© Dynamic Planning - All rights Reserved

Ormai si sa, Bandai ci ha abituati al fatte che ad ogni Zetto corrisponde uno Zetto rotto… ed ecco che dopo il Soul of Chogokin GX-105 Mazinger Z Kakumei Shinka non poteva mancare il corrispondente GX-105D Damaged Version, ovvero la versione dello Zetto della battaglia finale, quando in suo aiuto appare il Great Mazinger.

Perfettamente in linea con gli ultimi Soul of Chogokin, la sottile confezione dalla tinta nero lucido contiene un unico blister che ospita il robot e tutti i suoi accessori. Il manuale contiene al suo interno delle illustrazioni preparatorie riguardanti lo stesso Zetto e alcuni mostri meccanici.

Nonostante il modello sia denominato GX-105D, in realtà si tratta di una versione leggermente diversa, in cui le proporzioni sono state leggermente rivisitate, probabilmente per essere più consone a quelle del nuovo GX-111 Great Mazinger Kakumei Shinka, ma anche per rendere più appetibile il prodotto anche a chi ne avrebbe fatto a meno, avendo già il GX-105, facendosi allettare da un nuovo sculpt. Ed in effetti sono state apportante diverse variazioni, come ad esempio lo sculpt della testa, la lunghezza del collo e degli avambracci ora più proporzionati ed in generale una fisionomia apparentemente più massiccia.

I vari danni realizzati sul modello riproducono quelli apparsi effettivamente nelle scene dell’anime.

Altra differenza con il GX-105 è la presenza del Jet Pilder, piuttosto che dell’Hover Pilder, visto che nel frattempo lo Zetto era stato potenziato anche in questo particolare. L’aggancio alla testa avviene magneticamente e possiamo apprezzare la mancanza della calotta, che è andata distrutta nel combattimento, e varie crepe sparse sulla carrozzeria. I motori ai lati possono essere ruotati, nonostante le dimensioni estremamente ridotte. Sconsigliamo di smanettarci troppo perchè appaiono particolarmente delicati.

La posabilità è la stessa del GX-105, per cui troviamo tutte le articolazioni ad attrito e la possibilità di estrazione delle anche e delle caviglie che permettono di ottenere una generale discreta ampiezza di movimento delle gambe.

Gli avambracci hanno lo stesso meccanismo di sparo con pulsante sul retro della spalla, e nella confezione è presente anche quello destro, anche se nella scena finale di fatto è andato distrutto durante il combattimento.

Per la riproduzione del lancio del missile centrale è necessario sostituire anche qui la parte frontale dell’addome; sarà quindi possibile sparare il missile tramite il pulsante presente sulla schiena del robot.

Infine nella confezione troviamo anche la spada diabolica presa in prestito dal Grande Mazinga durante lo scontro e il Jet Scrander, quest’ultimo ridotto a brandelli e anch’esso perfettamente riprodotto dalla scena.

In conclusione questo Bandai Soul of Chogokin GX-105D Mazinger Z Kakumei Shinka Damaged Version rappresenta egregiamente quanto apprezzato nella serie TV e si affianca ai nuovi GX-111 Great Mazinger Kakumei Shinka e GX-117 Mazinger Z Kakumei Shinka Power Up Version (di prossima uscita), rispettando le nuove proporzioni e le nuove soluzioni tecniche; non presenta difetti di sorta ed è molto ben curato in tutti i suoi dettagli. Le piccole differenze di sculpt con il GX-105 ne fanno sicuramente un prodotto più che appetibile per tutti i collezionisti.

Nome: GX-105D Mazinger Z Kakumei Shinka Damaged Ver – Soul of Chogokin
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2024
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 22000 yen

Pro:
– proporzioni migliorate rispetto al GX-105;
– danni fedeli;
– colorazione impeccabile;
– curatissimo nei dettalgi;

Contro:
– manca lo stand espositivo


Estetica: 9.5
Posabilità/Articolazioni: 8
Accessori: 9
Voto Finale: 8.5/10