© Dynamic Planning - All rights Reserved

Vi proponiamo la recensione di uno degli ultimi modelli della collana Robot Spirits di casa Bandai, dedicato al Grendizer della nuova serie Grendizer U.

La serie ha segnato il ritorno del mitico robot di Go Nagai in una veste rinnovata, che lo ha portato persino nel palinsesto RAI, segnando un vero e proprio revamp anche per il pubblico italiano.
Con l’uscita della serie, Bandai non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di realizzare nuovi modelli dedicati, tra cui il Robot Spirits Side Super N. 329, protagonista di questa recensione.

La figure è proposta nel caratteristico box rettangolare, decorato con varie foto ufficiali del prodotto che mostrano gli accessori e le possibili pose del nostro mecha. Immancabile una finestra frontale che permette di dare un primo sguardo al modello.

Alto 15 cm, il modello è realizzato in PVC e ABS. La linea Robot Spirits si contraddistingue per l’elevata fedeltà alla controparte animata, offrendo un ampio numero di snodi per diverse soluzioni di posa.

Il design e le proporzioni riprendono fedelmente quanto visto nell’anime, mantenendo il fascino di Goldrake, amato dai veterani dell’animazione giapponese, anche in questa rivisitazione dai canoni moderni.

Il modello risulta stabile anche nelle pose più dinamiche, nonostante sia interamente composto in PVC e privo di parti in metallo.

Passiamo ora agli accessori inclusi nel modello.

In primis, non poteva mancare l’iconica Alabarda Spaziale, formata dai boomerang presenti sulle spalle. È possibile esporla in due modalità: equipaggiandola a due mani oppure divisa in due, con una lama per mano.

Abbiamo anche la possibilità di ricreare i Magli Perforanti, esponendo i pugni e l’avambraccio in una posa d’attacco. Con queste armi a disposizione, ci si può sbizzarrire in numerose configurazioni, adattandole ai gusti dei collezionisti.

Va menzionato che a giugno 2025 sarà disponibile anche lo Spazer, venduto insieme al Mazinger Z visto in Grendizer U. Questo accessorio amplierà ulteriormente le possibilità di posa, aggiungendo un elemento fondamentale per il nostro Goldrake.

Potete approfondire questa uscita nel nostro articolo dedicato.

 

In conclusione: 

Un modello che ci lascia soddisfatti! Pur non trattandosi di un prodotto di fascia alta come quelli della linea SOC (Soul of Chogokin), i collezionisti meno esigenti avranno tra le mani un pezzo di tutto rispetto dedicato a questa nuova incarnazione di Goldrake.

Considerando le future possibilità di ampliare la collezione con il Mazinger Z e lo Spazer, l’acquisto diventa ancora più interessante e meritevole di attenzione.

Nome: Grendizer U – Robot Spirits
Produzione: Bandai
Anno di pubblicazione: Dicembre 2024
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8.500 yen

Pro:
– fedele al design della serie U
– articolazioni
– discreto numero di accessori

Contro:
– lo spazer purtroppo va acquistato a parte


Voto Finale: 8/10