Continuano le recensioni inerenti alla mitica saga di Dragon Ball Z, e lo facciamo andando ad analizzare una nuova recente proposta di casa Bandai per la linea SH Figuarts dedicata a uno dei personaggi più amati di sempre: Piccolo.  Per chi non conoscesse il personaggio, il Namecciano debutta nella saga come antagonista, per poi diventare alleato di Son Goku e compagni nella saga “Z”.

Il box risulta di piccole dimensioni ed è realizzato in cartone leggero. Frontalmente trova posto l’ampia finestra trasparente che permette di vedere parte del contenuto interno senza aprire la confezione. In questo caso riusciamo a vedere per intero il personaggio, una serie di volti aggiuntivi e alcuni accessori extra. Sulla parte anteriore viene proposto il personaggio in posa frontale con la braccia incrociate e uno sguardo fisso in avanti, troviamo inoltre i marchi: Bandai, il classico Tamashii Nations (di cui è presente anche un bollino adesivo) e il logo di Dragon Ball.

Aperta la confezione, tutto il contenuto è alloggiato nel classico blister protettivo trasparente. Il numero di accessori è particolarmente interessante e numeroso, non ci sono extra parts che vanno combinate con altre figure (come invece abbiamo visto in una precedente proposta dedicata a Jiren).

Ricapitolando abbiamo:

  • figure
  • quattro volti aggiuntivi
  • cinque mani aggiuntive
  • una coppia di braccia articolate
  • un braccio tagliato
  • una serie di accessori

La figure risulta di buone dimensioni, in linea con il personaggio, con una corporatura massiccia e dal piglio atletico. Il bilanciamento in posa frontale non mostra problemi di sorta, seppur sia presente un grande mantello che, a prima vista, avrebbe potuto non garantire un buona stabilità.

La figure è complessa sia un termini di sculpt che di painting, non presenta però imperfezioni tali da essere segnalate. I volti sono come sempre ottimi e congrui con il personaggio. Circa il vestiario, la cosa maggiormente interessante è senza dubbio il mantello realizzato in più parti e dotato di snodi. Grazie a questa scelta tecnica sarà possibile esporre il personaggio in pose action e davvero dinamiche.

La scarpe, così come i pantaloni, la cintura e il resto, hanno una colorazione tinta unita pulita e priva di particolari sfumature di colore. Più complessa e sfumata la colorazione delle braccia. Qualche piccola incertezza sul copricapo.

Il viso di default di cui è dotata la figure, raffigura il nostro Piccolo con uno sguardo deciso in avanti, mentre i volti secondari vedono il personaggio per lo più dotarsi di diverse espressioni utili per simulare pose in azione e di attacco. Su tutte spicca a nostro avviso quella dotata di bocca spalancata.

Il vero fiore all’occhiello di questa figure sono gli accessori grazie ai quali è possibile esporre il personaggio in un numero considerevole di varianti. Piccolo viene proposto di default con le braccia incrociate, il copricapo e il mantello. Potrà, a seconda delle vostre preferenze, essere invece esposto senza copricapo, con le braccia articolate, senza il mantello, con il braccio tagliato (per replicare lo scontro con Radish) e con una serie di espressioni facciali davvero ben diversificate tra loro. Combinando gli accessori in nostro possesso le possibilità sono davvero innumerevoli.

Segnaliamo però che nella confezione non sono presenti effetti energetici ne uno stand per poter posare la figure sospesa.

La figure, sul fronte delle articolazioni risulta ben realizzata. Tecnicamente parlando troviamo una serie di scelte tecniche già viste nei personaggi più noti come ad esempio le gambe, dotate di doppio snodo alle ginocchia per permettere piegamenti estremi. Per quanto riguarda la mobilità della parte superiore, essa varia a seconda dell’oufit scelto. Partiamo dunque da una buona mobilità per la versione di Piccolo dotato di mantello, arrivando poi alla massima espressione nella versione senza. Nel complesso le limitazioni tecniche sono davvero ridotte all’osso e gli snodi sono robusti e ben integrati.

In conclusione, questa nuova proposta per la linea Sh Figuarts è ben realizzata. Ottimi i volti, ottimi gli snodi ma quello che sorprende è l’ampio numero di accessori grazie ai quali potremmo esporre il personaggio in diverse versioni. Qualche piccola incertezza sulla colorazione del copricapo ma, secondo il nostro parere, abbastanza irrilevante. Il punto forte di queste produzioni sono come sempre le articolazioni e la posabilità. Il personaggio è un’icona di Dragon Ball, per colleziona SH Figuarts è un acquisto obbligato.

Ricordiamo infine questo prodotto essere distribuito in Italia da Cosmic Group che ringraziamo per il supporto.

Nome: Piccolo – The Proud Namekian
Produzione: Bandai
Linea: S.H. Figuarts
Scala: Non in scala
Anno di pubblicazione: Novembre 2020 
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6000 Yen

Pro:
– Personaggio iconico
– Numero di accessori
– Versatilità

Contro:
– Qualche incertezza nella colorazione del copricapo

Voto Finale: 8,5/10