la vittoria dei Chicago e la realizzazione da parte di Michael di 16 punti. La sua carriera decollò velocemente, divenne Rookie of the Years e venne convocato per partecipare agli All Star Game. Verso la fine degli anni 80′ Michael Jordan era ruolo cardine della squadra inarrestabile che tutti conosciamo e gli fu dato l’appellativo di “Air” , noto ormai anche ai non appassionati grazie anche alla linea di abbigliamento, per via della sua spiccata capacità di andare a canestro in elevazione. Il resto? Il resto è storia fino al suo definitivo ritiro avvenuto nel 2003.

Per chi volesse approfondire la nascita e l’ascesa di questo grande campione, segnaliamo l’attuale presenza di una docuserie (The Last Dance) racconta appunto di Michael Jordan e la storia dei Chicago Bulls degli anni ’90 con filmati inediti. Oltre a M.J troviamo personaggi del calibro di Scottie Pippen e Dennis Rodman.

Queste, secondo quanto trovato, sono le date di uscita previste per i 10 episodi della durata di circa un’ora:

  • Lunedì 20 aprile-  Episodi 1 e 2
  • Lunedì 27 aprile-  Episodi 3 e 4
  • Lunedì 4 maggio-  Episodi 5 e 6
  • Lunedì 11 maggio-  Episodi 7 e 8
  • Lunedì 18 maggio-  Episodi 9 e 10

Veniamo ora all’oggetto che andremo a presentarvi, ringraziando i ragazzi del negozio Games Academy Bologna che ce lo hanno recentemente inviato. Se siete appassionati di Funko Pop, Manga, carte da collezione e giochi da tavolo, vi consigliamo una sbirciata. Come avete letto dal titolo siamo di fronte all’ennesima proposta di casa Funko ma in una versione decisamente fuori dal comune. Questo prodotto Pop è infatti alto ben 10 pollici, 25cm!

La confezione si presenta esattamente come le classiche regular che siamo abituati a vedere, sia per qualità di packaging che per design grafico. Troviamo quindi un box in cartoncino leggero con un’ampia finestra frontale trasparente utile a vedere il contenuto al suo interno. Il alto a destra, frontalmente, è presente il numero identificativo, in questo caso il 75. Quanto sarebbe stato bello se il codice fosse stato il 23?  Sempre frontalmente svetta, oltre al logo Funko Pop, il simbolo dei Chicago Bulls e quello dell’NBA. A tal proposito vi informiamo che abbiamo visto alcune versioni con tanto di bollino olografico NBA, non è questo il caso. Infine, sparsi qua e la, sono presenti una serie di disegni del personaggio.

Come per tutti i Funko Pop, troviamo il personaggio ben protetto all’interno di un blister trasparente. Una volta estratto non richiede alcun tipo di assemblamento ma è da subito pronto per essere esposto.

Partendo dal design le parole non possono essere molte, è un Funko Pop. Il design Funko è ormai iconico e altamente riconoscibile grazie a una produzione massiva relativa a un numero impressionante di licenze.
La cosa che ovviamente subito salta all’occhio di questa specifica proposta sono le dimensioni. Se solitamente un singolo Funko Pop può “perdersi” nell’esposizione di una libreria, o mensola che sia, se non ben valorizzato, questo è impossibile non notarlo. Riteniamo possa essere un ottimo acquisto anche per chi non colleziona Funko Pop in quanto, grazie alle dimensioni e all’iconicità del personaggio, può diventare un bel pezzo d’arredamento.

Veniamo al painting, fortunatamente il soggetto non presenta sbavature tali da poter rovinare il prodotto. Le linee sono pulite e le ampie aree tinta unita non presentano macchie o aloni (cosa non scontata). I dettagli sono tutti al loro posto e rappresentato in maniera corretta. Il giocatore indossa la sua iconica divisa da basket nella versione rossa e la canottiera è dotata del numero 23 e la scritta Bulls, entrambi realizzati con il font corretto. L’intera divisa è poi rifinita con una serie di righe bianche e nere.

Chicca assoluta sono le scarpe che ha indosso, quelle che sembrano proprio essere una riproduzione della Nike Air Jordan 11. Immancabile infine il pallone da basket posto nella sua mano destra e anch’esso ben rifinito. La posizione scelta dal designer è dinamica ma non troppo, sempre possa rappresentare un inizio di palleggio, occhio a non fare “passi” caro Michael.

In conclusione, siamo di fronte a un prodotto davvero interessante per tutti gli appassionati di Basket, per tutti i fan di Michael Jordan, per tutti i collezionisti Funko Pop e anche per chi ha semplicemente voglia di mettersi in salotto un’icona del mondo sportivo. Il design è Funko e a noi piace! Il rapporto qualità prezzo è decisamente favorevole e le dimensioni lo rendono un pezzo d’arredamento che non passerà inosservato agli ospiti anche meno esperti.

Se siete interessati all’acquisto, vi informiamo inoltre che potete utilizzare il codice sconto GABOLOGNA sul sito Fumetterie.com.

Nome: Funko Pop! Basketball Michael Jordan 10inch
Produzione: Funko
Prezzo di listino: 33€

Pro:
– I 25 cm valorizzano il prodotto
– Personaggio iconico, una leggenda dello sport

Contro:
– Qualche lieve sbavatura di colore.

Voto Finale: 9/10